Casa Bovio, adesso gli occupanti si allacciano anche alla fogna. Il sindaco di Trani: «Siamo in attesa di notizie dal tribunale dei minori»

Gli occupanti della casa natale di Giovanni Bovio sembrano chiudersi a doppia mandata all'interno dell'immobile, di proprietà del Comune, in cui stanno illegittimamente abitando dallo scorso febbraio. Infatti, nonostante l'ordinanza di rilascio dei locali già da tempo emanata dal dirigente del Settore Patrimonio, Giovanni Didonna, adesso sono in corso lavori di escavazione della sede stradale per l'allaccio del tronco di fogna nera della palazzina alla rete urbana.


Il vero problema di quell'immobile, destinato esclusivamente a scopi culturali, è l'assenza di veri e propri servizi igienici. Tuttavia, durante questi mesi, gli occupanti prima hanno compiuto lavori all'interno dell'appartamento e, adesso, stanno completando l'opera con l'allaccio alla rete fognaria cittadina.


Il sindaco, Amedeo Bottaro, già informato insieme con la Polizia locale della nuova circostanza, ha preannunciato un ulteriore provvedimento che comprenda, anche, l'immediata sospensione dei lavori.


E ha fatto sapere che il Comune di Trani è in attesa di notizie, dal Tribunale dei minori, per la collocazione dei cinque figli, tutti di minore età, dei due congiunti che occupano l'immobile comunale sito in via Mario Pagano, all'angolo con via Sant'Agostino.


Per la cronaca, anche l'altro appartamento di pubblica proprietà è occupato abusivamente, ma in questo caso solo da una donna. Ed anche all'indirizzo, da tempo, è stata emanata un'ordinanza di rilascio dell'immobile, in mancanza del quale si procederebbe, come nel caso della famiglia confinante, allo sgombero forzoso.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo

Notizie del giorno

Stp, nuovi dirigenti: il direttore d’esercizio è Sergio Bocchetti, il responsabile di prevenzione e protezione Andrea Esotico Differenziata, «gambero» Trani: a giugno 19,38 per cento, record negativo dell'anno Altalena dei dati sulla discarica di Trani, Barresi: «Informazioni ancora poco chiare» Manutenzione nelle scuole di Trani, aggiudicate tre gare. Impegno di spesa totale, 180.604,59 euro Rischio attentati, il prefetto di Barletta-Andria-Trani dispone il rafforzamento delle misure di sicurezza «Estarte due», e Trani scopre i ragazzi «belli dentro e puliti fuori» Trani, potate le siepi spartitraffico in piazza Martiri di via Fani Fuori museo, martedì prossimo Fiorella Mannoia in concerto a Trani Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Trani, per la decima edizione di «Raccontando sotto le stelle» prossimo appuntamento oggi La Puma, Pillera, Piccolo e Larato: anche quattro autori di Trani a «Libri nel borgo antico» A Trani, sabato prossimo, la terza edizione della "Cena in bianco". È già possibile prenotarsi Punto Iat: sabato prossimo inaugurazione della mostra "Trani nell'arte", domenica lezione di pilates «Sabato di Trani», arriva l'ultimo appuntamento con le visite guidate a cura della Pro loco "Dialoghi di Trani", domenica prossima presentazione del volume "Antologia d'Europa: Puglia" “Trani di scena”, prossimo appuntamento il 28 agosto Al centro Jobel di Trani, martedì prossimo, "Gran varietà" Mercoledì prossimo, a Trani, disinfestazione Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Uffici demografici del Comune di Trani, diminuite le ore di lavoro fino al 31 agosto Lo sport di Trani torna a riunirsi del «Cast day»: appuntamento il 2 e 3 settembre Dormitorio di Trani, benedizione il 30 agosto. Pagato con i soldi della Chiesa, sarà gestito dall’associazione Promozione sociale e solidarietà Trigesimo di Pichierri, il programma delle manifestazioni per ricordarlo. Il 30 agosto avrebbe celebrato i cinquanta anni di sacerdozio Matinelle, l'Ufficio tecnico di Trani ordina la rimozione di altre strutture amovibili “Basta vittime della strada”: a Trani una delegazione da Rieti per promuovere la sicurezza stradale Terremoto ad Ischia, Tolomeo (Pd): «Trani è vicina al popolo dell'isola» Vigor Trani, due amichevoli questa settimana. Nessuna novità di mercato Volley femminile serie C, ecco lo staff tecnico dell'Adriatica Trani. Lunedì prossimo inizio della preparazione precampionato «Mercato di Trani a rischio sicurezza»: la denuncia di Montaruli (Unibat)
PUBBLICITA' Hello Bike