Scacco agli estorsori a Trani: Di Feo ai domiciliari, ma gli altri arrestati del secondo filone restano tutti in carcere

Michele Di Feo, uno dei sette arrestati nel secondo filone nell'inchiesta sulle estorsioni a Trani, condotto da carabinieri di Bari e locale Procura della Repubblica, da ieri è agli arresti domiciliari. Infatti, il Tribunale del riesame ha accolto la richiesta di attenuazione della misura cautelare proposta dal suo difensore, Claudio Papagno.


Le motivazioni saranno rese note in trenta giorni ma, sostanzialmente, è stata esclusa l'aggravante mafiosa per la quale, invece gli altri sei arrestati restano tutti in carcere.


A Di Feo viene contestata la partecipazione ad un'estorsione ai danni di un locale della movida, presso il quale viene accusato di essersi recato, per conto del capo della banda, Vito Corda, a richiedere bottiglie di prosecco mai pagate.


Dalla ricostruzione del riesame si sarebbe accertato che le responsabilità più gravi, con riferimento a quello specifico capo d'accusa, siano attribuibili a Corda ed al suo braccio destro più fidato, l'albanese Ilir Gishti. La posizione di Di Feo sarebbe meno rilevante.


I primi sette arresti erano avvenuti il 2 febbraio, i successivi il 25 marzo. Di Feo ha fatto parte esclusivamente del secondo filone, come pure Armando Presta ed i fratelli Nicola e Pasquale Pecorella. In carcere dal primo blitz, invece, sono Corda, Gishti e Pasquale Pignataro.


Gli indagati dovranno rispondere, a vario titolo, di estorsione in concorso, continuata ed aggravata dalla metodologia mafiosa con l’aggravante, per due di essi, di avere commesso i fatti in un caso mentre era soggetto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, in un altro per avere commesso i fatti nel triennio successivo alla decadenza della medesima misura di prevenzione.


Sono indagati anche Massimo Fiore (43) e Salvatore Fiore (35). Quest'ultimo è il collaboratore di giustizia le cui rivelazioni hanno permesso di definire la seconda fase dell'indagine.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Angiolillo

Notizie del giorno

Trani, potate le siepi spartitraffico in piazza Martiri di via Fani Dormitorio di Trani, benedizione il 30 agosto. Pagato con i soldi della Chiesa, sarà gestito dall’associazione Promozione sociale e solidarietà Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Matinelle, l'Ufficio tecnico di Trani ordina la rimozione di altre strutture amovibili “Basta vittime della strada”: a Trani una delegazione da Rieti per promuovere la sicurezza stradale Terremoto ad Ischia, Tolomeo (Pd): «Trani è vicina al popolo dell'isola» Vigor Trani, due amichevoli questa settimana. Nessuna novità di mercato Volley femminile serie C, ecco lo staff tecnico dell'Adriatica Trani. Lunedì prossimo inizio della preparazione precampionato «Mercato di Trani a rischio sicurezza»: la denuncia di Montaruli (Unibat) Fuori museo, martedì prossimo Fiorella Mannoia in concerto a Trani La Puma, Pillera, Piccolo e Larato: anche quattro autori di Trani a «Libri nel borgo antico» Stasera "Estarte 2", a cura degli Studenti democratici di Trani "Intagli di luce": le creazioni di Marida Sannito e Silverio Allocca alla Lega navale di Trani fino ad oggi Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento domani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani»: il 26 agosto ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica 27 agosto presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Al centro Jobel di Trani martedì prossimo "Gran varietà" Mercoledì 30 agosto, a Trani, disinfestazione Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Trani, grosso pezzo di balcone cade in strada in via Mario Pagano: non passava nessuno Terremoto ad Ischia, nell'isola 300 persone si chiamano Trani. La storia del «quasi» gemellaggio del 2004 "Top chef Italia", tra i sedici concorrenti anche uno di Trani: Michele Elia Da Trani al «Festival del cabaret»: Alex gareggia con i «normali» e sfiora la vittoria Casa Bovio occupata, dal Pd di Trani Laurora rompe gli indugi: «Sgomberare, senza se e senza ma» Trani, all'Amet tutti in coda per pagare. Mazzilli: «La nuova fatturazione sta andando a regime, presto i disagi termineranno» Trani, i volontari della Lega nazionale della difesa del cane sono al collasso e chiedono aiuto Fortitudo Trani, Corvino: «Abbiamo motivazioni altissime, proveremo a centrare i playoff»
PUBBLICITA' Globaloffice