Cava dei veleni bis, spegni di qua e fuma di là. Aspettando le prime misure, in campo c'è anche la Barletta-Andria-Trani

La cosiddetta «cava dei veleni bis» di contrada Monachelle, localizzata lo scorso 19 settembre dopo che già da giorni era oggetto di un incendio, continua tuttora a fumare. Lo si evince dal fatto che, in alcuni momenti della giornata, specialmente di notte ed al primo mattino, in particolari condizioni di vento e umidità, soprattutto nella zona nord si avvertono gli odori molesti provenienti da quel sito.


È il segno, pressoché certo, del fatto che i focolai non sono stati ancora tutti soffocati e che, nel momento in cui questo avviene, sistematicamente il fumo si sprigiona da altre parti. Eppure, secondo quanto si è appreso, le prime attività di caratterizzazione del sito sono state avviate sotto il controllo di carabinieri del Nucleo operativo ecologico,  Arpa e Provincia di Barletta-Andria-Trani, divenuta competente dopo la dichiarazione di sito contaminato ai sensi dell'articolo 244 del decreto legislativo 152 del 2006. I tempi, però, non saranno brevi e le preoccupazioni non mancano soprattutto con riferimento alla diffusione di sostanze in atmosfera, chiaramente percepite anche a lunga distanza dalla cava.


Come è noto, l'Arpa ha accertato la concentrazione di idrocarburi pesanti C12 nella misura di 50.809 milligrammi su chilogrammi, a dispetto di un limite di legge di appena 50. È questo, dunque, il risultato anomalo e fuori controllo legato alla presenza di gasolio ed oli lubrificanti in quella cava. Il rapporto, firmato dall'ingegner Giuseppe Gravina, direttore del dipartimento, parla di «una forte concentrazione di idrocarburi pesanti che qualifica la sostanza sversata come una miscela di gasolio ed oli lubrificanti».


Il sito resta sotto sequestro per mano della Procura della Repubblica di Trani, nell'ambito della fascicolo di cui è titolare il sostituto procuratore Alessandro Pesce. La proprietà ha avuto la facoltà d'uso per l'accesso al sito, ai fini del soffocamento dei fumi e delle successive operazioni di messa in sicurezza e bonifica.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Lavoro per giovani immigrate, aderisce al progetto anche la Provincia di Barletta-Andria-Trani Tonno «spiazzato»: Trani, arrivano i mezzi del film e trovano le auto degli incivili che non rispettano l'ordinanza Servizi pubblici a Trani, affidate anche le ultime minigare del 2017 Via alla refezione scolastica a Trani. E si collauda il nuovo sistema a prova di «furbetti». Montessori, confermato slittamento a lunedì prossimo Festa dei diritti dell'infanzia, e la villa di Trani si colora di gioia Trani fra politica e veleni, Barresi controreplica a Bottaro: «Lasciamo fuori le famiglie da questa vicenda» Fdi Trani, Simone confermato segretario. E Lima a Bottaro: «Su Barresi chiarisca in consiglio» Barletta ferma e raggiunge la Fortitudo, Juve Trani batte Bari e le tallona AGGIORNATO. L'Adriatica si rilancia subito a Bari, Aquile ko con Giovinazzo. Trani maschile in casa con Turi Vigor in affanno e in dieci, ma non molla: Trani-Fasano 1-1 «Umile tra noi»: il nuovo numero del Giornale di Trani è dedicato al nuovo arcivescovo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, a Trani, la quarta lezione della scuola di formazione politica: “Il particolare rapporto tra giustizia e politica” Il regista Bruno Colella presenta il nuovo film a Trani: appuntamenti, oggi e domani, presso Impero, Dino Risi e Liceo De Sanctis Biblioteca di Trani, ogni lunedì appuntamento per bambini con "Lune di storie" Auser Trani, riprende il corso di bigiotteria. Prima lezione, mercoledì prossimo Mercoledì alla Petronelli di Trani un giorno di festa per tutti i bambini tra arte e creatività, "Nessun parli" Palazzo Beltrani, visitabile fino al 30 novembre la mostra di Friman Raylven. Tutte le info Quali prospettive per l'informazione regionale della Rai? Martedì 28 novembre convegno a Trani Sistema Trani, Barresi conferma: «Su mio marito, Bottaro dichiarò il falso durante l'interrogatorio» Sistema Trani, Bottaro querela Barresi: «Spiacente, ma non doveva farne una questione di famiglia» Dichiarazioni Barresi, Trani a capo: «Bottaro chiarisca tutto, anche in consiglio comunale» Dichiarazoni Barresi, M5s all'attacco del sindaco di Trani: «Denunci, altrimenti si dimetta» Commissione sulle banche, valutazioni in corso del Csm sulla nomina del Pm di Trani Michele Ruggiero Un mese a Natale? Il pensiero va già all'estate: Trani, ecco come sarà la Baia del pescatore Comune di Trani, urgono rinforzi: tre bandi di mobilità per quattro posti. Ne avrà bisogno, soprattutto, l'Ufficio tecnico
PUBBLICITA' Le Lampare