Buche stradali e appalti, un'inchiesta di Repubblica svela i retroscena

Repubblica.tv ha realizzato un’inchiesta sul dissesto delle strade utile a capire anche i problemi che attanagliano la viabilità tranese. Come precisa Piero Colaprico, giornalista del quotidiano fondato da Scafari, aver preso ad esempio Roma è un fatto simbolico perché il problema del rifacimento del manto stradale coinvolge un po’ tutti i comuni d’Italia. E, come testimoniano centinaia di cittadini e un nostro reportage, anche il quello di Trani. 


Dall’inchiesta emerge come il problema delle buche stradali spesso diventa un vero e proprio business per le società appaltatrici. Un business a tratti oscuro, che garantisce lauti guadagni alle spalle della collettività che è costretta a pagare in tasse, danni ai mezzi, disservizi e soprattutto con un 20% di incidenti stradali causati dal cattivo stato dell’asfalto comunale.


Lavori fatti male, con materiali scadenti, che innestano un circolo vizioso che porta i comuni a elargire sempre più danaro pubblico in favore di aziende incapaci di fare decentemente il proprio lavoro. Trani ne sa qualcosa. A questo si aggiunge il meccanismo dell’emergenza, ovvero momenti in cui la gravità delle situazioni spinge i comuni ad appaltare privatamente i lavori a ditte che quasi sempre non assolvono ai doveri lautamente retribuiti. 


Non da ultimo, il dissesto delle strade colpisce il decoro delle città italiane ridimensionandone le ambizioni turistiche. Un tema assai caro alla nostra amministrazione che, al pari di altre, subisce il cattivo ritorno d'immagine causato dei dissesti. Ma risolvere il problema delle buche stradali avrebbe ricadute positive anche su altri fronti. Quello economico, per i comuni ovviamente ma anche per i cittadini per i quali si calcolano grossi risparmi sulle assicurazioni automobilistiche. E per quelli che non vogliono badare a spese c’è l’argomento salute, perché sono gravissimi i danni alla colonna vertebrale che colpiscono in primis ciclisti e motociclisti, ma anche chi non può o non vuole munirsi di Suv.


Arcangelo Rociola


 


 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo Restaurant

Notizie del giorno

Trani, caduta di calcinacci dal Comune. Zona transennata Lo stadio respira, il palazzetto boccheggia: Trani, manutenzioni sportive sul filo di un pugno di euro Disagi Stp Trani, Fortunato si scusa e s'impegna: «Entro maggio, avremo trentatré nuovi bus» Avis, mezzo secolo di vita a Trani: in piazza della Repubblica sorgerà una «stele del donatore» Il carcere femminile di Trani si trasferisce? Il sindacato insorge. Mastrulli (Cosp): «Noi, non consultati, temiamo forti disagi» Nuovo corso nel Pd, Solo con Trani è già delusa: «Ma dove sono i programmi?» La Vigor si spaventa, ma reagisce e resta imbattuta: Trani-Molfetta 1-1 Fortitudo (con Molfetta) e Juve (a Bitonto) non perdonano: Trani sempre più protagonista nella D di basket Adriatica come un treno: Brindisi-Trani 0-3 e primo tentativo di fuga. Aquile, segnali di crescita pur perdendo a Barletta Judo: Guglielmi Trani, Francesco Cozzoli medaglia d'oro al "19° Trofeo Internazionale Città di L'Aquila" Futsal femminile: l'Olympic Trani pareggia in casa contro il Taviano Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Festa internazionale della storia, oggi al Polo museale di Trani giornata di studio e discussione Domani, al Dino Risi di Trani, presentazione del libro di Luciano Lapadula Mercoledì la biblioteca di Trani si colora di rosa per la prevenzione del tumore seno. Dibattito sui corretti stili di vita Consiglio comunale di Trani, convocazione per venerdì. Nove i punti all'ordine del giorno "Chiedilo al notaio": prossimo appuntamento al Comune di Trani il 9 novembre. Prenotazioni fino al 30 ottobre Forum Avis Barletta-Andria-Trani, iscrizioni fino al 6 novembre. Tutte le info È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Si cambia» Vandali in azione nella notte a Trani: a fuoco bidoncino della differenziata in un androne di via Calatafimi Cava dei veleni bis, Bottaro ringrazia la Procura di Trani: «Si sono mossi celermente». Proprietà, cava passata ad eredi ed in amministrazione giudiziaria «Cittadini di Trani, se siete per la legalità non abbassate la testa». L'appello del papà di Michele Fazio al Liceo De Sanctis Gramsci, «l’intellettuale spregiudicato»: nella biblioteca di Trani, lectio magistralis di Lea Durante Da star internazionale ad amica della porta accanto: la magia di Sarah Jane Morris scalda ed emoziona Trani
PUBBLICITA' Global Office