Porto di Trani, salvato il Mariachiara Daiana che l'anno scorso ospitò San Nicola il Pellegrino: sarà recuperato dalla Nuova oceanus orca

Sono iniziati stamani gli spostamenti di imbarcazioni nel porto di Trani per fare spazio alla Mariachiara Daiana, il peschereccio semi affondato l'altra notte al largo di Trani, nell'impatto con il San Lorenzo, e che nella giornata odierna dovrebbe essere rimosso.

Nel pomeriggio di ieri i maestri d'ascia di Manfredonia, utilizzando un mozzo per operare, hanno chiuso la falla per consentire la successiva aspirazione dell'acqua dallo scafo con l'utilizzo di pompe idrovore.

In tal modo la barca potrà tornare in linea di galleggiamento si potrà condurla in cantiere, ad opera della Nuova oceanus orca, per la riparazione più accurata.

Al termine di una lunga e complessa mattinata di lavori, il peschereccio semi affondato è stato messo in sicurezza, mente l'altro era stato già ormeggiato al suo solito posto, nei pressi di piazza Sedile San Marco, con la prua danneggiata ma in perfetta linea di galleggiamento.

Le indagini sono a cura dell'Ufficio locale marittimo di Trani, i cui militari hanno ascoltato numerose persone ed informato del caso la locale Procura della Repubblica, per l'eventuale apertura di un fascicolo. L'incidente sarebbe avvenuto per un errore di manovra, ma su questa ed altre circostanze gli accertamenti restano in corso e vige uno stretto riserbo.

Il Mariachiara Daiana aveva ospitato San Nicola il Pellegrino durante la festa patronale dello scorso anno, circostanza che aveva dato particolare lustro alla barca

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Euroffice

Notizie del giorno

Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Avicola Colangelo