Trani, Ufficio del giudice di pace: la Fp Cgil Bat chiede l’ampliamento della pianta organica

Dopo la riforma della geografia giudiziaria, con l'accorpamento a Trani degli Uffici di Corato, Minervino Murge, Molfetta e Ruvo di Puglia ed il trasferimento delle relative competenze, l’Ufficio del Giudice di Pace di Trani ha visto incrementare le proprie attività ed i carichi di lavoro di circa il 275% circa (considerando solo il contenzioso civile e quello penale) rispetto a prima dell'accorpamento, senza però il conseguente ampliamento della pianta organica da parte del Ministero della Giustizia. La denuncia della situazione al collasso è di Massimo  Marcone, RSU Cgil Fp del Tribunale di Trani, della responsabile Dipartimento Funzioni Centrali, Adriana Bottiglieri, e del segretario generale Funzione Pubblica Cgil Bat, Luigi  Marzano, dopo l’incontro tenutosi con il Presidente del Tribunale di Trani, Avv. Antonio De Luce.


L’istanza inoltrata a maggio scorso al Ministero della Giustizia da parte del Presidente del Tribunale di Trani, in qualità di coordinatore dell'Ufficio, in cui si che richiedeva l’ampliamento della dotazione organica dell'Ufficio del Giudice di Pace di Trani non è stata tenuta in considerazione, tant'è che il Ministero a giugno scorso ha pubblicato le dotazioni organiche senza tener conto delle esigenze di questo territorio.


«Abbiamo sollevato alcune ed ulteriori problematiche dell'Ufficio rispetto all’informatizzazione ed all’adeguamento del processo telematico, non ancora partito per gli Uffici del Giudice di Pace, ivi comprese le notifiche telematiche ed altre attività che causano ulteriore dispendio di tempo e risorse. Ma anche da questo punto di vista l’Ufficio del GdP è evidentemente considerato dal Ministero un Ufficio Giudiziario di serie B! Con forza, ed in linea con le considerazioni del Presidente del Tribunale di Trani, la Funzione Pubblica CGIL ha sollecitato un intervento del Guardasigilli e del Dipartimento Organizzazione Giudiziaria per un ampliamento della dotazione organica presso l’Ufficio GdP di Trani che oggi, conta su un organico di 8 unità lavorative mentre ne dovrebbe avere almeno 16 unità tra cui: 1 direttore amministrativo, 3 funzionari giudiziari, 4 cancellieri, 4 assistenti giudiziari, 2 operatori giudiziari e 2 ausiliari. Confidiamo – concludono Marcone, Bottiglieri e Marzano - nell'immediato intervento del Ministero della Giustizia, affinché non ricadano sui cittadini i ritardi della giustizia di prossimità dei Giudici di Pace».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo Restaurant

Notizie del giorno

Lavoro per giovani immigrate, aderisce al progetto anche la Provincia di Barletta-Andria-Trani Tonno «spiazzato»: Trani, arrivano i mezzi del film e trovano le auto degli incivili che non rispettano l'ordinanza Servizi pubblici a Trani, affidate anche le ultime minigare del 2017 Via alla refezione scolastica a Trani. E si collauda il nuovo sistema a prova di «furbetti». Montessori, confermato slittamento a lunedì prossimo Festa dei diritti dell'infanzia, e la villa di Trani si colora di gioia Trani fra politica e veleni, Barresi controreplica a Bottaro: «Lasciamo fuori le famiglie da questa vicenda» Fdi Trani, Simone confermato segretario. E Lima a Bottaro: «Su Barresi chiarisca in consiglio» Barletta ferma e raggiunge la Fortitudo, Juve Trani batte Bari e le tallona AGGIORNATO. L'Adriatica si rilancia subito a Bari, Aquile ko con Giovinazzo. Trani maschile in casa con Turi Vigor in affanno e in dieci, ma non molla: Trani-Fasano 1-1 «Umile tra noi»: il nuovo numero del Giornale di Trani è dedicato al nuovo arcivescovo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, la quarta lezione della scuola di formazione politica: “Il particolare rapporto tra giustizia e politica” Il regista Bruno Colella presenta il nuovo film a Trani: appuntamenti, oggi e domani, presso Impero, Dino Risi e Liceo De Sanctis Biblioteca di Trani, ogni lunedì appuntamento per bambini con "Lune di storie" Auser Trani, riprende il corso di bigiotteria. Prima lezione, mercoledì prossimo Mercoledì alla Petronelli di Trani un giorno di festa per tutti i bambini tra arte e creatività, "Nessun parli" Palazzo Beltrani, visitabile fino al 30 novembre la mostra di Friman Raylven. Tutte le info Quali prospettive per l'informazione regionale della Rai? Martedì 28 novembre convegno a Trani Sistema Trani, Barresi conferma: «Su mio marito, Bottaro dichiarò il falso durante l'interrogatorio» Sistema Trani, Bottaro querela Barresi: «Spiacente, ma non doveva farne una questione di famiglia» Dichiarazioni Barresi, Trani a capo: «Bottaro chiarisca tutto, anche in consiglio comunale» Dichiarazoni Barresi, M5s all'attacco del sindaco di Trani: «Denunci, altrimenti si dimetta» Commissione sulle banche, valutazioni in corso del Csm sulla nomina del Pm di Trani Michele Ruggiero Un mese a Natale? Il pensiero va già all'estate: Trani, ecco come sarà la Baia del pescatore Comune di Trani, urgono rinforzi: tre bandi di mobilità per quattro posti. Ne avrà bisogno, soprattutto, l'Ufficio tecnico
PUBBLICITA' Punto Posta