Amet Trani e bollette, il gruppo di Fratelli d’Italia: «Salviamo l’azienda»

In questi giorni l’Amet Spa di Trani sta inviando agli utenti (domestici e non) le fatture per il consumo di energia elettrica relativo al periodo 1/11/2017 – 31/12/2017. Queste fatture, come ormai noto a tutti, non riportano la data di emissione.

Alcuni cittadini, così riferiscono i siti web, avrebbero avviato una raccolta di firme per attivare una “class action” nei confronti della stessa Amet, per ottenere i rimborsi previsti a titolo di indennizzo nel caso si sia effettivamente verificato un ritardo nella emissione delle bollette. Questi indennizzi sono  previsti dal Testo integrale delle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica.

Esiste però anche un problema di natura fiscale.

Il Testo Unico dell’Iiva prevede alcune regole per la corretta emissione delle fatture e per la successiva annotazione nei registri contabili dei soggetti Iva (attività commerciali, industriali, artigianali, professionisti, ecc.)

L’art. 21 del Testo Unico, al comma 2, recita:

La fattura contiene le seguenti indicazioni:

  1. a)     Data di emissione;

Omissis…

I sistemi contabili utilizzati dalle aziende e dai commercialisti non permettono la registrazione delle fatture (sia ricevute che emesse) in mancanza della indicazione della data di emissione, la qual cosa è ben nota a chi si occupa di amministrazione e di contabilità, e naturalmente ben nota anche ai consulenti fiscali.

Chiediamo pertanto all’amministrazione comunale, per il tramite del competente assessore Lignola, di intervenire in merito per consentire alle aziende ed ai professionisti (ma anche alla stessa Amet) di rispettare le regole imposte dalle normative fiscali, onde non incorrere nelle sanzioni previste per le inadempienze relative ad errate o mancate registrazioni di documenti contabili.

Suggeriamo comunque a tutti di inviare all’Amet una esplicita richiesta di correzione delle fatture emesse che sono prive della indicazione della data di emissione.

Inoltre, dal punto di vista politico, non possiamo sottacere che questa ulteriore “disavventura” rappresenta l’ennesima dimostrazione del totale fallimento delle strategie, delle iniziative, delle decisioni adottate dall’attuale amministrazione comunale e dai suoi rappresentanti negli enti partecipati.

Il segretario di  Fratelli d'Italia Trani, Gino Simone, i consiglieri Raimondo Lima ed Emanuele Tomasicchio

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Beni condivisi del Comune di Trani, torneranno a rivivere il Santa Maria di Giano e un terreno incolto in via Tolomeo Natale di Trani, tutte le piacevoli sorprese degli allestimenti di Villa Telesio Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Fortitudo alle stelle, Juve Trani ancora beffata Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 Volley femminile serie C: l'Adriatica Trani chiude in testa l'anno solare Judo Trani, risultati ottimi nelle gare regionali di lotta e judo Un argento e un bronzo per la New Accademy Judo Trani al 1° Trofeo di Natale Csen Città di Bari Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Vasco Rossi Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Trani sul filo, al via venerdì il laboratorio sulla costruzione e l'uso dei trampoli. Iscrizioni già aperte AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio
PUBBLICITA' Ottica Mazzone