«Conoscere per cambiare», da oggi un ciclo di incontri nella biblioteca di Trani

Mercoledì prossimo, 13 settembre, in biblioteca, avrà inizio un ciclo di appuntamenti denominati “Conoscere per cambiare” promossi e a cura dell’assessorato alle culture del Comune di Trani. 


Nel corso del primo appuntamento (inizio ore 19) l’assessore Felice Di Lernia dialogherà con Antonio De Lellis, Don Silvio Piccoli e Don Giovanni Ricchiuti (Arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e presidente nazionale di Pax Christi Italia), curatori e coautori del libro “Il muro invisibile – Come demolire la narrazione del debito” (ed. Bordeaux). 


Qual è il cuore nuovo che vorremmo sostituisse quello incancrenitosi che produce i frutti amari dell’esclusione, del conflitto, della disuguaglianza? A partire da questa domanda, la presentazione del libro “Il muro invisibile – Come demolire la narrazione del debito” sarà l’occasione per affrontare una discussione aperta e collettiva su cosa sia il debito e su quale sia il modello economico, finanziario, giuridico, politico, sociale, ambientale, storico e religioso sul quale esso sembra ormai incardinato in via definitiva. Quella che soltanto qualche anno fa sembrava una lotta dei paesi del sud del mondo contro i Piani di aggiustamento strutturale e il debito imposto dal Nord del mondo, è oggi diventata una battaglia di movimenti sociali ed ecclesiali anche nei paesi ricchi. La questione del debito è oramai diventata prioritaria per ogni iniziativa che voglia mettere al centro un altro modello di società, di quartiere, di Comune, di Stato. Riguarda la vertenza per l'asilo nido, per il canile pubblico, per la manutenzione scolastica, per il prezzo delle rette, per l'efficacia dei servizi pubblici, per la questione casa, per salvare il paesaggio, per la ripubblicizzazione dell'acqua. Ci tocca direttamente tutti i santi giorni. Da dove partire? La priorità è mettere in campo la conoscenza collettiva e perseguire proposte concrete e filoni di intervento che facciano comprendere lo stretto nesso che c’è, ad esempio, tra sanità, privatizzazioni e debito. “Se il debito è una leva macroeconomica, usata per pochi, l’audit (indagine sul debito) è un processo politico al liberismo. Il debito è la cifra del capitalismo contemporaneo. Parlare di abolizione di debito illegittimo significa parlare di abolizione del capitalismo. Se l’unico orizzonte è il debito allora lavoriamo per l’abolizione del debito!”


Chi sono gli ospiti:


Antonio De Lellis, Consigliere di Attac Italia, già consigliere nazionale di Pax Christi Italia. Curatore di La vita prima del debito. Perché mai dovremmo pagare? (2014) e di Il giubileo del debito. Perché mai l'Europa tace? (2015), Bordeaux Editore


Don Silvio Piccoli, Teologo moralista, già consigliere nazionale di Pax Christi e vicario pastorale della Diocesi di Termoli-Larino. Aderisce a CATDM dalla sua fondazione ed è redattore di Orientamenti Pastorali.


Don Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e presidente nazionale di Pax Christi Italia. E' stato a lungo parroco a Bisceglie e rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" di Molfetta.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo

Notizie del giorno

Poche emozioni, ma doppia imbattibilità confermata: Trani-Bitonto 0-0 «Ma dove vai, se il fuoristrada ce l'hai?». «A Trani, e ti mostro cosa posso fare» Piazza Cesare Battisti, rimosso il divieto: il lato tra via Prologo e via Beltrani adesso è libero Dialoghi di Trani, finale con teatro: Michele Lattanzio mette in scena Walter Veltroni Dialoghi di Trani, Dialokids e Polo museale nel nome della “convivialità delle differenze” Ufficio tecnico, anche Solo con Trani esprime critiche: da Irene Verziera giungeranno, anche proposte Polo museale di Trani, riprendono gli appuntamenti in musica. Oggi, la storia del blues A Trani, oggi, "Puliamo il mondo", la campagna a cura di Legambiente, nelle aree periferiche della città L'azienda «Schinosa» di Trani a «Cantine aperte in vendemmia»: appuntamento oggi Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Giornate europee del patrimonio, anche oggi nel castello di Trani la mostra fotografica "Il paesaggio marittimo della costa adriatica" Arsensum Trani, fino al 1mo ottobre collettiva d'arte Domani, a Trani, presentazione del libro "Una storia nera", di Antonella Lattanzi Trani, il circolo Dino Risi si rimette in moto: martedì prossimo, via agli incontri preliminari Polo museale di Trani, la mostra dei Dialokids sarà fruibile fino al 17 ottobre Iat di Trani, le iniziative di settembre. Martedì prossimo, esposizione di foto d'epoca Caso Supercinema e molto altro: è in edicola il nuovo numero de «Il giornale di Trani». Renzi a Trani: «Io, per i luoghi della nostra magnifica Italia, a parlare con la gente» Renzi a Trani: «L'occupazione è aumentata, ma qui al Sud si può fare di più» Renzi a Trani, le reazioni degli amministratori locali del Pd: Avantario, De Laurentis, Ferrante Renzi a Trani, le contestazioni di Alternativa comunista e di Comitato bene comune: «Noi, contro la sua politica» Renzi a Trani, l'antropologo Niola: «Mossa astuta, sfruttando la scia dei Dialoghi» Estate di Trani dal fondo di riserva e regolamento di polizia mortuaria: mercoledì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale Consiglio regionale, Santorsola presidente della Sesta commissione. Il consigliere di Trani era già stato assessore all'ambiente Apulia Trani, tesserata la calciatrice maltese Martina Borg Tribunale di Trani, processo Zanni: decine di testimoni ed una montagna di intercettazioni. Prossima udienza, 13 ottobre Dialoghi di Trani, il mito di Astor Piazzolla rivive questa sera in un recital pianistico. Il programma dell'intera giornata
PUBBLICITA' Globaloffice