Incendio doloso distrugge auto di agente e sindacalista del Commissariato di Trani: «Amareggiato, ma avanti con il nostro lavoro». I precedenti

Indagano gli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Trani in merito all'incendio, quasi certamente doloso, ai danni della vettura di un loro collega e sindacalista di categoria, Uccio Persia, segretario generale del Consap.


Il suo veicolo, parcheggiato in via Superga nel tratto compreso fra viale Spagna e via Parini, è stato semi divorato dalle fiamme intorno all'1 e, per spegnere l'incendio, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco e, ovviamente, di una pattuglia della Polizia.


Dalle prime ricostruzioni sembra chiara la matrice dolosa del rogo, mentre potrebbero essere utili, per un più preciso accertamento dei fatti, le immagini della videosorveglianza. Infatti, l'episodio è avvenuto nella stessa zona in cui, il 12 febbraio scorso, fu ucciso il pregiudicato Antonio Mastrodonato: le telecamere del luogo permisero di ricostruire più che efficacemente l'accaduto e individuarne i responsabili.


Persia è organico al Commissariato di pubblica sicurezza e svolge prevalentemente attività di polizia giudiziaria, occupandosi pertanto di perquisizioni e sequestri: inevitabile che possa essersi fatto qualche nemico, meno ipotizzabile è che l'azione sia una ritorsione nei confronti della sua attività di sindacalista.


Proprio in questa, peraltro, è pienamente impegnato e, recentemente lo stesso Persia aveva puntato il dito contro la presunta inerzia dell'amministrazione comunale in merito al mantenimento della sicurezza pubblica in città.


«Sono molto amareggiato per l'accaduto - ha dichiarato Persia durante le operazioni di spegnimento della vettura e accertamento dei fatti -, ma, paradossalmente, l'episodio mi conforta perché evidentemente, io e i miei colleghi, stiamo facendo bene il nostro lavoro al punto da avere dato probabilmente fastidio a qualcuno. Questo rafforza in noi il convincimento ad andare avanti, nel solo obiettivo della difesa dei diritti del cittadino».


L'incendio ai danni della vettura di Persia non è il primo episodio che ha riguardato esponenti delle forze dell'ordine negli ultimi anni, I precedenti riferiscono di spari in via Togliatti, il 24 novembre 2014, contro un portone in cui risiedeva un esponente un carabiniere e, ancora più inquietante, va richiamato l'episodio del 6 dicembre 2012, con l'esplosione di una vettura, sempre appartenente un militare dell'Arma, in via Malcangi.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Lavoro per giovani immigrate, aderisce al progetto anche la Provincia di Barletta-Andria-Trani Tonno «spiazzato»: Trani, arrivano i mezzi del film e trovano le auto degli incivili che non rispettano l'ordinanza Servizi pubblici a Trani, affidate anche le ultime minigare del 2017 Via alla refezione scolastica a Trani. E si collauda il nuovo sistema a prova di «furbetti». Montessori, confermato slittamento a lunedì prossimo Festa dei diritti dell'infanzia, e la villa di Trani si colora di gioia Trani fra politica e veleni, Barresi controreplica a Bottaro: «Lasciamo fuori le famiglie da questa vicenda» Fdi Trani, Simone confermato segretario. E Lima a Bottaro: «Su Barresi chiarisca in consiglio» Barletta ferma e raggiunge la Fortitudo, Juve Trani batte Bari e le tallona AGGIORNATO. L'Adriatica si rilancia subito a Bari, Aquile ko con Giovinazzo. Trani maschile in casa con Turi Vigor in affanno e in dieci, ma non molla: Trani-Fasano 1-1 «Umile tra noi»: il nuovo numero del Giornale di Trani è dedicato al nuovo arcivescovo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, la quarta lezione della scuola di formazione politica: “Il particolare rapporto tra giustizia e politica” Il regista Bruno Colella presenta il nuovo film a Trani: appuntamenti, oggi e domani, presso Impero, Dino Risi e Liceo De Sanctis Biblioteca di Trani, ogni lunedì appuntamento per bambini con "Lune di storie" Auser Trani, riprende il corso di bigiotteria. Prima lezione, mercoledì prossimo Mercoledì alla Petronelli di Trani un giorno di festa per tutti i bambini tra arte e creatività, "Nessun parli" Palazzo Beltrani, visitabile fino al 30 novembre la mostra di Friman Raylven. Tutte le info Quali prospettive per l'informazione regionale della Rai? Martedì 28 novembre convegno a Trani Sistema Trani, Barresi conferma: «Su mio marito, Bottaro dichiarò il falso durante l'interrogatorio» Sistema Trani, Bottaro querela Barresi: «Spiacente, ma non doveva farne una questione di famiglia» Dichiarazioni Barresi, Trani a capo: «Bottaro chiarisca tutto, anche in consiglio comunale» Dichiarazoni Barresi, M5s all'attacco del sindaco di Trani: «Denunci, altrimenti si dimetta» Commissione sulle banche, valutazioni in corso del Csm sulla nomina del Pm di Trani Michele Ruggiero Un mese a Natale? Il pensiero va già all'estate: Trani, ecco come sarà la Baia del pescatore Comune di Trani, urgono rinforzi: tre bandi di mobilità per quattro posti. Ne avrà bisogno, soprattutto, l'Ufficio tecnico
PUBBLICITA' Avicola Colangelo