Legalità e lavoro di qualità: vertice nella Prefettura della Barletta-Andria-Trani con Cgil, Cisl e Uil

Si è svolto nei giorni scorsi presso la Prefettura della Provincia di Barletta-Andria-Trani, un tavolo tra Prefetto, Clara Minerva, Capo di Gabinetto, Angelo Caccavone, e rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil Bat, Giuseppe Deleonardis, Marie Rosiane Riche e Vincenzo Posa.


L’incontro, su richiesta delle organizzazioni sindacali, ha visto al centro della discussione il tema della situazione occupazione sul territorio, visti i recenti dati diffusi dagli ispettori del Ministero del Lavoro che nelle loro “visite” hanno riscontrato irregolarità in oltre il 50% delle aziende setacciate: aspetti non conformi alle leggi di varia natura (contrattuale, contributiva e di sicurezza di cui l’80% di lavoro nero) ma che hanno un’unica matrice: la mancanza della cultura del lavoro, che non deve essere “purché sia” ma deve diventare lavoro di qualità per superare la precarietà della condizione occupazione nei diversi settori produttivi della Provincia.


Ad illustrare lo stato dell’arte è stato il segretario generale della Cgil Bat, Giuseppe Deleonardis sulla scorta delle tabelle ministeriali dei controlli. Sono intervenuti nella discussione il coordinatore della Uil Puglia-Bat, Vincenzo Posa e la rappresentante della Cisl Marie Rosiane Riche.


Una volta condivisa e socializzata la situazione di partenza, i sindacati hanno avanzato la proposta dell’istituzione di una cabina di regia che si muova sul versante ispettivo e repressivo, da attuarsi anche attraverso l’Orsa (osservatorio regionale del sommerso in agricoltura) oppure tramite la task force sul lavoro nero messa in piedi nel 2015 con l’allora vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico presso la Prefettura di Bari ed il Presidente della Puglia, Nichi Vendola.


Non solo, la cabina deve essere anche momento di diffusione di una nuova idea dell’occupazione dando applicazione ad un altro pezzo della legge 199 del 2016 che contiene le “Disposizioni in materia di contrasto al lavoro nero” in cui si parla di apposite convenzioni che potrebbero essere pensate sulla scorta di un protocollo sulla legalità già predisposto da Cgil, Cisl e Uil ed inviato a tutti i Comuni della Provincia ma che non è stato ancora discusso e firmato. Un’altra possibilità potrebbe essere anche quella offerta dall’articolo 8 della stessa legge che disciplina tutto il pezzo che va dalla domanda-offerta di lavoro fino allo stesso trasporto degli addetti, due aspetti che potrebbero essere gestiti direttamente dalla parte pubblica per sconfiggere forme di interposizione illecita di manodopera.


Su tutte queste proposte il Prefetto ha mostrato interesse, con riserva di approfondimenti a cura degli uffici.


Il vertice è stata l’occasione per i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di incontrare il nuovo Capo di Gabinetto, Angelo Caccavone, e per salutare Clara Minerva che a breve lascerà Barletta per andare a ricoprire un incarico a Roma.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Lavoro per giovani immigrate, aderisce al progetto anche la Provincia di Barletta-Andria-Trani Tonno «spiazzato»: Trani, arrivano i mezzi del film e trovano le auto degli incivili che non rispettano l'ordinanza Servizi pubblici a Trani, affidate anche le ultime minigare del 2017 Via alla refezione scolastica a Trani. E si collauda il nuovo sistema a prova di «furbetti». Montessori, confermato slittamento a lunedì prossimo Festa dei diritti dell'infanzia, e la villa di Trani si colora di gioia Trani fra politica e veleni, Barresi controreplica a Bottaro: «Lasciamo fuori le famiglie da questa vicenda» Fdi Trani, Simone confermato segretario. E Lima a Bottaro: «Su Barresi chiarisca in consiglio» Barletta ferma e raggiunge la Fortitudo, Juve Trani batte Bari e le tallona AGGIORNATO. L'Adriatica si rilancia subito a Bari, Aquile ko con Giovinazzo. Trani maschile in casa con Turi Vigor in affanno e in dieci, ma non molla: Trani-Fasano 1-1 «Umile tra noi»: il nuovo numero del Giornale di Trani è dedicato al nuovo arcivescovo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, la quarta lezione della scuola di formazione politica: “Il particolare rapporto tra giustizia e politica” Il regista Bruno Colella presenta il nuovo film a Trani: appuntamenti, oggi e domani, presso Impero, Dino Risi e Liceo De Sanctis Biblioteca di Trani, ogni lunedì appuntamento per bambini con "Lune di storie" Auser Trani, riprende il corso di bigiotteria. Prima lezione, mercoledì prossimo Mercoledì alla Petronelli di Trani un giorno di festa per tutti i bambini tra arte e creatività, "Nessun parli" Palazzo Beltrani, visitabile fino al 30 novembre la mostra di Friman Raylven. Tutte le info Quali prospettive per l'informazione regionale della Rai? Martedì 28 novembre convegno a Trani Sistema Trani, Barresi conferma: «Su mio marito, Bottaro dichiarò il falso durante l'interrogatorio» Sistema Trani, Bottaro querela Barresi: «Spiacente, ma non doveva farne una questione di famiglia» Dichiarazioni Barresi, Trani a capo: «Bottaro chiarisca tutto, anche in consiglio comunale» Dichiarazoni Barresi, M5s all'attacco del sindaco di Trani: «Denunci, altrimenti si dimetta» Commissione sulle banche, valutazioni in corso del Csm sulla nomina del Pm di Trani Michele Ruggiero Un mese a Natale? Il pensiero va già all'estate: Trani, ecco come sarà la Baia del pescatore Comune di Trani, urgono rinforzi: tre bandi di mobilità per quattro posti. Ne avrà bisogno, soprattutto, l'Ufficio tecnico
PUBBLICITA' Gallo Restaurant