Porto di Trani, stamani i sub recupereranno i copertoni immersi. Area chiusa al traffico dalle 10 alle 12.30

Oltre quello che si farà lunedì prossimo ci sarebbe solo il dragaggio, operazione per la quale il Comune di Trani da tempo sta battagliando, cercando di intercettare un finanziamento, poiché sono sempre più numerosi gli anni trascorsi dall'ultimo.


Il pescaggio del porto si sta progressivamente riducendo, ma il problema è che, nel frattempo, il fondo dello stesso si riempie sempre più di rifiuti. Ed allora lunedì prossimo, 21 maggio, tra le 10 e le 12.30, mattinata dedicata al recupero in mare di pneumatici fuori uso e rifiuti ingombranti con l'arrivo a Trani della campagna nazionale Pfu zero.


A realizzarla l’associazione nazionale Marevivo ed il consorzio Ecotyre, in collaborazione con Capitaneria di porto di Barletta, Ufficio locale marittimo di Trani, Comune di Trani, Amiu, Lega Navale, Associazione nazionale Polizia di Stato e Operatori emergenza radio. Obiettivo, «sensibilizzare la cittadinanza al tema della corretta gestione dei rifiuti e tutela dell’ambiente marino».


Dopo il successo delle scorse edizioni, quest’anno Marevivo ha scelto, oltre Trani, le città di Gaeta, Messina, Marina di Ravenna, Porto Venere e l’isola dell’Asinara. Gli pneumatici recuperati saranno avviati al corretto riciclo dal consorzio Ecotyre Durante le ore di attività sarà in vigore un’ordinanza di chiusura del porto.


Durante la mattinata, presso la Lega Navale, sarà organizzato un incontro di educazione ambientale con alcune classi delle scuole medie Rocca-Bovio-Palumbo e Baldassarre. Interverranno il sindaco, Amedeo Bottaro, il comandante della Capitaneria di porto di Barletta, Sergio Castellano, quello dell’Ufficio locale marittimo, Stefano Sarpi, il presidente della Lega navale, Giuseppe D’Innella, il direttore generale di Marevivo, Carmen di Penta, ed il presidente di Ecotyre, Enrico Ambrogio.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Servizi all'ospedale di Trani, Delle Donne: «Investimenti per 9 milioni di euro, quasi 45mila accessi solo l'anno scorso» Trani, primo mese sottosopra per la casa di via Olanda: ancora occupata nell'attesa di un provvedimento Trani, nuovi massi sugli accessi al mare di ponente: addio mare all'ex San Marco sud? Porto di Trani, là dove puoi fare jogging mentre ti sfila accanto un pistolero Porto di Trani, esattamente 34 mesi fa l'omicidio Zanni: prevista per oggi la sentenza Barletta - Andria - Trani, il prefetto Cerniglia saluta soprattutto i cittadini: «Realtà impegnativa, ma accogliente e capace» Riki a Trani domenica prossima: per la Fondazione Seca, è il terzo spettacolo di Fuori museo Al Polo museale di Trani torna Pam, Piccoli amici al museo. Ed è già boom di iscritti “Racconti tra gli ulivi” al parco santa Geffa di Trani: oggi, "Tango Monsieur?" Ogni camera, una storia: Trani, nel «Grand hotel» del Giullare tutti ritrovano la propria identità Sempre più Bitonto nel nuovo Trani: dopo Piperis, ecco Camasta. E tutte le strada portano a Terrone Enigmistica d'estate sotto l'ombrellone: che ci fa la coccarda della coppa vinta dal Trani sulla maglia del Fasano? Volley femminile: il nuovo tecnico all'Aquila Azzurra Trani sarà Franco Marzocca I quarant'anni di Radio Bombo: a breve, mostra e manifestazioni al Polo museale di Trani È in edicola il nuovo numero de Il giornale di Trani: «La voce» Santo Graal di Trani, oggi "Gli zii di Milano", cover band anni 60-70 Estate di Trani, il programma giorno per giorno. Anche oggi, tanti appuntamenti Info point di Trani, nuovi appuntamenti estivi. Oggi, laboratori per i più piccoli Trani religiosa, prosegue il programma della festa liturgica di Sant'Anna Estate di Trani, tre serate di festa a largo Goldoni. Domani, "Il giro d'Italia con i tappi" «Festival Debussy» a palazzo Beltrani, domenica prossima ultimo appuntamento Trani, domenica prossima donazione straordinaria di sangue Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: domenica prossima, caccia al tesoro Estate di Trani, dal 23 al 27 luglio l’undicesima edizione di “Raccontando sotto le stelle” Palazzo Beltrani, fino al 26 agosto la personale di Dario Agrimi: “Scatola nera” A Trani la pop art con "Pop five": esposizione di quadri di pop art fino al 20 agosto Trani religiosa, il programma della festa patronale dal 27 al 30 luglio "Dialoghi di Trani", svelato il programma. Tra gli ospiti, i genitori di Giulio Regeni
PUBBLICITA' Di Gregorio Arredamenti