Differenziata in tutta Trani, le isole ecologiche saranno tre. Cambia anche lo spazzamento stradale

Fra le novità strutturali previste, il nuovo Piano di igiene urbana riafferma la volontà di ampliare il numero delle isole ecologiche. Allo stato, ve ne è solo una in via Finanzieri, ma ne sono previste altre due, da individuarsi in aree strategiche della città, che fungano anche da stazioni di trasbordo per i mezzi madre ed avranno superficie complessiva di circa 4000 metri quadrati. In totale, ciascuna isola ecologica sarà aperta per 36 ore settimanali.


Lo spazzamento manuale è stato suddiviso in 8 zone, per le quali si prevede un servizio per 6 giorni a settimana, domenica inclusa, operato dal netturbino di zona. Nelle zone più esterne del centro urbano sono state individuate 12 zone di servizio, per le quali si prevede lo spazzamento a giorni alterni, sempre a cura di un netturbino di zona. Lo spazzamento meccanizzato diurno avverrà sostanzialmente a giorni alterni, a seconda della zona di città interessata. Soltanto in due zone, in particolare, sono previsti 4 interventi, su 7 giorni della settimana, il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Per lo spazzamento notturno ci saranno dei divieti di sosta, che indicheranno il giorno della settimana in cui non parcheggiare i veicoli per favorirlo. La scelta di realizzarlo è mirata alle strade urbane con numerose auto in sosta, per intervenire in maniera puntuale ed effettuare operazioni complementari a quelle di spazzamento.


Per quanto riguarda il lavaggio delle strade, le frequenze previste sono le seguenti; un lavaggio a settimana dal 1mo maggio al 30 settembre; uno al mese da 1mo ottobre al 30 aprile. Capitolo deiezioni canine. Gli addetti alle operazioni di spazzamento manuale sono incaricati, anche, della rimozione degli escrementi rinvenuti sui marciapiedi. Saranno comunque posizionati, in luoghi concordati con amministrazione comunale ed Amiu, 20 contenitori ecologici completi di dispenser di palette igieniche monouso e raccoglitore.


Confermato il servizio straordinario per il mercato settimanale, al momento ubicato in via Superga, con orario previsto tra le 14 e le 18. La pulizia delle spiagge si estende nella durata: inizierà con un servizio straordinario tra il 20 e il 30 maggio; i proseguirà con uno ordinario, dal 1mo giugno al 30 settembre. Fino a questa estate, si teneva dal 15 giugno al 15 settembre, senza alcun servizio straordinario precedente. Gli addetti alle operazioni di pulizia si occuperanno, anche dello svuotamento dei trespoli posti sulle spiagge.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Lavoro per giovani immigrate, aderisce al progetto anche la Provincia di Barletta-Andria-Trani Tonno «spiazzato»: Trani, arrivano i mezzi del film e trovano le auto degli incivili che non rispettano l'ordinanza Servizi pubblici a Trani, affidate anche le ultime minigare del 2017 Via alla refezione scolastica a Trani. E si collauda il nuovo sistema a prova di «furbetti». Montessori, confermato slittamento a lunedì prossimo Festa dei diritti dell'infanzia, e la villa di Trani si colora di gioia Trani fra politica e veleni, Barresi controreplica a Bottaro: «Lasciamo fuori le famiglie da questa vicenda» Fdi Trani, Simone confermato segretario. E Lima a Bottaro: «Su Barresi chiarisca in consiglio» Barletta ferma e raggiunge la Fortitudo, Juve Trani batte Bari e le tallona AGGIORNATO. L'Adriatica si rilancia subito a Bari, Aquile ko con Giovinazzo. Trani maschile in casa con Turi Vigor in affanno e in dieci, ma non molla: Trani-Fasano 1-1 «Umile tra noi»: il nuovo numero del Giornale di Trani è dedicato al nuovo arcivescovo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, la quarta lezione della scuola di formazione politica: “Il particolare rapporto tra giustizia e politica” Il regista Bruno Colella presenta il nuovo film a Trani: appuntamenti, oggi e domani, presso Impero, Dino Risi e Liceo De Sanctis Biblioteca di Trani, ogni lunedì appuntamento per bambini con "Lune di storie" Auser Trani, riprende il corso di bigiotteria. Prima lezione, mercoledì prossimo Mercoledì alla Petronelli di Trani un giorno di festa per tutti i bambini tra arte e creatività, "Nessun parli" Palazzo Beltrani, visitabile fino al 30 novembre la mostra di Friman Raylven. Tutte le info Quali prospettive per l'informazione regionale della Rai? Martedì 28 novembre convegno a Trani Sistema Trani, Barresi conferma: «Su mio marito, Bottaro dichiarò il falso durante l'interrogatorio» Sistema Trani, Bottaro querela Barresi: «Spiacente, ma non doveva farne una questione di famiglia» Dichiarazioni Barresi, Trani a capo: «Bottaro chiarisca tutto, anche in consiglio comunale» Dichiarazoni Barresi, M5s all'attacco del sindaco di Trani: «Denunci, altrimenti si dimetta» Commissione sulle banche, valutazioni in corso del Csm sulla nomina del Pm di Trani Michele Ruggiero Un mese a Natale? Il pensiero va già all'estate: Trani, ecco come sarà la Baia del pescatore Comune di Trani, urgono rinforzi: tre bandi di mobilità per quattro posti. Ne avrà bisogno, soprattutto, l'Ufficio tecnico
PUBBLICITA' Gallo Restaurant