Scuole di Trani ancora in ginocchio: irruzione e danni ingenti alla D'Annunzio. I bambini sono tornati a casa

Era una delle scuole che ancora mancavano all'appello, nell'ormai pressoché completa mappa dei furti nei plessi di Trani. Ebbene, anche l'elementare del terzo circolo D'Annunzio, in via Pedaggio Santa Chiara, è stata colpita da ladri e vandali nel corso delle festività pasquali, in un giorno ed orario impossibili da stabilire, poiché la scuola era rimasta chiusa dal mercoledì precedente. Ad accorgersi dell'atto criminoso, soltanto ieri, al rientro dalle vacanze, il personale Ata dell'Istituto, che ha constatato i danni procurati non nelle aule, ma negli uffici amministrativi.


I malviventi sono penetrati dal retro, in via Carrettieri, accedendo poi all'interno del plesso attraverso il cortile. Fra i locali visitati e devastati, la stanza del dirigente scolastico, Michele Maggialetti, altri uffici e l'aula di informatica. Non sarebbe stato rubato nulla, ma l'inventario è tuttora in corso e i danni paiono vasti ed anche ingenti, considerando pure le porte scardinate e distrutte. Per fortuna i malviventi non hanno toccato nulla nelle aule di lezione, forse volendo risparmiare i bambini da quello scempio o forse perché, semplicemente, cercavano soldi che, in realtà non c'erano. Ciononostante, ieri la scuola è rimasta chiusa ed i circa settanta bambini sono tornati a casa perché la frequenza delle lezioni sarebbe stata assolutamente incompatibile con lo scenario del plesso e la presenza degli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza, che hanno proceduto ai rilievi.


Oggi i bambini torneranno a fare lezione, ma nella comunità scolastica resta l'amarezza per quanto accaduto. un nuovo episodio che si aggiunge a tanti precedenti che restano sostanzialmente irrisolti. Infatti le scuole, ancora oggi, sono pressoché tutte sprovviste di sistemi di allarme e videosorveglianza.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Stp, nuovi dirigenti: il direttore d’esercizio è Sergio Bocchetti, il responsabile di prevenzione e protezione Andrea Esotico Differenziata, «gambero» Trani: a giugno 19,38 per cento, record negativo dell'anno Altalena dei dati sulla discarica di Trani, Barresi: «Informazioni ancora poco chiare» Manutenzione nelle scuole di Trani, aggiudicate tre gare. Impegno di spesa totale, 180.604,59 euro Rischio attentati, il prefetto di Barletta-Andria-Trani dispone il rafforzamento delle misure di sicurezza «Estarte due», e Trani scopre i ragazzi «belli dentro e puliti fuori» Trani, potate le siepi spartitraffico in piazza Martiri di via Fani Fuori museo, martedì prossimo Fiorella Mannoia in concerto a Trani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento oggi La Puma, Pillera, Piccolo e Larato: anche quattro autori di Trani a «Libri nel borgo antico» A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani», arriva l'ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica prossima presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Al centro Jobel di Trani, martedì prossimo, "Gran varietà" Mercoledì prossimo, a Trani, disinfestazione Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Dormitorio di Trani, benedizione il 30 agosto. Pagato con i soldi della Chiesa, sarà gestito dall’associazione Promozione sociale e solidarietà Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Matinelle, l'Ufficio tecnico di Trani ordina la rimozione di altre strutture amovibili “Basta vittime della strada”: a Trani una delegazione da Rieti per promuovere la sicurezza stradale Terremoto ad Ischia, Tolomeo (Pd): «Trani è vicina al popolo dell'isola» Vigor Trani, due amichevoli questa settimana. Nessuna novità di mercato Volley femminile serie C, ecco lo staff tecnico dell'Adriatica Trani. Lunedì prossimo inizio della preparazione precampionato «Mercato di Trani a rischio sicurezza»: la denuncia di Montaruli (Unibat)
PUBBLICITA' Anice Verde