La “Bellezza” dei libri de “I dialoghi di Trani” alla biblioteca comunale: donati i volumi protagonisti della sedicesima edizione

L’associazione culturale La Maria del porto, organizzatrice della rassegna “I dialoghi di Trani”, ha donato alla biblioteca “Bovio” i libri protagonisti di questa sedicesima edizione della manifestazione, che hanno come tema “Bellezza”.


«Questo per noi è un grande dono, e se la bellezza è un dono nel dare, un “grazie” è poco per esprimere la nostra emozione» ha detto la responsabile della biblioteca, Daniela Pellegrino, nel corso della cerimonia di consegna.


Il direttore artistico della rassegna, Rosanna Gaeta, ha auspicato che la biblioteca si attrezzi con una sala proiezioni: «Vorremmo infatti che qui sia possibile visionare tutti i filmati delle varie edizioni della manifestazione». In tal senso, potrebbe essere d’aiuto la partecipazione al bando “Community library”, al quale la biblioteca ha partecipato, come avevamo scritto in un articolo sul quindicinale “Il giornale di Trani”, e come confermato da Pellegrino nel corso della cerimonia.


Il presidente dell’associazione La Maria del porto,  Lucia Perrone Capano, ha detto: «Per noi è una grande possibilità avere questi spazi». Infatti, all’interno della biblioteca si sono tenute diverse anteprime dei Dialoghi con “Idee, libri e autori”. «La sedicesima edizione – ha proseguito Perrone Capano – è cambiata, con la disseminazione degli eventi, molto più vari».


Quest’anno la manifestazione non si terrà nel castello svevo, ma nella zona compresa tra l’Auditorium San Luigi e il Polo museale. In questo modo, verrà utilizzato anche il “recuperato” palazzo Beltrani. Non solo, l’ingresso sarà libero e questo permetterà a tanti curiosi di avvicinarsi alla rassegna, con la speranza di implementare il numero di visitatori.


Alla biblioteca verranno donati anche i libri finalisti del concorso letterario bandito dalla Fondazione Megamark.


“I dialoghi di Trani” si svolgeranno dal 20 al 24 settembre, con un’anteprima il 19, presso il Palazzo delle Arti Beltrani e nei Comuni limitrofi di Andria, Barletta, Bisceglie e Corato. Durante i giorni della manifestazione, dal 18 al 20 settembre, la biblioteca ospiterà il corso rivolto ai docenti “Il bisogno di narrare. Corso di didattica della narratologia” e il 23 il test d’ammissione al biennio della Scuola Holden in storytelling & performing arts.


Federica G. Porcelli

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Poche emozioni, ma doppia imbattibilità confermata: Trani-Bitonto 0-0 «Ma dove vai, se il fuoristrada ce l'hai?». «A Trani, e ti mostro cosa posso fare» Piazza Cesare Battisti, rimosso il divieto: il lato tra via Prologo e via Beltrani adesso è libero Dialoghi di Trani, finale con teatro: Michele Lattanzio mette in scena Walter Veltroni Dialoghi di Trani, Dialokids e Polo museale nel nome della “convivialità delle differenze” Ufficio tecnico, anche Solo con Trani esprime critiche: da Irene Verziera giungeranno, anche proposte Polo museale di Trani, riprendono gli appuntamenti in musica. Oggi, la storia del blues A Trani, oggi, "Puliamo il mondo", la campagna a cura di Legambiente, nelle aree periferiche della città L'azienda «Schinosa» di Trani a «Cantine aperte in vendemmia»: appuntamento oggi Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Giornate europee del patrimonio, anche oggi nel castello di Trani la mostra fotografica "Il paesaggio marittimo della costa adriatica" Arsensum Trani, fino al 1mo ottobre collettiva d'arte Domani, a Trani, presentazione del libro "Una storia nera", di Antonella Lattanzi Trani, il circolo Dino Risi si rimette in moto: martedì prossimo, via agli incontri preliminari Polo museale di Trani, la mostra dei Dialokids sarà fruibile fino al 17 ottobre Iat di Trani, le iniziative di settembre. Martedì prossimo, esposizione di foto d'epoca Caso Supercinema e molto altro: è in edicola il nuovo numero de «Il giornale di Trani». Renzi a Trani: «Io, per i luoghi della nostra magnifica Italia, a parlare con la gente» Renzi a Trani: «L'occupazione è aumentata, ma qui al Sud si può fare di più» Renzi a Trani, le reazioni degli amministratori locali del Pd: Avantario, De Laurentis, Ferrante Renzi a Trani, le contestazioni di Alternativa comunista e di Comitato bene comune: «Noi, contro la sua politica» Renzi a Trani, l'antropologo Niola: «Mossa astuta, sfruttando la scia dei Dialoghi» Estate di Trani dal fondo di riserva e regolamento di polizia mortuaria: mercoledì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale Consiglio regionale, Santorsola presidente della Sesta commissione. Il consigliere di Trani era già stato assessore all'ambiente Apulia Trani, tesserata la calciatrice maltese Martina Borg Tribunale di Trani, processo Zanni: decine di testimoni ed una montagna di intercettazioni. Prossima udienza, 13 ottobre Dialoghi di Trani, il mito di Astor Piazzolla rivive questa sera in un recital pianistico. Il programma dell'intera giornata
PUBBLICITA' RealSuole