Piano straordinario delle partecipate, Fdi-An Trani: «Da approvare entro il 30 settembre»

Entro la fine di settembre il consiglio comunale deve approvare il Piano straordinario di revisione delle società partecipate, come disposto dal D.LGS 175/2016 art. 24. Sull’argomento la Corte dei conti – Sezione delle autonomie – con deliberazione N. 19/2017 ha definito precise e vincolanti linee guida. Entro il 30 settembre gli enti dovranno effettuare una ricognizione, praticamente un aggiornamento di quella già operata ai fini della redazione del Piano di razionalizzazione imposta dalla legge di stabilità 2015.


L’esito della ricognizione deve essere riportato in un documento che deve essere approvato dal Consiglio comunale, anche se il vecchio piano era stato adottato da altro organo. In tal senso si sono espressi sia la Corte dei Conti, sia l’Anci.


A cosa serve questo Piano straordinario di revisione? Sarà necessario specificare l’esistenza dei requisiti prescritti dalla legge e se ricorrono o meno situazioni di criticità (società con riporto di perdite reiterate nel quinquennio o società che necessitano di azioni di contenimento di costi o di iniziative di aggregazione).


In definitiva, occorrerà valutare se optare per il mantenimento della partecipata senza interventi di razionalizzazione ovvero se optare per una o più di questi ultimi (contenimento dei costi; cessioni / alienazioni delle quota; liquidazione della società, fusione / incorporazione con altre realtà societarie).


È necessario quindi una puntuale motivazione sia per giustificare gli interventi di riassetto, sia per legittimare il mantenimento della partecipata.


Riuscirà anche questa volta l’amministrazione Bottaro ad impedire il confronto democratico delle forze politiche in Consiglio Comunale?


Ci consegneranno anche questa volta il provvedimento in questione soltanto 1-2 giorni prima della seduta di consiglio?


Potremo finalmente (una tantum) avere da questa amministrazione un approccio serio su questioni di vitale importanza per la nostra città?


Fratelli d’Italia – An Trani – Segretario Luigi Simone

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Angiolillo

Notizie del giorno

Poche emozioni, ma doppia imbattibilità confermata: Trani-Bitonto 0-0 «Ma dove vai, se il fuoristrada ce l'hai?». «A Trani, e ti mostro cosa posso fare» Piazza Cesare Battisti, rimosso il divieto: il lato tra via Prologo e via Beltrani adesso è libero Dialoghi di Trani, finale con teatro: Michele Lattanzio mette in scena Walter Veltroni Dialoghi di Trani, Dialokids e Polo museale nel nome della “convivialità delle differenze” Ufficio tecnico, anche Solo con Trani esprime critiche: da Irene Verziera giungeranno, anche proposte Polo museale di Trani, riprendono gli appuntamenti in musica. Oggi, la storia del blues A Trani, oggi, "Puliamo il mondo", la campagna a cura di Legambiente, nelle aree periferiche della città L'azienda «Schinosa» di Trani a «Cantine aperte in vendemmia»: appuntamento oggi Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Giornate europee del patrimonio, anche oggi nel castello di Trani la mostra fotografica "Il paesaggio marittimo della costa adriatica" Arsensum Trani, fino al 1mo ottobre collettiva d'arte Domani, a Trani, presentazione del libro "Una storia nera", di Antonella Lattanzi Trani, il circolo Dino Risi si rimette in moto: martedì prossimo, via agli incontri preliminari Polo museale di Trani, la mostra dei Dialokids sarà fruibile fino al 17 ottobre Iat di Trani, le iniziative di settembre. Martedì prossimo, esposizione di foto d'epoca Caso Supercinema e molto altro: è in edicola il nuovo numero de «Il giornale di Trani». Renzi a Trani: «Io, per i luoghi della nostra magnifica Italia, a parlare con la gente» Renzi a Trani: «L'occupazione è aumentata, ma qui al Sud si può fare di più» Renzi a Trani, le reazioni degli amministratori locali del Pd: Avantario, De Laurentis, Ferrante Renzi a Trani, le contestazioni di Alternativa comunista e di Comitato bene comune: «Noi, contro la sua politica» Renzi a Trani, l'antropologo Niola: «Mossa astuta, sfruttando la scia dei Dialoghi» Estate di Trani dal fondo di riserva e regolamento di polizia mortuaria: mercoledì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale Consiglio regionale, Santorsola presidente della Sesta commissione. Il consigliere di Trani era già stato assessore all'ambiente Apulia Trani, tesserata la calciatrice maltese Martina Borg Tribunale di Trani, processo Zanni: decine di testimoni ed una montagna di intercettazioni. Prossima udienza, 13 ottobre Dialoghi di Trani, il mito di Astor Piazzolla rivive questa sera in un recital pianistico. Il programma dell'intera giornata
PUBBLICITA' Globaloffice