«Tentata violenza privata», il Pm di Lecce non si ferma e cita a giudizio i due colleghi di Trani Ruggiero e Pesce: prima udienza, il 12 novembre

Il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, Roberta Licci, ha emanato il decreto di citazione diretta a giudizio, a conclusione delle indagini preliminari, nei confronti di Michele Ruggiero e Alessandro Pesce, colleghi pubblici ministeri imputati di concorso in tentata violenza privata.

I fatti risalgono a ottobre 2015, quando, secondo la ricostruzione del Pm salentino, durante un interrogatorio, «abusando dei poteri e con violazione dei doveri inerenti la loro qualità di magistrati del Pubblico ministero, ponevano in essere atti idonei diretti, in modo non equivoco, a costringere con modalità intimidatorie e violenze verbali Roberto Scarcella, legale rappresentante della Utaltraff, chiamato a rendere sommarie informazioni quale persona informata sui fatti nell'ambito di procedimenti collegati, rispettivamente loro assegnati, ad accusare se stesso ed altri di rapporti illeciti con il comandante uscente della Polizia municipale di Trani, Antonio Modugno, in relazione ad appalti per la fornitura di apparecchiature elettroniche per la rilevazione di infrazioni al Codice della strada commercializzate dalla Italtraff».

La vicenda era divenuta di dominio pubblico lo scorso dicembre, quando si apprendeva che la stessa Licci aveva chiesto l'interdizione dai pubblici uffici dei due magistrati del Tribunale di Trani (ma Ruggiero, nel frattempo, si era trasferito a Bari) e la Cassazione aveva rigettato l'istanza pur formulando un atto di incolpazione nei loro confronti.

In tal modo, la Suprema corte avrebbe consentito a Ruggiero, in quell'epoca storica, di essere nominato nella Commissione parlamentare banche su indicazione di Movimento cinque stelle e Forza Italia.

I due Pm hanno sempre spiegato di avere solo informato i testimoni circa le conseguenze penali cui sarebbero andati incontro se avessero rilasciato false dichiarazioni, ed il pronunciamento della Cassazione sembrava, effettivamente, avere chiuso la vicenda.

Invece, adesso i due magistrati dovranno presentarsi a giudizio il prossimo 12 novembre, presso la Prima sezione penale del Tribunale di Lecce, in composizione monocratica presieduta dal giudice Sermarini ,per rispondere dei reati di cui sono imputati.

Ruggero è difeso da Viola Messa, del Foro di Lecce, Pesce da Andrea Pietracci, del Foro di Roma.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Avicola Colangelo