«Topi» di tribunale: doppio furto con destrezza nelle aule d'udienza del Giudice di pace di Trani

Topi di tribunale a Palazzo Nigretti, sede del Giudice di pace, senza che alcuno, al momento, si accorgesse di nulla.

È accaduto ieri mattina, fra le 11 e le 13, in due aule al secondo piano, durante due udienze contemporanee, sotto forma di altrettanti furti con destrezza opera, molto probabilmente, della stessa mano: il primo ai danni di un avvocato di Molfetta; il secondo di una coppia di coniugi di Trani.

La professionista aveva poggiato la borsa sul primo banco della sala, a due metri dal giudice, ed all'improvviso non l'ha più ritrovata. Vane sono state le ricerche nell'aula e negli altri ambienti dello stabile fino a quando, a distanza di due ore, la Polizia di Stato di Barletta la informava del ritrovamento dei documenti da parte di un agricoltore, in un suo terreno alle porte di quella città, all'interno del portafoglio vuoto. Nella borsa vi erano circa 50 euro, carte di credito, bancomat, documenti e chiavi sia dello studio professionale, sia di casa. Il furto è stato denunciato ai Carabinieri di Molfetta.

I coniugi, al contrario, la borsa se la sono ritrovata alleggerita del contenuto: 60 euro carte di credito, bancomat e documenti. Nulla di tutto questo è stato loro restituito e, per questo motivo, è stata sporta denuncia alla Stazione dei carabinieri di Trani. Inenarrabili i disagi per i malcapitati di entrambi gli episodi.

Palazzo Nigretti, come tutti gli altri stabili in cui si amministra la giustizia a Trani, è presidiato all'ingresso da due guardie giurate che controllano più che minuziosamente gli accessi del pubblico. A Palazzo Torres, sede principale del Tribunale, vi è anche un metal detector che seleziona ancora meglio gli ingressi.

Ma controlli incrociati non vengono effettuati all'uscita e soprattutto le aule di udienza, per motivi di privacy, non hanno telecamere di sorveglianza, che potrebbero invece essere presenti in altri ambienti e, sicuramente, lo sono sulla pubblica strada, puntando l'ingresso dei palazzi.

Questa circostanza potrebbe essere utile per risalire all'autore del gesto, che resta comunque grave nella misura in cui tutto ci si aspetterebbe in un'aula di tribunale, tranne che essere oggetto di furto laddove, invece, i reati vengono normalmente perseguiti, non eseguiti.

Resta anche da comprendere chi, e a quale titolo fosse entrato in quelle aule, poiché le udienze non sono pubbliche ma gli accessi riservati esclusivamente ad addetti ai lavori e parti in causa.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Beni condivisi del Comune di Trani, torneranno a rivivere il Santa Maria di Giano e un terreno incolto in via Tolomeo Natale di Trani, tutte le piacevoli sorprese degli allestimenti di Villa Telesio Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Fortitudo alle stelle, Juve Trani ancora beffata Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 Volley femminile serie C: l'Adriatica Trani chiude in testa l'anno solare Judo Trani, risultati ottimi nelle gare regionali di lotta e judo Un argento e un bronzo per la New Accademy Judo Trani al 1° Trofeo di Natale Csen Città di Bari Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Vasco Rossi Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Trani sul filo, al via venerdì il laboratorio sulla costruzione e l'uso dei trampoli. Iscrizioni già aperte AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio
PUBBLICITA' Progetto Udito