Rischio inagibilità, il Trani si propone al Comune: «Gestione decennale ed investiamo per rilanciare stadio e squadra»

«La questione stadio sia portata in consiglio comunale. A novembre scade l'agibilità e non possiamo rischiare di vedere vanificati i nostri investimenti ed il futuro del calcio a Trani». Così il presidente della Vigor, Michele Amato, nel corso di una conferenza stampa in cui, insieme con il vicepresidente, Alberto Altieri, ed il consulente tecnico della società, Fiore Resta, si sono tracciati sia un bilancio della stagione sportiva, appena conclusa con un'amara retrocessione in Promozione, ma anche le prospettive per il rilancio del sodalizio attraverso, soprattutto, quello dello stadio.


«L'amministrazione comunale - fa sapere il presidente - finora ha manifestato soprattutto buone intenzioni, ma serve molto altro. Le condizioni penose della struttura di gioco non ci permettono investimenti, se non attraverso la garanzia di una concessione più lunga rispetto a quella che attualmente abbiamo». Allo stato, la Vigor è aggiudicataria di una gestione triennale dell'impianto di via Superga, ma l'obiettivo della società è estenderla fino a dieci anni, «perché sono in questo modo - spiega Altieri - potremmo mettere mano allo stadio e, contemporaneamente, effettuare una richiesta di ripescaggio che abbia successo, perché siamo convinti di riuscirci».


Per quanto riguarda le cose da fare, l'architetto Resta ha posto in risalto i problemi principali: «La nuova tribuna accusa perdite idriche in più parti; l'ascensore non è mai entrato in funzione; molte parti, sia di quella, sia della gradinata, sono arrugginite; la curva per gli ospiti potrebbe essere chiusa perché non adeguata; i vecchi spogliatoi e la vecchia biglietteria sono ormai ridotti a ruderi. Abbiamo pronto un progetto per l'illuminazione dello stadio da realizzare in tre mesi, dobbiamo automatizzare l'impianto di irrigazione, che attualmente è manuale, possiamo portare lo stadio fino a 16mila posti per giocare anche in Lega Pro e Serie B, ma l'unica cosa che ci serve è un periodo di gestione più lungo, per investire e ammortizzare i costi, che abbiamo stimato in mezzo milione di euro».


Ancora non appare ben chiaro se la società richieda che il consiglio comunale si limiti a dibattere della questione calcio o approvi un provvedimento che dia mandato all'amministrazione del sindaco, Amedeo Bottaro, di assumere impegni ben precisi nei confronti della Vigor. Di certo, alla società non mancano progetti e buona volontà, «ma, adesso - concludono i dirigenti -, Palazzo di città faccia la sua parte,​ peraltro​ senza neanche incidere sulle casse comunali, e quindi sulla collettività».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Rinegoziazione dei mutui, il Consiglio comunale di Trani dice "sì" AGGIORNATO. Controllo analogo, provvedimento votato con emendamento "dimenticato". Consiglio comunale di Trani, il segretario generale conferma: votazione valida «Cammino delle confraternite», Trani apre la strada alla gran festa di popolo di Bisceglie Trani e Bisceglie, la collaborazione scende in strada: prestate transenne per il raduno delle confraternite «Abbandonate e di ostacolo per i dipendenti»: 600 euro per trasferire vecchie persiane da un palazzo all'altro del Tribunale di Trani Parcometri, la Democrazia cristiana di Trani chiede una procedura ad evidenza pubblica Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Judo Trani, il giovanissimo Nicolangelo Lotito si riconferma campione d'Italia nella greco-romana Trani, il programma della festa liturgica di san Nicola Pellegrino Consulenza notarile gratuita al Comune di Trani: prossimo appuntamento il primo giugno. Prenotazioni fino a mezzogiorno Trani, al via il Festival internazionale di musica classica, jazz e folk: stasera, in biblioteca, concerto di flauto e clavicembalo Pietra di Trani, domani convegno a san Luigi con presentazione del libro di Francesco Pagano Trani città della pietra: mostra da domani fino all'8 giugno a san Luigi “Maggio dei libri” alla biblioteca “Bovio” di Trani: domani l'ultimo appuntamento Final four regionale under 15 silver maschile domani e mercoledì. Ci sarà la Juve Trani Nella cattedrale di Trani un nuovo concerto dedicato a Giovanni Maria Rossi: si terrà mercoledì Mercoledì prossimo, al Palazzo Tupputi di Bisceglie, il poeta di Trani Davide Uria presenta "Trame d'assenza" A Trani giovedì prossimo incontro commemorativo di Monsignor Vincenzo Franco nel centenario della nascita «Sulle strade della pugliesità Doc»: a Trani, il 2 giugno, sfilata ed esposizione di auto d’epoca Juve-Real Madrid, a Trani videoproiezione in piazza Quercia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Assaliti» Discarica di Trani, il Comitato bene comune "stana" amministrazione ed Amiu: "Realizzeranno un nuovo lotto e la riapriranno" Discarica di Trani, l'assessore di Gregorio replica al comitato: "Chiuderà e basta, il resto è solo odio personale" Noi con Salvini denuncia: "Frutta marcia alla Beltrani". La replica: "Strato di muffa in due sole confezioni, ma il resto era perfetto" Furto sventato alla Petronelli, il dirigente ringrazia il Commissariato di Trani: "Bel segnale di sicurezza e legalità" A Trani la 12ma edizione della festa provinciale "A cielo aperto - Sportivamente calciando" L’esperimento letterario “8 corde tese” presentato a Trani. Tra i protagonisti, anche Pasquale Tritta
PUBBLICITA' Woodcenter