Scuole di Trani ancora in ginocchio: irruzione e danni ingenti alla D'Annunzio. I bambini sono tornati a casa

Era una delle scuole che ancora mancavano all'appello, nell'ormai pressoché completa mappa dei furti nei plessi di Trani. Ebbene, anche l'elementare del terzo circolo D'Annunzio, in via Pedaggio Santa Chiara, è stata colpita da ladri e vandali nel corso delle festività pasquali, in un giorno ed orario impossibili da stabilire, poiché la scuola era rimasta chiusa dal mercoledì precedente. Ad accorgersi dell'atto criminoso, soltanto ieri, al rientro dalle vacanze, il personale Ata dell'Istituto, che ha constatato i danni procurati non nelle aule, ma negli uffici amministrativi.


I malviventi sono penetrati dal retro, in via Carrettieri, accedendo poi all'interno del plesso attraverso il cortile. Fra i locali visitati e devastati, la stanza del dirigente scolastico, Michele Maggialetti, altri uffici e l'aula di informatica. Non sarebbe stato rubato nulla, ma l'inventario è tuttora in corso e i danni paiono vasti ed anche ingenti, considerando pure le porte scardinate e distrutte. Per fortuna i malviventi non hanno toccato nulla nelle aule di lezione, forse volendo risparmiare i bambini da quello scempio o forse perché, semplicemente, cercavano soldi che, in realtà non c'erano. Ciononostante, ieri la scuola è rimasta chiusa ed i circa settanta bambini sono tornati a casa perché la frequenza delle lezioni sarebbe stata assolutamente incompatibile con lo scenario del plesso e la presenza degli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza, che hanno proceduto ai rilievi.


Oggi i bambini torneranno a fare lezione, ma nella comunità scolastica resta l'amarezza per quanto accaduto. un nuovo episodio che si aggiunge a tanti precedenti che restano sostanzialmente irrisolti. Infatti le scuole, ancora oggi, sono pressoché tutte sprovviste di sistemi di allarme e videosorveglianza.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

FOTO e VIDEO. Trani «invasa» da centodieci Ferrari: «Cavalcade 2017» accende di rosso e motori la città Trani, per "Fuori museo 2017" domenica 9 luglio in piazza Duomo un ospite a sorpresa Debutto discografico per la dj di Trani Rossana Pellegrino, in arte "Rossana Fox" I disabili potranno «vivere il mare» della "Baia del pescatore": consegnata alla Città di Trani la pedana di accesso alla spiaggia Valorizzazione, razionalizzazione e dismissione del patrimonio pubblico: firmato protocollo tra Comune di Trani e Demanio Dissequestrati tutti i beni di Salvatore Di Gioia: fra questi, anche un cantiere navale a Trani Trani, più sicurezza al passaggio a livello: montati i dissuasori per non attraversare i binari Emergenza abitativa, a Trani sempre più cittadini non riescono a pagare il fitto Skating Trani, domani "Gran galà sotto le stelle" presso il PalaAssi “DigithON” 2017, dal “De Sanctis” di Trani due progetti: “Ootd – Outfit for the day” ed “Enigma” Manifestazioni, oggi porto di Trani chiuso dalle 20 all’una La Madonna di Fatima pellegrina a Trani da oggi a domenica: sarà ospite dello Spirito Santo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Martedì prossimo a Trani il "Salotto del risparmio Helvetia" Essere nonni: a Trani, corso di formazione. Incontri domani e martedì prossimo Trani religiosa, domani Aurelio Carella e Vincenzo Giannico saranno ordinati sacerdoti Rassegna "Strani incontri", domani Massimo Onofri con "Benedetti toscani, pensieri in fumo" «La vera storia di un marinaio»: domani sera, all'Anmi di Trani, la presentazione del libro di Ferdinando Scavran Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: fino a domani, Stefano Balzano "Novantanove borghi, racconto di Puglia": domenica prossima giornata dedicata a Trani Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Palazzo Beltrani, orario continuato nel weekend. Da martedì prossimo, corsi di disegno Servizio civile: l’Oasi 2 di Corato, Trani e Bisceglie cerca 5 volontari. Domande entro il 26 giugno Venerdì 30 giugno a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Lungomare di Trani, scompaiono le panchine in ferro: saranno sostituite da nuove in pietra Ruzzola per le scale del palazzo di città: 73enne in codice rosso al Policlinico Feste e concerti, la Prefettura di Barletta-Andria-Trani dispone un maggiore controllo delle forze dell'ordine DigithON 2017, da Trani anche Filippo e Fabrizio Granieri con “Latchee”. E c’è pure “Power up” “Trani è nostra”: il Vademecum del buon cittadino Voto di scambio, cinque condanne a Bari. Le indagini furono condotte da un Pm di Trani
PUBBLICITA' Globaloffice