Giornata mondiale del libro, oggi al Polo museale di Trani c'è "Liberi di leggere"

È sempre più a 360 gradi la promozione della cultura del Polo museale che, all'indomani della festa del primo anniversario di attività, incentrata su filatelia e musica, promuove la lettura e lo scambio del libro ospitando una delle la massime manifestazioni pugliesi del settore.


Infatti si terrà domenica prossima, 23 aprile, dalle 10.30 presso Palazzo Lodispoto, in piazza Duomo, sede del Polo Museale, «Liberidileggere», il programma delle iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, a cura del Consiglio regionale della Puglia,  Teca del Mediterraneo, Fondazione Seca e Teatro pubblico pugliese con la collaborazione operativa del Comitato giovani Unesco Puglia, Citta dei bimbi ed il patrocinio della sezione di Puglia dell’Associazione italiana biblioteche.


All’inaugurazione dello spazio di pubblica lettura interverranno: Loredana Capone, assessore regionale all'Industria turistica e culturale; Giulia Murolo, responsabile della comunicazione istituzionale del consiglio regionale della Puglia; Isabella Ciccolella, presidente della Fondazione Seca; Simona Ferrante e Raffaele Attardi, rappresentanti del  Comitato giovani Unesco Puglia. A seguire, il programma degli eventi   proseguirà con lo «speech» di lettura, in cui gli operatori culturali della regione presenteranno le iniziative di promozione della lettura realizzate in Puglia.


Nel pomeriggio, dalle 18, si terrà il laboratorio gratuito di scrittura creativa e disegno per bambini con Liliana Carone e Silvia La Franceschina (per info e prenotazioni, 0883.582470). Ai partecipanti sarà donata una copia di «Fiabe per integrarsi», pubblicazione a cura della Biblioteca del consiglio regionale della Puglia. Alle 18.30 si terrà la presentazione del volume «Capissce a mmè? Do you understand me? Ritratti della gestualità barese», di Anna Simi, edito da Grenzi. Modererà Mariagrazia Marchese. La giornata dedicata al libro si concluderà, alle 19.30, con uno spettacolo dal titolo «Pasolini ascoltava il Jazz», con letture di Gigi Mangia e sonorizzazione di Raffaele Casarano.


All’interno del Polo museale sarà allestito lo «Scambialibro», presso cui gli appassionati della lettura potranno scambiare il loro libri con altri titoli. Vi parteciperanno le seguenti case editrici: Florestano; Secop; Progedit; Rotas; Lb; Falvision; Grenzi; Di Pagina; Wip; Matilda; Mammeonline; La Meridiana; Edipuglia. Previsto anche un contest, dal titolo, “Dimmi che lettore sei?”, i cui partecipanti riceveranno in regalo un «Libroalbuio», donato dalla Biblioteca del consiglio regionale della Puglia.


Per l’occasione il Polo museale sarà aperto al pubblico per l’intera giornata e l’accesso sarà gratuito per i primi cento visitatori. 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Globaloffice

Notizie del giorno

Stp, nuovi dirigenti: il direttore d’esercizio è Sergio Bocchetti, il responsabile di prevenzione e protezione Andrea Esotico Differenziata, «gambero» Trani: a giugno 19,38 per cento, record negativo dell'anno Altalena dei dati sulla discarica di Trani, Barresi: «Informazioni ancora poco chiare» Manutenzione nelle scuole di Trani, aggiudicate tre gare. Impegno di spesa totale, 180.604,59 euro Rischio attentati, il prefetto di Barletta-Andria-Trani dispone il rafforzamento delle misure di sicurezza «Estarte due», e Trani scopre i ragazzi «belli dentro e puliti fuori» Trani, potate le siepi spartitraffico in piazza Martiri di via Fani Fuori museo, martedì prossimo Fiorella Mannoia in concerto a Trani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento oggi La Puma, Pillera, Piccolo e Larato: anche quattro autori di Trani a «Libri nel borgo antico» A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani», arriva l'ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica prossima presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Al centro Jobel di Trani, martedì prossimo, "Gran varietà" Mercoledì prossimo, a Trani, disinfestazione Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Dormitorio di Trani, benedizione il 30 agosto. Pagato con i soldi della Chiesa, sarà gestito dall’associazione Promozione sociale e solidarietà Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Matinelle, l'Ufficio tecnico di Trani ordina la rimozione di altre strutture amovibili “Basta vittime della strada”: a Trani una delegazione da Rieti per promuovere la sicurezza stradale Terremoto ad Ischia, Tolomeo (Pd): «Trani è vicina al popolo dell'isola» Vigor Trani, due amichevoli questa settimana. Nessuna novità di mercato Volley femminile serie C, ecco lo staff tecnico dell'Adriatica Trani. Lunedì prossimo inizio della preparazione precampionato «Mercato di Trani a rischio sicurezza»: la denuncia di Montaruli (Unibat)
PUBBLICITA' Anice Verde