Il rame torna a fare gola: otto chilometri di cavi rubati in due settimane fra Trani e Corato. Amet, lavori straordinari, denunce e appelli

È ripresa in maniera serrata l'offensiva dei ladri di rame in danno dei cavi aerei per la distribuzione della corrente elettrica da parte di Amet. L'altra notte, in contrada San Giovanni, lungo la strada provinciale per Corato, in una porzione di territorio comunale oltre il casello autostradale, sono stati asportati oltre due chilometri di cavi in media tensione.


All'opera, evidentemente, una squadra di «professionisti del settore», in grado di muoversi in maniera perfettamente organizzata per portare via l'ingente quantitativo di materiale elettrico senza, peraltro, riportare danni. La tecnica pare ormai consolidata: probabilmente sei persone per compiere il lavoro in tempi rapidi, di cui due, in cima, tagliano, altri due sul terreno, raccolgono, avvolgono e caricano su due furgoni con altre due persone, alla rispettiva guida, che seguono a debita distanza le operazioni.


Il furto ha disalimentato alcune cabine e, di conseguenza, la zona, determinando però disagi limitati poiché le utenze servite sono quasi esclusivamente rurali. Già ieri mattina la squadra di pronto intervento di Amet, rinforzata da alcuni dipendenti precettati dalle ferie, ha effettuato le sostituzioni dei cavi installandone nuovi in alluminio, per nulla appetibili sul mercato.


Il problema è che, dallo scorso 30 marzo, altri sei chilometri di cavi erano stati recisi e rubati nella stessa zona. L'azienda ha sporto denuncia per i vari episodi presso carabinieri e polizia, ha chiesto alle guardie campestri di rafforzare i servizi di controllo di quel territorio, ma rivolge un pubblico appello agli stessi utenti: segnalare qualsiasi presenza sospetta sui luoghi, tale da aiutare le forze dell'ordine nelle indagini.


Fortunatamente, i ladri non hanno asportato materiale elettrico dalle cabine che, da tempo, sono dotate di sistemi di allarme per evitare la sottrazione di quanto in esse contenuto.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

FOTO e VIDEO. Trani «invasa» da centodieci Ferrari: «Cavalcade 2017» accende di rosso e motori la città Trani, per "Fuori museo 2017" domenica 9 luglio in piazza Duomo un ospite a sorpresa Debutto discografico per la dj di Trani Rossana Pellegrino, in arte "Rossana Fox" I disabili potranno «vivere il mare» della "Baia del pescatore": consegnata alla Città di Trani la pedana di accesso alla spiaggia Valorizzazione, razionalizzazione e dismissione del patrimonio pubblico: firmato protocollo tra Comune di Trani e Demanio Dissequestrati tutti i beni di Salvatore Di Gioia: fra questi, anche un cantiere navale a Trani Trani, più sicurezza al passaggio a livello: montati i dissuasori per non attraversare i binari Emergenza abitativa, a Trani sempre più cittadini non riescono a pagare il fitto Skating Trani, domani "Gran galà sotto le stelle" presso il PalaAssi “DigithON” 2017, dal “De Sanctis” di Trani due progetti: “Ootd – Outfit for the day” ed “Enigma” Manifestazioni, oggi porto di Trani chiuso dalle 20 all’una La Madonna di Fatima pellegrina a Trani da oggi a domenica: sarà ospite dello Spirito Santo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Martedì prossimo a Trani il "Salotto del risparmio Helvetia" Essere nonni: a Trani, corso di formazione. Incontri domani e martedì prossimo Trani religiosa, domani Aurelio Carella e Vincenzo Giannico saranno ordinati sacerdoti Rassegna "Strani incontri", domani Massimo Onofri con "Benedetti toscani, pensieri in fumo" «La vera storia di un marinaio»: domani sera, all'Anmi di Trani, la presentazione del libro di Ferdinando Scavran Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: fino a domani, Stefano Balzano "Novantanove borghi, racconto di Puglia": domenica prossima giornata dedicata a Trani Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Palazzo Beltrani, orario continuato nel weekend. Da martedì prossimo, corsi di disegno Servizio civile: l’Oasi 2 di Corato, Trani e Bisceglie cerca 5 volontari. Domande entro il 26 giugno Venerdì 30 giugno a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Lungomare di Trani, scompaiono le panchine in ferro: saranno sostituite da nuove in pietra Ruzzola per le scale del palazzo di città: 73enne in codice rosso al Policlinico Feste e concerti, la Prefettura di Barletta-Andria-Trani dispone un maggiore controllo delle forze dell'ordine DigithON 2017, da Trani anche Filippo e Fabrizio Granieri con “Latchee”. E c’è pure “Power up” “Trani è nostra”: il Vademecum del buon cittadino Voto di scambio, cinque condanne a Bari. Le indagini furono condotte da un Pm di Trani
PUBBLICITA' Hello Bike