Torre dell'orologio nuovamente al sicuro: lavori a spese di un consigliere comunale di Trani

Tempo ventiquattro ore e la Torre dell'orologio è stata rimessa in sicurezza, attraverso la riparazione e ripristino della piena funzionalità della porta d'ingresso: la notte precedente, come si ricorderà, il manufatto era stato oggetto di un atto vandalico e la torre civica quattrocentesca, adiacente la chiesa di San Donato, era rimasta incustodita e pericolosamente accessibile a chiunque.


Anche in questo caso, così come nel recente episodio della vandalizzazione della statua di piazza Antonio Cezza, dedicata all'omonimo carabiniere, le spese per le opere di ripristino del manufatto sono state a cura di un consigliere comunale che, così come nella precedente circostanza, ha scelto di restare anonimo. «Non sono rimasta però indifferente - dice la rappresentante all'assemblea elettiva -, che in questo caso ha voluto almeno fare sapere che è una donna -, all'ennesimo attacco al cuore della nostra città. Se, nel caso della statua dedicata ad Antonio Cezza, ero rimasta colpita dalle scritte omofobe e dall'oltraggio alla memoria di un valoroso carabiniere, in questo secondo episodio mi ha profondamente turbato il fatto che sia stata preso di mira un monumento simbolo della nostra città, per quello che ha rappresentato nel corso dei secoli e, soprattutto, perché sormontata da una delle più belle riproduzioni dello stemma di Trani».


Nel motto di quello scudo civico, «Fortis, ferox, fertilis», evidentemente non tutti si rispecchiano, «ed allora il mio augurio è che ci sia maggior rispetto della cosa pubblica - auspica il consigliere -, perché solo attraverso esso sarà possibile tramandare ancora nella loro integrità, e per tante generazioni, questi simboli di una Trani da prendere come modello per il bene comune».


Anche in questo caso, il finanziamento dei lavori è avvenuto attingendone direttamente il costo dai gettoni di presenza, peraltro recentemente liquidati con riferimento a sedute di consiglio e commissioni risalenti addirittura a quasi un anno fa.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Poche emozioni, ma doppia imbattibilità confermata: Trani-Bitonto 0-0 «Ma dove vai, se il fuoristrada ce l'hai?». «A Trani, e ti mostro cosa posso fare» Piazza Cesare Battisti, rimosso il divieto: il lato tra via Prologo e via Beltrani adesso è libero Dialoghi di Trani, finale con teatro: Michele Lattanzio mette in scena Walter Veltroni Dialoghi di Trani, Dialokids e Polo museale nel nome della “convivialità delle differenze” Ufficio tecnico, anche Solo con Trani esprime critiche: da Irene Verziera giungeranno, anche proposte Polo museale di Trani, riprendono gli appuntamenti in musica. Oggi, la storia del blues A Trani, oggi, "Puliamo il mondo", la campagna a cura di Legambiente, nelle aree periferiche della città L'azienda «Schinosa» di Trani a «Cantine aperte in vendemmia»: appuntamento oggi Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Giornate europee del patrimonio, anche oggi nel castello di Trani la mostra fotografica "Il paesaggio marittimo della costa adriatica" Arsensum Trani, fino al 1mo ottobre collettiva d'arte Domani, a Trani, presentazione del libro "Una storia nera", di Antonella Lattanzi Trani, il circolo Dino Risi si rimette in moto: martedì prossimo, via agli incontri preliminari Polo museale di Trani, la mostra dei Dialokids sarà fruibile fino al 17 ottobre Iat di Trani, le iniziative di settembre. Martedì prossimo, esposizione di foto d'epoca Caso Supercinema e molto altro: è in edicola il nuovo numero de «Il giornale di Trani». Renzi a Trani: «Io, per i luoghi della nostra magnifica Italia, a parlare con la gente» Renzi a Trani: «L'occupazione è aumentata, ma qui al Sud si può fare di più» Renzi a Trani, le reazioni degli amministratori locali del Pd: Avantario, De Laurentis, Ferrante Renzi a Trani, le contestazioni di Alternativa comunista e di Comitato bene comune: «Noi, contro la sua politica» Renzi a Trani, l'antropologo Niola: «Mossa astuta, sfruttando la scia dei Dialoghi» Estate di Trani dal fondo di riserva e regolamento di polizia mortuaria: mercoledì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale Consiglio regionale, Santorsola presidente della Sesta commissione. Il consigliere di Trani era già stato assessore all'ambiente Apulia Trani, tesserata la calciatrice maltese Martina Borg Tribunale di Trani, processo Zanni: decine di testimoni ed una montagna di intercettazioni. Prossima udienza, 13 ottobre Dialoghi di Trani, il mito di Astor Piazzolla rivive questa sera in un recital pianistico. Il programma dell'intera giornata
PUBBLICITA' RealSuole