Al via a palazzo Beltrani un laboratorio per bambini, "Guarda cosa sento". Tutte le info

Nell’ambito dei servizi didattici all’interno del palazzo delle arti Beltrani si terrà un “laboratorio educARTivo” dal titolo “Guarda cosa sento!”. Con questo laboratorio ripartono le attività didattiche dedicate ai bambini di scuola primaria nei mesi di marzo e aprile.


Finalità del laboratorio. Offrire ai bambini la possibilità di frequentare un museo in cui poter riconoscere, comprendere e riprodurre le proprie emozioni attraverso un avvicinamento alle opere d’arte.


Partendo dalle emozioni di base, si vuole fornire un’occasione per esplorare l’affascinante mondo dell’arte in cui i piccoli attraverso l’osservazione, la manualità, l’ascolto e il gioco, possano condividere momenti piacevoli in cui esternare e rappresentare le loro emozioni. 


Dopo una breve e divertente illustrazione teorica di ciò che rappresentano le emozioni e delle modalità in cui si manifestano a seconda della situazione, i piccoli saranno messi alla prova nel riconoscere nelle opere d’arte quanto precedentemente appreso mediante tutto ciò che è legato alla sfera emotiva. Durante il laboratorio i bambini potranno riprodurre in prima persona le emozioni spaziando tra differenti tecniche artistiche e gradazioni di colori.


Massimo spazio saranno date alla fantasia e alla libertà di espressione di ciascun partecipante. L’esperienza complessiva porterà i bambini a rendere visibile nelle forme e nei colori ciò che spesso resta invisibile.


A chi è rivolto. Bambini delle classi I – II della scuola primaria; bambini delle classi III – IV – V della scuola primaria.


Durata. Il ciclo di incontri del percorso didattico “Guarda cosa sento” prevede quattro incontri totali. In base alle esigenze dei piccoli e dei genitori, è possibile partecipare anche a singole attività.


Sede. Palazzo delle arti Beltrani, via Beltrani 51, Trani -  Tel.: 0883/500044 – Email: associazionedellearti@gmail.com - info@palazzodelleartibeltrani.it


Durata delle attività. Due ore (dalle 16 alle 18).


Si consiglia di accompagnare i bambini circa 10 minuti prima dell’inizio dell’attività.


Costi. Un incontro 15 euro; quattro incontri 40 euro. I costi sono comprensivi del materiale fornito durante le attività. In sede di iscrizione al laboratorio vanno comunicate e specificate eventuali allergie dei bambini.


Calendario lezioni.


Giovedì 5-12 aprile, preferibilmente per le classi III - IV e V.


Martedì 10 aprile, preferibilmente per le classi I e II.


Ciascun laboratorio partirà al raggiungimento di un minimo di n. 5 partecipanti.


È obbligatoria la prenotazione.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

All'atleta di Trani Ilaria Lenzu un argento ai campionati nazionali di nuoto agonistico Fisdir Bus Stp perde olio davanti alla stazione di Trani: passeggeri trasbordati e drenaggio con volontari Tumori, non basta il solo fattore ambientale: Trani soltanto settima nella Bat Estate di Trani, il punto su quello che vedremo: già sicuri sei big ed altrettanti festival Estate di Trani, torna Fuori museo: mercoledì prossimo, la presentazione al Polo museale L'ingegnere di Trani costruisce una rimonta da urlo: al ballottaggio, Riccardo Rossi sindaco di Brindisi Un impero a Trani, un possibile investimento sportivo in Campania: Giovanni Pomarico potrebbe rilevare la Juve Stabia Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì la musica di Stevie Wonder Al Polo museale di Trani, fino al 16 luglio, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Palazzo Beltrani, fino al 1mo luglio la mostra su Leonardo «Riabilitazione, modelli tecnici e di intervento, interdisciplinarietà, applicazioni e buone prassi»: oggi e domani convegno a Trani Oggi, al PalaFerrante di Trani, evento conclusivo del progetto "Baskin, tutti in campo, sogno di un volo" Contributi libri di testo, si potrà riscuotere da oggi: il calendario Domani, a Trani, il convegno «Una nuova professione: l'esperto contabile ed il welfare moderno della cassa ragionieri» Al “Mons. Petronelli” di Trani a tavola con creatività e immaginazione: domani, chiusura del progetto Trani-Dubrovnik, mercoledì firma di un protocollo d'intesa tra le due città Debussy a cent'anni dalla sua nascita, a palazzo Beltrani un ciclo di concerti: presentazione mercoledì prossimo A Trani la nuova edizione di “Cavo fest”: la prima data, venerdì prossimo È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sarà bis» FOTO. Ecco la rinnovata pista di pattinaggio di Trani. Più grande e sicura, in settimana avrà i fari. Per la copertura serviranno finanziamenti Coni Case occupate a Trani, liberata e murata la Vittorio Emanuele II. Presto sarà rilasciata anche via Olanda Cava fumante, proseguono le indagini esplorative: il Comune di Trani prolunga l'incarico a Giuseppe Locoratolo Semaforo verde, anziché rosso, al sottovia: gli automobilisti faranno causa e Avantario chiederà spiegazioni al sindaco di Trani Acque meteoriche da Capirro, la spiaggia di Trani trasformata nel delta di un fiume. E Barresi si arrabbia per le caditoie Ambiente a Trani, i Verdi smontano le critiche: «Si minimizzano ingiustamente le tante cose che già si sono fatte» «Rifiuti zero» e differenziata, M5s Trani tira le somme: dopo due anni, nulla è cambiato «Mare nostrum»: la Puglia è seconda in Italia con 2.000 reati, 2 infrazioni per ogni chilometro di costa 244esimo anniversario della fondazione della Gdf Puglia, il bilancio gennaio 2017-maggio 2018
PUBBLICITA' Borgo Beltrani