Quinta edizione di "Jumping in the square" a Trani sabato 14 luglio

Parte la fase organizzativa di uno degli eventi sportivi estivi più attesi in città: “Il Salto con l’Asta in Piazza – Jumping in the Square”, giunto alla quinta edizione che dovebbe andare in scena sabato 14 luglio.

Nato nel 2010, con cadenza biennale, il Jumping ha espresso negli anni una qualità indiscussa e sempre in ascesa e di alto spessore internazionale, con atleti ed atlete che hanno scelto la splendida location di Trani, esibendosi in esaltanti prestazioni atletiche nella disciplina tra le più spettacolari dell’Atletica Leggera: il Salto con l’Asta.

Nella sorprendente prima edizione, 2010, da ricordare il 5,50 del Campione Italiano pro-tempore Matteo Rubiani in un testa a testa con l’olimpionico croato Jure Rovan ed il tedesco Thorsten Mueller.

Nel 2012 il Carabiniere Giorgio Piantella (pluri campione italiano) supera il precedente record della piazza con un brillante mt. 5,51, lasciando tutti…con il naso all’insù!

Nella quarta edizione, 2014, oltre alla presenza della Campionessa Italiana Roberta Bruni e dello stage estivo con la cubana e Campionessa del Mondo Yarisley Silva Rodriguez, ricordiamo l’esordio di un’astista tranese, Joseph Boccaforno, che supera l’asticella a mt. 4,30 davanti ad una piazza gremita di gente ed amici esultanti per la straordinaria prestazione.

Quarta edizione, 2016, ed i tranesi diventano due, Joseph e Francesco Bove che, dimostrando qualità tecnica, raggiungono rispettivamente mt. 4,40 e mt. 4,10 assicurandosi il visto ai Campionati Italiani Juniores.

La super notizia dell’ultimo evento è la presenza di ben tre Olimpioniche: l’italiana Sonia Malavisi, la bielorussa Iryna Zhuk e l’ucraina Maryna Kylypko con quest’ultima che incide il nome di  Trani negli annali del salto con l’asta mondiale, battendo il record nazionale Ucraino con mt. 4,65!!!

Quindi si riparte da qui, sperando che il Team possa riportare questo evento in città e magari con un livello sempre più alto e la sorpresa di un super-vip dell’Atletica mondiale!

Ancora una volta non sarà facile, ma si spera in un epilogo positivo, avendo come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi e ragazze tranesi a questa fantastica disciplina.

 

Il comitato organizzatore

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: l'ex sciala De Simone in «Rovine» Il peccato originale si chiama gol: Trani-Otranto 0-0 Dopo l'intervallo, le donne si scatenano: Trani-Aprilia 3-0 Malore mentre guida, si schianta contro un marciapiede accanto al passaggio a livello di Trani: è fuori pericolo Sosta a pagamento a Trani, un sindacato di Amet confuta le dichiarazioni del sindaco La Caritas di Trani compie 25 anni. Don Raffaele Sarno: «Un impegno quotidiano». Sono sempre di più i poveri "insospettabili" Oggi la Giornata mondiale dei poveri, don Tonino dell'Olio: «Prima le persone» Influenza, al via la vaccinazione anche nella Asl Bt All’autore di Trani Fabio Squeo il premio speciale “Città del Galateo” per il suo “I poeti fioriscono al buio” Seconda edizione del festival Sonic scene, domani a Trani la conferenza stampa di presentazione Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi serata dedicata a Mina e Battisti Trani religiosa, il programma della festa in onore di san Giuseppe Moscati Al Dino Risi di Trani, oggi in replica, lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” A Trani 120 nuovi alberi in tre date e luoghi diversi: si parte oggi in villa comunale. Iniziativa del Movimento cinque stelle Oggi, a Trani, “Ricordando don Tonino Bello” Autismo: oggi a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: domani appuntamento all'Università popolare Santa Sofia Chi trova un partito, trova un tesoro: nella Bat, in sei trovano Fratelli d'Italia. Domani, a Trani, vi ci entrerà Elena Muoio, di Margherita A Trani, martedì prossimo, incontro con il giornalista Rai Renato Piccoli Trani, scoperta casa d'appuntamenti. I carabinieri denunciano due persone per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di san Giuseppe Moscati Noleggio con conducente a Trani, bando e graduatoria da rifare Stabilizzazioni nella Asl Bt, non tutti gioiscono. I sindacati: «E gli operatori rimasti fuori?» Incidente in Erasmus, il presidente della Barletta-Andria-Trani chiede a tutte le amministrazioni di contribuire alla riabilitazione di Chiara Ieri a Trani concerto in occasione della Giornata internazionale della tolleranza Piantumazione di nuovi alberi a Trani, l'amministrazione: «Nessuna lite, solo lavoro per il bene comune»
PUBBLICITA' Fondazione Seca