Segnò in Champions alla Roma, a Trani ha spiegato ai bambini come vivere sani: Ionut Rada ospite alla D'Annunzio

Ha giocato fino allo scorso gennaio nell'Andria. Precedentemente aveva vestito la maglia del Bari, ma l'apice della sua carriera lo aveva raggiunto nel Cluj, uno dei più prestigiosi club rumeni con cui ha disputato anche la Champions League segnando pure un gol alla Roma.

Ionut Rada, 35enne calciatore rumeno, è stato il testimonial, presso la scuola elementare del terzo circolo D'Annunzio, in via Pedaggio Santa Chiara, di uno dei progetti più coinvolgenti che si siano realizzati nel corso dell'anno didattico che volge al termine. «Nutrizione e sport» è stato il titolo dell'iniziativa, svolta in collaborazione con l'Avis Trani e che ha avuto nell' atleta rumeno la star a disposizione dei bambini, anche per la firma di autografi su maglie e palloni.

Ad aprire l'incontro, promosso dal dirigente scolastico, Michele Maggialetti, e dalla docente referente del progetto, Antonella Grande, Luigi Valerio Ciccolella, biologo nutrizionista, che ha spiegato agli alunni regole e segreti per una corretta nutrizione in età evolutiva. Rada si è poi soffermato su «Lo sport e lo stile di vita sano», quindi i volontari del servizio civile di Avis hanno parlato ai ragazzi del ruolo del volontario e della donazione.

«I bambini - spiega Grande - hanno mostrato grande entusiasmo, riuscendo anche a comprendere quanto sia fondamentale, oggi, una corretta alimentazione per una crescita sana dal punto di vista della salute e, di conseguenza, anche del comportamento. Tutto converge per fare di questi bambini, se non degli atleti, dei ragazzi sani nel fisico e nello stile di vita. Ed è questo l'obiettivo principale che il progetto intendeva raggiungere. Se, poi, saremo riusciti anche ad infondere in loro la cultura della donazione, perché le scorte di sangue non sono mai troppe e chiunque di noi potrebbe trovarsi all'improvviso nel momento del bisogno, allora avremo chiuso il cerchio e reso questa bella giornata un fondamento per la crescita di ciascuno di loro».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Euroffice

Notizie del giorno

Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Avicola Colangelo