A Trani, oggi, la Giornata diocesana della gioventù

Sabato 24 marzo sarà celebrerà a Trani la Giornata diocesana della gioventù a cura del Servizio diocesano per la pastorale giovanile. Dai sette centri che compongono la diocesi giungeranno tantissimi giovani e non solo (anche sacerdoti, religiosi, responsabili di gruppi e associazioni giovanili). L'appuntamento è in cattedrale alle 20, dove ci sarà S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, che rivolgerà ai giovani la sua riflessione.

L’Arcivescovo non  mancherà anche di fare riferimento alla Giornata mondiale dei missionari martiri, celebrata ogni anno il 24 marzo, che senza dubbio si coniuga perfettamente con quella della gioventù, tenuto conto che tanti missionari son testimoni concreti di fede e di impegno a tal punto da mettere a rischio la propria vita. Basti pensare al sacerdote missionario comboniano, condiocesano, nativo di Barletta, ucciso in Uganda il 1 ottobre 2000 mentre andava a celebrare la messa.

«Mancano pochi giorni dalla Gmg diocesana del 24 marzo, sabato delle Palme -  spiegano Don Claudio Maino, Responsabile del servizio diocesano per la pastorale diocesana, e la Consulta diocesana di pastorale giovanile -. Assieme al nostro Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo, e in comunione con il Papa a Roma, vivremo il nostro annuale momento di ritrovo per tutti i giovani della diocesi. Quest'anno poi abbiamo la straordinaria coincidenza con la Giornata Mondiale dei Missionari Martiri, che ricorderemo assieme a tutti i giovani godendo della luce della loro testimonianza.  Lunedì 19 marzo Papa Francesco ha iniziato un'esperienza unica: un Pre-sinodo con oltre 300 giovani da tutto il mondo. La riunione presinodale che si sta svolgendo  a Roma ha l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani di presentare ai Padri Sinodali, che si riuniranno in Assemblea nell’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, un documento in cui esprimono il loro punto di vista sulla realtà, le loro idee, il loro sentire, le loro proposte. Ma la cosa ancora più sensazionale è che per esplicito volere del Papa si vogliono coinvolgere il più possibile i giovani di tutto il mondo. Anche i giovani della nostra diocesi! Attraverso i social network anche coloro che non partecipano fisicamente alla riunione presinodale, infatti, potranno unirsi a quanti si incontreranno a Roma».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Beni condivisi del Comune di Trani, torneranno a rivivere il Santa Maria di Giano e un terreno incolto in via Tolomeo Natale di Trani, tutte le piacevoli sorprese degli allestimenti di Villa Telesio Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Fortitudo alle stelle, Juve Trani ancora beffata Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 Volley femminile serie C: l'Adriatica Trani chiude in testa l'anno solare Judo Trani, risultati ottimi nelle gare regionali di lotta e judo Un argento e un bronzo per la New Accademy Judo Trani al 1° Trofeo di Natale Csen Città di Bari Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Vasco Rossi Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Trani sul filo, al via venerdì il laboratorio sulla costruzione e l'uso dei trampoli. Iscrizioni già aperte AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio
PUBBLICITA' Incos