Trani, la memoria imbrattata: scritte omofobe e degrado sul monumento di piazza di Gennaro

Con fatica è riuscito a far dedicare a suo fratello, il carabiniere Savino di Gennaro, deceduto in servizio trentanove anni fa, una piazza retrostante la caserma dei carabinieri, con relativo monumento.


Con la stessa fatica oggi Paolo di Gennaro chiede che le istituzioni non abbandonino quella piazza al degrado. Infatti, come ci scrive, diverse volte si è dovuto occupare personalmente della pulizia della piazza dove quindici giorni fa è stato divelto un palo in pietra dove c’era la targhetta dell’intitolazione. «Ho sporto regolare denuncia, ma vedo che la situazione peggiore ogni giorno di più».


E, purtroppo, bisogna registrare, come sempre, che non si può fare affidamento sul buon senso dei cittadini che hanno imbrattato di scritte il piccolo monumento dedicato a questo nostro concittadino. Sulla pietra sono apparse scritte omofobe e di cattivo gusto.


Savino di Gennaro nacque a Trani il 20 giugno 1960 e morì a Padova il 19 settembre 1978. Arruolato appena diciassettenne nell'Arma dei Carabinieri, venne destinato al Comando di Mestre. Il 19 settembre venne comandato di servizio "ordine pubblico" unitamente ad altri commilitoni nella città di Padova. Mentre con automezzi militari si recava verso la città, lungo l'arteria Mestre-Padova, i militari furono costretti a fermarsi per prestare soccorso a persone rimaste coinvolte in un incidente stradale. Nel frattempo un automezzo pesante a forte velocità investì mortalmente di Gennaro, che venne commemorato ed apprezzato per il suo gesto dalle più alte Autorità dello Stato.


La piazza, con il monumento, è stata intitolata a di Gennaro nel 2006. Già nel 2010, denunciammo lo stato di degrado in cui si trovava.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Antiche Arcate

Notizie del giorno

Lavoro per giovani immigrate, aderisce al progetto anche la Provincia di Barletta-Andria-Trani Tonno «spiazzato»: Trani, arrivano i mezzi del film e trovano le auto degli incivili che non rispettano l'ordinanza Servizi pubblici a Trani, affidate anche le ultime minigare del 2017 Via alla refezione scolastica a Trani. E si collauda il nuovo sistema a prova di «furbetti». Montessori, confermato slittamento a lunedì prossimo Festa dei diritti dell'infanzia, e la villa di Trani si colora di gioia Trani fra politica e veleni, Barresi controreplica a Bottaro: «Lasciamo fuori le famiglie da questa vicenda» Fdi Trani, Simone confermato segretario. E Lima a Bottaro: «Su Barresi chiarisca in consiglio» Barletta ferma e raggiunge la Fortitudo, Juve Trani batte Bari e le tallona AGGIORNATO. L'Adriatica si rilancia subito a Bari, Aquile ko con Giovinazzo. Trani maschile in casa con Turi Vigor in affanno e in dieci, ma non molla: Trani-Fasano 1-1 «Umile tra noi»: il nuovo numero del Giornale di Trani è dedicato al nuovo arcivescovo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, la quarta lezione della scuola di formazione politica: “Il particolare rapporto tra giustizia e politica” Il regista Bruno Colella presenta il nuovo film a Trani: appuntamenti, oggi e domani, presso Impero, Dino Risi e Liceo De Sanctis Biblioteca di Trani, ogni lunedì appuntamento per bambini con "Lune di storie" Auser Trani, riprende il corso di bigiotteria. Prima lezione, mercoledì prossimo Mercoledì alla Petronelli di Trani un giorno di festa per tutti i bambini tra arte e creatività, "Nessun parli" Palazzo Beltrani, visitabile fino al 30 novembre la mostra di Friman Raylven. Tutte le info Quali prospettive per l'informazione regionale della Rai? Martedì 28 novembre convegno a Trani Sistema Trani, Barresi conferma: «Su mio marito, Bottaro dichiarò il falso durante l'interrogatorio» Sistema Trani, Bottaro querela Barresi: «Spiacente, ma non doveva farne una questione di famiglia» Dichiarazioni Barresi, Trani a capo: «Bottaro chiarisca tutto, anche in consiglio comunale» Dichiarazoni Barresi, M5s all'attacco del sindaco di Trani: «Denunci, altrimenti si dimetta» Commissione sulle banche, valutazioni in corso del Csm sulla nomina del Pm di Trani Michele Ruggiero Un mese a Natale? Il pensiero va già all'estate: Trani, ecco come sarà la Baia del pescatore Comune di Trani, urgono rinforzi: tre bandi di mobilità per quattro posti. Ne avrà bisogno, soprattutto, l'Ufficio tecnico
PUBBLICITA' Antiche Arcate