AGGIORNATO. Trani, si rompe l'orologio ed il semaforo di via Papa Giovanni XXIII mette tutti in crisi: nessuno chiama Amet per segnalare il problema, che persiste ancora

Un orologio rotto ed un telefono che non squilla mai. Non è il verso di una canzone, ma la sintesi di quello che è accaduto, negli ultimi giorni, all'impianto semaforico di via Papa Giovanni XXIII, alle porte della zona artigianale ed industriale della città. Tra le 12.30 e le 14:30 quei semafori rilasciano un giallo lampeggiante cosiddetto «di cortesia», utile a tutti gli utenti della zona per fare meglio defluire il traffico a causa dell'intensa circolazione in quel tratto di strada, soprattutto con riferimento a chi esce dalle aziende per fare ritorno a casa, e viceversa.

Ebbene, nei giorni scorsi si è rotto l'orologio e, quindi, il giallo lampeggiante aveva lasciato il posto alle classiche tre fasi del semaforo, determinando lunghe code, disagi e proteste. Tuttavia, a quanto si è appreso da Amet, che gestisce la manutenzione degli impianti semaforici in città, nessuno aveva segnalato all'azienda il problema, quasi che ciascuno aspettasse lo facesse qualcun altro: risultato, l'azienda è intervenuta ieri solo in seguito alla richiesta di chiarimenti da parte del cronista, ripristinando il normale funzionamento dell'impianto. E, ovviamente, dovrà tornare a farlo lunedì prossimo, lì come altrove, ma solo per aggiornare gli orologi al passaggio dall'ora solare a quella legale.

Di certo, l'episodio denota in maniera imbarazzante quanto sia facile lamentarsi, ma molto meno impegnarsi in prima persona per la soluzione di un problema: sarebbe bastato semplicemente digitare un numero, ma forse questo, oggi, non rientra più nelle corde della maggior parte degli utenti.

A quanto si è appreso stamani, peraltro, un cittadino ha riferito di avere chiamato la Polizia locale per denunciare il problema e la sala operativa ha preso in carico la segnalazione girandola all'Amet. L'azienda, quindi, sarebbe stata informata preventivamente del problema rispetto alla chiamata del cronista.

E intanto, alle 12.55 di oggi, il semaforo rilasciava ancora le tre fasi colorate, segno del fatto che la riparazione/sostituzione dell'orologio non è ancora avvenuta.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

A Trani piazza Quercia si illumina con Despar Quattro ruote: «rivista» non in edicola, ma per le strade di Trani. A terra un'altra Panda Accecato dal sole contro, non scorge il pedone che attraversa la strada: donna investita nel pieno centro di Trani Lungomare di Trani, adesso sì che l'ex caserma dei carabinieri non c'è più. Fra un anno, il nuovo edificio Servizi pubblici a Trani, gare bimestrali fino a fine anno A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Enrico Vanzina a Trani: sarà ospite, venerdì prossimo, al circolo Dino Risi. Con lui, anche il ritorno di Marco Risi Nella presidenza italiana dell'Unione nazionale di imprese c'è anche un commercialista di Trani: Giovanni Assi Assistenza a viaggiatori con disagio, a partire da oggi anche Trani fra le «Sale blu» La Fortitudo vola e passeggia ad Altamura. Juve Trani, missione compiuta con Rutigliano Dopo la vittoria di Lecce, l'inatteso regalo da Barletta: Adriatica Trani di nuovo capolista Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» Judo Trani, due primi posti alla gara "I Poeti del Judo" a Perugia Coni Day nella Bat venerdì 14 dicembre Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Jovanotti AGGIORNATO. Domani torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Domani, a Trani, ritorna il fratello di che Guevara A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci
PUBBLICITA' Euroffice