«Tentata violenza privata», il Pm di Lecce non si ferma e cita a giudizio i due colleghi di Trani Ruggiero e Pesce: prima udienza, il 12 novembre

Il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, Roberta Licci, ha emanato il decreto di citazione diretta a giudizio, a conclusione delle indagini preliminari, nei confronti di Michele Ruggiero e Alessandro Pesce, colleghi pubblici ministeri imputati di concorso in tentata violenza privata.


I fatti risalgono a ottobre 2015, quando, secondo la ricostruzione del Pm salentino, durante un interrogatorio, «abusando dei poteri e con violazione dei doveri inerenti la loro qualità di magistrati del Pubblico ministero, ponevano in essere atti idonei diretti, in modo non equivoco, a costringere con modalità intimidatorie e violenze verbali Roberto Scarcella, legale rappresentante della Utaltraff, chiamato a rendere sommarie informazioni quale persona informata sui fatti nell'ambito di procedimenti collegati, rispettivamente loro assegnati, ad accusare se stesso ed altri di rapporti illeciti con il comandante uscente della Polizia municipale di Trani, Antonio Modugno, in relazione ad appalti per la fornitura di apparecchiature elettroniche per la rilevazione di infrazioni al Codice della strada commercializzate dalla Italtraff».


La vicenda era divenuta di dominio pubblico lo scorso dicembre, quando si apprendeva che la stessa Licci aveva chiesto l'interdizione dai pubblici uffici dei due magistrati del Tribunale di Trani (ma Ruggiero, nel frattempo, si era trasferito a Bari) e la Cassazione aveva rigettato l'istanza pur formulando un atto di incolpazione nei loro confronti.


In tal modo, la Suprema corte avrebbe consentito a Ruggiero, in quell'epoca storica, di essere nominato nella Commissione parlamentare banche su indicazione di Movimento cinque stelle e Forza Italia.


I due Pm hanno sempre spiegato di avere solo informato i testimoni circa le conseguenze penali cui sarebbero andati incontro se avessero rilasciato false dichiarazioni, ed il pronunciamento della Cassazione sembrava, effettivamente, avere chiuso la vicenda.


Invece, adesso i due magistrati dovranno presentarsi a giudizio il prossimo 12 novembre, presso la Prima sezione penale del Tribunale di Lecce, in composizione monocratica presieduta dal giudice Sermarini ,per rispondere dei reati di cui sono imputati.


Ruggero è difeso da Viola Messa, del Foro di Lecce, Pesce da Andrea Pietracci, del Foro di Roma.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Trani ha il suo primo campo di bocce, Bottaro: «Era un nostro "pallino"». E a Villa Guastamacchia si pensa anche ad una pista di ballo per anziani Addio a Sandro Loprete, aveva 86 anni. Le sue foto hanno fatto la storia dei libri su Trani Tonno «spiazzato»: da Matano-Martinez il film che non t'aspetti e che rende in buon servizio a Trani Lecce passa anche a Trani ed il verdetto è amaro: l'Aquila azzurra retrocede in Prima divisione Playoff C donne, Adriatica Trani chiamata all'impresa contro Noci: in caso di vittoria, si va alla bella È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Qui no!» Cinema Impero, la programmazione della settimana: al via la rassegna per ragazzi Trani, «grandi nomi in un piccolo chiosco»: la stagione musicale del Barbayanne. Oggi, il folk dei canadesi Ol'Savannah Trani, stamani a villa Guastamacchia inaugurazione del campo di bocce Stamani l'assemblea costituente della rete civica Solo con Trani Oggi, a Trani, gazebo della Lega “Cantine aperte”: a Trani, oggi, apertura di villa Schinosa Oggi, a Trani, quarta edizione di “Ricordando Davide Santorsola” Palazzo Beltrani, oggi nuovo appuntamento della stagione concertistica Trani religiosa, il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita Da Cascia Mese mariano, prosegue il programma alla Madonna di Fatima di Trani Porto di Trani, domani i sub recupereranno i copertoni immersi. Area chiusa al traffico dalle 10 alle 12.30 Campagna di prevenzione dei tumori alla pelle, domani a Trani convegno a cura della Lilt Bat Trani religiosa, da giovedì prossimo via alla festa liturgica di San Nicola il pellegrino "Il Maggio dei libri" nella biblioteca di Trani, tante attività previste. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo Venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, Larry Franco swingtet Sabato prossimo, a Trani, il prestigioso gruppo «I camaleonti» Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Spettacolo live stoppato in corso Imbriani: «Non era autorizzato». «Ma l'ordinanza è fino alle 2» Finanziamento di oltre un milione alla biblioteca di Trani, emanato l'avviso pubblico per i primi lavori. Info Ufficio ragioneria di Trani, la battaglia di Merra non si ferma: «Mercoledì sarò lì a protestare» Nasce “l’olio di Trani”: presentazione giovedì Garanzia giovani proseguirà anche nei mesi estivi: l’annuncio dell’assessore Leo Prosegue il progetto alternanza scuola-lavoro, “modulo finanza” per i ragazzi del “Vecchi” di Trani “Antenne sociali”, riconoscere la fragilità: al via il corso nella sede Anteas Trani
PUBBLICITA' Avicola Colangelo