Ecologia e solidarietà, azioni ed idee per una scuola aperta ed inclusiva: appuntamento, oggi, all'Aldo Moro di Trani

Negli ultimi tre anni vari progetti scolastici si sono posti come obiettivo la trasformazione dell’Iiiss “A.Moro” in un presidio ad alta intensità educativa in cui far convergere in modo coordinato varie attività socio-educative, ponendo le basi per la costruzione di una rete tra diversi soggetti attivi sul territorio, immaginando una scuola cuore di “comunità educante” formata da associazioni, realtà del terzo settore, mondo dell'impresa e istituzioni socio-sanitarie che insieme discutono, ideano e realizzano progetti per una società inclusiva, solidale e ed ecocompatibile
In particolare due sono state le attività che meglio di altre hanno rappresentato questo processo di trasformazione.


In questo ambito, è nato il progetto “Ecologia e Solidarietà”, in cui l'indirizzo alberghiero dell'Iiiss "A. Moro", Legambiente, IperCoop Barletta Coop Alleanza 3.0 insieme al Centro di salute mentale della Asl Bat, la Coop Sociale “Questa Città”, la Coop Sociale “Migrantes Liberi”, l'impresa sociale “Terre Solidali” e il Centro “Jobel”, sono riusciti a recuperare migliaia di euro di merci alimentari ancora buone, ma non più vendibili, della campagna “Brutti ma buoni” dell' IperCoop di Barletta utilizzandoli per la realizzazione di un vero e proprio ristorante sociale rivolto a persone bisognose, migranti, volontari e utenti psichiatrici.


Si è così riusciti a costo zero a ridurre gli sprechi alimentari, realizzare esercitazioni pratiche per gli studenti dell'istituto alberghiero, contrastare il pregiudizio verso le “diversità”, creare momenti di convivialità e inclusione multiculturale.


Il progetto “Orto didattico” vede gli stessi soggetti del progetto “Ecologia e solidarietà” impegnati in vario modo nel recupero di una parte dell'area verde dell’Iiss “A.Moro”, trasformandola non solo in un orto, ma nel luogo dell'educazione alla cura dei beni comuni e al valore della “Biodiversità” orticola e umana; trattasi di un luogo in cui ragazzi demotivati, potenziali bulli, giovani migranti e disabili, insieme, piantano e coltivano il seme di un nuovo modo di fare e percepire l'istituzione scolastica.
Lunedì 22 maggio presso l'auditorium “D. Scaringi” dell'Iiss “A.Moro” di Trani, in via Salvemini, condivideremo con la città le nostre esperienze ponendo le basi per nuove collaborazioni e progetti.


Programma:
ore 9:30 Inizio Lavori. Interverranno: Michele Buonvino - Dirigente scolastico Iiss "A.Moro" Trani;
Nunzio di Canosa, regista; Michele Bia, Coop. Sociale Questa Città, Progetto "Cinema e Inclusione"; Marco Sasso, Responsabile sociale di territorio Soci COOP Alleanza 3.0 Puglia Nord, campagna "Brutti ma Buoni"; Marianna di Leo, Legambiente Trani, progetto "Ecologia e Solidarietà"; Emanuela Sorrentino, Asl-Bat Centro Salute Mentale, partner progetto "Ecologia e Solidarietà"; Alba Pistillo, Coop. Sociale Migrantes Liberi partner progetto "Ecologia e Solidarietà". Intervento di Impresa Sociale "Terre Solidali", partner progetto "Ecologia e Solidarietà"


Alle 12, interverranno Giovanni De Giglio: "SFrutta Zero" Progetto di autoproduzioni di salsa di pomodoro, contro lo sfruttamento; gli alunni della classe 1D Ipsoa "A.Moro" Progetto "erbe aromatiche"; Marco Pentassuglia "Centro Jobel", Coop. Promozione Sociale e Solidarietà, partner progetto "Ecologia e Solidarietà"; Debora Ciliento, Assessore ai servizi sociali, pari opportunità, politiche giovanili; Felice Di Lernia , assessore alla Cultura, promotore "rete interculturale".


Coordina i lavori Giuseppe Losapio


Alle 13.10, è previsto un pranzo solidale a cura delle Classi: 4A cucina e 5C sala guidate dai docenti Nicola Rana e Riccardo Mangini


Alle 15, tavola rotonda: “Costruire una comunità educante: scuola e territorio, una sinergia possibile”. Docenti referenti: Vincenzo di Cugno e Anna Guacci


Il dirigente scolastico Michele Buonvino

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Hello Bike

Notizie del giorno

Rinegoziazione dei mutui, il Consiglio comunale di Trani dice "sì" AGGIORNATO. Controllo analogo, provvedimento votato con emendamento "dimenticato". Consiglio comunale di Trani, il segretario generale conferma: votazione valida «Cammino delle confraternite», Trani apre la strada alla gran festa di popolo di Bisceglie Trani e Bisceglie, la collaborazione scende in strada: prestate transenne per il raduno delle confraternite «Abbandonate e di ostacolo per i dipendenti»: 600 euro per trasferire vecchie persiane da un palazzo all'altro del Tribunale di Trani Parcometri, la Democrazia cristiana di Trani chiede una procedura ad evidenza pubblica Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Judo Trani, il giovanissimo Nicolangelo Lotito si riconferma campione d'Italia nella greco-romana Trani, il programma della festa liturgica di san Nicola Pellegrino Consulenza notarile gratuita al Comune di Trani: prossimo appuntamento il primo giugno. Prenotazioni fino a mezzogiorno Trani, al via il Festival internazionale di musica classica, jazz e folk: stasera, in biblioteca, concerto di flauto e clavicembalo Pietra di Trani, domani convegno a san Luigi con presentazione del libro di Francesco Pagano Trani città della pietra: mostra da domani fino all'8 giugno a san Luigi “Maggio dei libri” alla biblioteca “Bovio” di Trani: domani l'ultimo appuntamento Final four regionale under 15 silver maschile domani e mercoledì. Ci sarà la Juve Trani Nella cattedrale di Trani un nuovo concerto dedicato a Giovanni Maria Rossi: si terrà mercoledì Mercoledì prossimo, al Palazzo Tupputi di Bisceglie, il poeta di Trani Davide Uria presenta "Trame d'assenza" A Trani giovedì prossimo incontro commemorativo di Monsignor Vincenzo Franco nel centenario della nascita «Sulle strade della pugliesità Doc»: a Trani, il 2 giugno, sfilata ed esposizione di auto d’epoca Juve-Real Madrid, a Trani videoproiezione in piazza Quercia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Assaliti» Discarica di Trani, il Comitato bene comune "stana" amministrazione ed Amiu: "Realizzeranno un nuovo lotto e la riapriranno" Discarica di Trani, l'assessore di Gregorio replica al comitato: "Chiuderà e basta, il resto è solo odio personale" Noi con Salvini denuncia: "Frutta marcia alla Beltrani". La replica: "Strato di muffa in due sole confezioni, ma il resto era perfetto" Furto sventato alla Petronelli, il dirigente ringrazia il Commissariato di Trani: "Bel segnale di sicurezza e legalità" A Trani la 12ma edizione della festa provinciale "A cielo aperto - Sportivamente calciando" L’esperimento letterario “8 corde tese” presentato a Trani. Tra i protagonisti, anche Pasquale Tritta
PUBBLICITA' Woodcenter