Telesio, Polo, Beltrani e centro storico: boom di visite per un altro weekend di grandi numeri

Trani si lascia alle spalle un weekend dei grandi numeri, soprattutto con riferimento al boom di visite a Villa Telesio: 5000 nell'intero fine settimana, con una netta preponderanza della domenica poiché, ieri, sono stati oltre 3000 i cittadini che si sono fatti guidare dagli studenti ciceroni dalle scuole medie Baldassarre e Rocca-Bovio-Palumbo nell'ambito della Giornata del Fai, con la collaborazione di Comune di Trani e Club per l'Unesco.

I ragazzi hanno illustrato loro tutte le caratteristiche del giardino di via Pozzo piano, finalmente aperto alla città e che l'amministrazione comunale intende continuare a rendere fruibile almeno nei fine settimana.

Tutto pieno anche a Palazzo Beltrani, dove l'ingegner Giuseppe Manisco ha personalmente guidato i numerosissimi visitatori lungo il percorso delle macchine da guerra di Leonardo Da Vinci, da lui costruite e 26 delle quali sono in mostra al Palazzo delle arti fino al 10 giugno.

Ottima affluenza anche al Polo museale, per l'ultima «Domenica al museo» organizzata da Fondazione Seca e libreria Miranfù, con l'associazione per ragazzi Boa onda. Bilancio complessivo: 50 bambini iscritti e circa 200 presenze, tra Museo diocesano, della macchina per scrivere e Sant'Anna. Un ottimo weekend prima del secondo compleanno del Polo museale, che cade domenica prossima.

Nel frattempo ben 27 sono stati i pullman parcheggiati in via Finanzieri, segno del consolidamento di quel parcheggio per bus e delle crescenti carovane di turisti che visitano ed affollano centro storico, chiese, palazzi e locali.

Polizia municipale all'opera anche ieri, per il sanzionamento di automobilisti incivili, abusivi e trasgressori a vario titolo.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Fondazione Seca