Il Presidente della Cassazione, Giovanni Canzio, in visita a Trani: «Il diritto nasce dal basso»

«Questo è un Tribunale illustre, nobile. Non immaginavo di trovare questa accoglienza così calorosa, che mi commuove» ha detto Giovanni Canzio, Primo presidente della Corte Suprema di Cassazione.


«Questo Tribunale impropriamente è detto di provincia. Tutti noi siamo stati giudici di provincia. Non si nasce giudice della Corte di Cassazione, di Appello. Il diritto nasce dal basso. Si comincia a fare il giudice di frontiera e si costruisce il diritto fin da quel momento. I processi arrivano in Cassazione, non nascono in Cassazione, quindi io ci tengo ad essere presente in questi luoghi.


Dalle vostre parole colgo quello che si coglie quando si parla con i cittadini: ansia di giustizia, di legalità. La settimana scorsa abbiamo aperto le porte della Cassazione a cinquecento studenti. Questi ragazzi per ore hanno parlato con noi mostrando la loro ansia, la loro aspettativa.


Per fare il magistrato ci vogliono cultura, professionalità, raffinatezza. Bisogna essere dei colti magistrati, dei bravi magistrati. Continuo a chiedere a me stesso di partecipare a questo lavoro straordinario di costruzione della regola del caso concreto con umiltà, dubbio e forte senso di responsabilità.


Parliamo del rapporto tra giudici e cittadini. I giudici non sono una casta, ma parte del sistema della Repubblica italiana. È importante far aumentare la fiducia dei cittadini per la democrazia, la legge, rispondendo alle loro domande di base cioè dammi delle risposte, dammele in tempi ragionevoli.


Il nostro linguaggio deve essere semplice perché dobbiamo essere compresi. Questo è un dovere costituzionale.


La giurisdizione non deve essere considerata monopolio della magistratura. Ha necessità della avvocatura. La magistratura aprendo questo canale di dialogo esce dalla sua autoreferenzialità».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Rinegoziazione dei mutui, il Consiglio comunale di Trani dice "sì" AGGIORNATO. Controllo analogo, provvedimento votato con emendamento "dimenticato". Consiglio comunale di Trani, il segretario generale conferma: votazione valida «Cammino delle confraternite», Trani apre la strada alla gran festa di popolo di Bisceglie Trani e Bisceglie, la collaborazione scende in strada: prestate transenne per il raduno delle confraternite «Abbandonate e di ostacolo per i dipendenti»: 600 euro per trasferire vecchie persiane da un palazzo all'altro del Tribunale di Trani Parcometri, la Democrazia cristiana di Trani chiede una procedura ad evidenza pubblica Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Judo Trani, il giovanissimo Nicolangelo Lotito si riconferma campione d'Italia nella greco-romana Trani, il programma della festa liturgica di san Nicola Pellegrino Consulenza notarile gratuita al Comune di Trani: prossimo appuntamento il primo giugno. Prenotazioni fino a mezzogiorno Trani, al via il Festival internazionale di musica classica, jazz e folk: stasera, in biblioteca, concerto di flauto e clavicembalo Pietra di Trani, domani convegno a san Luigi con presentazione del libro di Francesco Pagano Trani città della pietra: mostra da domani fino all'8 giugno a san Luigi “Maggio dei libri” alla biblioteca “Bovio” di Trani: domani l'ultimo appuntamento Final four regionale under 15 silver maschile domani e mercoledì. Ci sarà la Juve Trani Nella cattedrale di Trani un nuovo concerto dedicato a Giovanni Maria Rossi: si terrà mercoledì Mercoledì prossimo, al Palazzo Tupputi di Bisceglie, il poeta di Trani Davide Uria presenta "Trame d'assenza" A Trani giovedì prossimo incontro commemorativo di Monsignor Vincenzo Franco nel centenario della nascita «Sulle strade della pugliesità Doc»: a Trani, il 2 giugno, sfilata ed esposizione di auto d’epoca Juve-Real Madrid, a Trani videoproiezione in piazza Quercia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Assaliti» Discarica di Trani, il Comitato bene comune "stana" amministrazione ed Amiu: "Realizzeranno un nuovo lotto e la riapriranno" Discarica di Trani, l'assessore di Gregorio replica al comitato: "Chiuderà e basta, il resto è solo odio personale" Noi con Salvini denuncia: "Frutta marcia alla Beltrani". La replica: "Strato di muffa in due sole confezioni, ma il resto era perfetto" Furto sventato alla Petronelli, il dirigente ringrazia il Commissariato di Trani: "Bel segnale di sicurezza e legalità" A Trani la 12ma edizione della festa provinciale "A cielo aperto - Sportivamente calciando" L’esperimento letterario “8 corde tese” presentato a Trani. Tra i protagonisti, anche Pasquale Tritta
PUBBLICITA' Woodcenter