Discarica di Trani, il Gup rigetta la richiesta di incidente probatorio: «Avrebbe dovuto resistere ad un terremoto». Si va avanti con le udienze

Per la discarica di Trani non vi sarà alcun incidente probatorio. Il Giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Trani, Angela Schiralli, ha rigettato la richiesta di alcuni degli imputati nel procedimento per disastro ambientale, che si erano avvalsi di una consulenza tecnica di parte firmata, dall'ingegnere Scuro e dal geologo De Bellis.

I professionisti sostenevano la tesi per cui la parete dalla quale fuoriuscì percolato, nella primavera  2014, motivo alla base della chiusura e successivo sequestro dell'impianto, si era danneggiata a causa di un evento sismico registrato in quella stessa epoca.

Il Gup, sulla base di quella relazione, aveva rinviato l'udienza a ieri, 8 maggio, e, nel frattempo, disposto di non eseguire interventi di alcun tipo in discarica per non compromettere lo stato dei luoghi.

Ciononostante, nell’udienza di stamani, si è espressa con un chiaro diniego verso la richiesta di nominare un suo perito, ai fini di un incidente probatorio, sostenendo invece la tesi per cui la discarica, all'atto della sua progettazione e realizzazione, avrebbe già dovuto prevedere la resistenza ad eventi sismici, a prescindere dell'entità.

Peraltro l'inquinamento, sempre secondo quanto la dottoressa Schiralli dichiara di avere accertato, era cominciato in data antecedente rispetto al richiamato evento sismico.

Nell'attesa di conoscere nei dettagli il provvedimento firmato, lo stesso Gup ha fissato le successive udienze preliminari per il 14 settembre e 5 ottobre: nella prima udienza la parola sarà data a pubblico ministero e parti civili; nella seconda ai difensori.

L’udienza vede imputate ventuno persone fisiche, e due giuridiche, cui si contestano diversi capi d'accusa, sostanzialmente divisi tra le responsabilità per il presunto disastro ambientale e quelle per presunta corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Fondazione Seca