"Atti persecutori, tutela e sicurezza della donna": parte dalla Calabria il ciclo di convegni dell'Ops, a cura di Admaiora Trani

Parte da Palmi, in Calabria, la mission di Ops, l’Osservatorio per le politiche sociali, nato dall’idea dell’imprenditore pugliese Giuseppe Pierro, chiamato a tracciare un sentiero virtuoso per dare piena e puntuale informazione e supporto sui vari temi legati al mondo degli atti persecutori.

Dai femminicidi alla violenza domestica, fino al cyberbullismo: tutte piaghe da affrontare con normative incisive e azioni di prevenzione. Tanto si parla, tanto si è detto, poco ancora - di concreto - è stato fatto.

Ops - attraverso una rete di professionisti - approfondirà le tematiche che si confermano di triste attualità in nel convegno dal titolo "Atti persecutori. Tutela e sicurezza della donna” che si terrà dalle ore 16  presso l'Hotel Stella Maris. L’evento, organizzato in collaborazione con Co.S.P. e la casa editrice Admaiora,  vanta il patrocinio dei seguenti Club Service: Kiwanis International "Palmi-Piana di Gioia Tauro" / Kiwanis Club "Juppiter Reggio Calabria". Durante l’incontro, moderato da Francesca Corraro - scrittrice e giornalista,  socio fondatore Ops - si cercherà di capire quanto l’informazione in tal senso sia importante.

Se fatta poco, infatti, si potrebbe cadere nella trappola della non conoscenza dell’argomento; se esasperata, addirittura si innescherebbe il fenomeno complesso e intricato dell’emulazione. Il primo convegno targato Ops offrirà spunti di riflessione anche grazie alla presenza di ospiti vittime di violenze, che racconteranno la loro esperienza, donando quel valore aggiunto alla teoria.
«Non bisogna sottovalutare quello che succede sul pianeta giovani - ha spiegato il presidente di Ops, Giuseppe Pierro-. Chi alimenta maltrattamenti sulle donne, cyberbullismo, sexting e stalking  in questo perverso circuito di violenze attraverso anche condivisioni e commenti in rete, si rende complice di cyberbulli e odiatori. Auspichiamo - ha concluso Pierro - che questo incontro possa essere un passo avanti meritorio sulla strada della prevenzione».
Durante la serata verrà  presentato il primo volume dell'Osservatorio "Il mondo persecutorio", edito Admaiora. 
La casa editrice Admaiora diffonderà materiale informativo e volumi sulle tematiche di femminicidio, stalking, mobbing e cyberbullismo.

Interverranno:
- Prof. Avv. Michele Filippelli del foro di Cosenza, Docente universitario presso Università Ecampus. Socio Fondatore OPS.
- On. Marilina Intrieri - presidente Chidl's Friends. Autorità Garante dell'Infanzia e l'adolescenza in Calabria. Coautrice dell'opera "Il Mondo Persecutorio".
- Dott. Domenico Mastrulli, segretario generale nazionale Co.S.P. e Socio Fondatore OPS.
- Dott. Giuseppe Pierro, imprenditore, editore Admaiora, Presidente OPS.
- Dott. Domenico Corraro, dottore magistrale in giurisprudenza. Autore dell'opera "Il Mondo Persecutorio".
- Avv. Alfredo Foti del Foro di Roma, Dottore di Ricerca ed Assistente di Diritto Penale presso l'Università della Calabria. Socio Fondatore OPS.
- Avv. Caterina Latella del Foro di Reggio Calabria, Vice-Presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria.
- Avv. Giuseppe Gentile del Foro di Reggio Calabria, membro del Kiwanis Club Juppiter di Reggio Calabria.

(Articolo pubbliredazionale)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Oggi a Trani incontro sul mondo del lavoro Passaggio a livello di Trani, il movimento "Impegno civico per la realizzazione del sottovia": «Noi, ancora in attesa di risposte» Despar Centro - Sud e I bambini delle fate insieme per un grande progetto Short list di tributaristi di fiducia del Comune di Trani, domande fino al 31 dicembre Cambia mezza squadra, i risultati si vedono: Mesagne-Trani 3-1 AGGIORNATO. Trani, in via Superga, proprio nel giorno del mercato, una busta contenente urina Autismo, uniti è più facile: oggi, a Trani, l'inaugurazione della sede dell'associazione Contesto Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, stasera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Natale di Trani, oggi l'accensione delle luminarie a villa Telesio. Appuntamenti fino al 6 gennaio A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone Trani, arrivano l'arco sterile e un nuovo ecografo. Avantario: «Il nostro ospedale continua a rafforzarsi» Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Fino a oggi, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Al via a Trani la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale
PUBBLICITA' Avicola Colangelo