Legalità, diritti delle donne, disabilità: al quarto circolo «Beltrani» lezioni per alunni di seconda elementare

C’è un’età in cui parlare ai bambini di temi delicati quali la legalità, il bullismo e il cyberbullismo, i diritti civili e delle donne, il rispetto delle regole, la Costituzione, la disabilità? No. Ai bambini si può parlare di tutto, con il loro linguaggio.

È stato dimostrato al quarto circolo didattico Beltrani dal Pon “Unici e irripetibili: diversità a confronto. Percorso legalità: parole in circolo”, indirizzato a bambini di seconda elementare, con l’esperto Marinetta Di Gravina, avvocato e operatrice del centro antiviolenza Save di Trani; la tutor maestra Mariangela Bucci; la dottoressa Francesca Lampo.

«Grazie a questo percorso i bambini hanno conosciuto le “parole della legge”» ha detto Marinetta Di Gravina nel corso dell’incontro di chiusura del progetto, durante il quale sono stati proiettati dei cortometraggi realizzati dagli alunni ed un video riassuntivo.

I bambini, inoltre, per comprendere l’importanza della cittadinanza attiva e della responsabilità civica, hanno incontrato diversi punti di riferimento per la comunità: un poliziotto, un consigliere comunale, un assessore, il presidente del comitato di quartiere Pozzo piano, la responsabile del centro Save di Trani, un vigile urbano.

«Molto interessante è stata – ha proseguito Di Gravina – la trasferta al centro Jobel», dove i bambini hanno avuto il loro primo “contatto fisico” con le fragilità sociali ed hanno interagito con gli ospiti del centro diurno e della casa per la vita, che hanno raccontato dei loro progetti e in particolare del festival “Il giullare”.

Interessante il progetto riguardante le donne, con la proiezione di filmati che hanno ricordato donne di Trani che si sono distinte in diversi campi: Giustina Rocca, primo avvocato donna della storia; Antonia Talamo, primo sindaco donna della città di Trani; la squadra femminile di calcio Gusmai Trani ’80; Ilaria Lenzu, campionessa paralimpica.
Così il dirigente, Gabriella Colaprice, ha chiuso l’incontro con i genitori: «È difficile parlare di legalità a bambini così piccoli, ma non c’è un’età in cui parlare di istituzioni. I bambini hanno il diritto alla fiducia nel futuro e noi adulti dobbiamo indirizzarli».

Federica G. Porcelli

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Rapporti con il Pd di Trani, Bottaro precisa: «Ottimi con il segretario, difficili con il gruppo consiliare» Trani, dopo il finanziamento, a villa Telesio arriverà l’illuminazione gratis. La dona Amet Trani, illuminazione a villa Telesio: la polemica di Lima Villa Telesio a Trani, Barresi: «Il sindaco loda l'illuminazione, ma ha perso dei finanziamenti» Lungomare di Trani, partiti i lavori sulla piazzetta fra via Rovigno e via Parenzo: spesa, 10mila euro Trani, per una villa che si riqualifica ce n’è una che è discarica: villa Bini Trani, al posto dell'Agenzia delle dogane l'Ufficio per il gratuito patrocinio Tari a Trani, richieste di agevolazioni ed esenzioni fino al 28 febbraio. Tutte le info Diocesi di Trani, ecco il Collegio dei consultori e il Gruppo di lavoro per lo studio del libro sinodale Vuoi diventare mentore di atleti disabili? Oggi incontro a palazzo Beltrani È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Ancora appuntamenti di rilievo per AdMaiora Trani: domani, a Roma, Beppe Convertini presenta il suo nuovo libro Teatro a Trani, arriva il “Venerdì a teatro”: primo appuntamento, venerdì prossimo, con "Tre preti per una besciamella" Santo Graal di Trani, domani sera si gioca al «Cervellone» Il Partito democratico di Trani verso il congresso: sabato prossimo, chiusura del tesseramento e convenzione cittadina Festa di san Sebastiano, celebrazioni a Trani domenica prossima Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì 25 gennaio con Ron "Trani sul filo", domenica prossima a palazzo Beltrani lo spettacolo "Charlot in primo piano" Il vescovo di Trani nell'anniversario dell'ordinazione: «Non basta vivere civilmente se ci si chiude nell'egoismo» Trani 2020, Bottaro vorrebbe ricandidarsi ma scarica il Pd: «Partito debole e in crisi, io costretto a confrontarmi con 12 consiglieri» Barresi al sindaco di Trani: «Pensa solo alla sua ricandidatura, mentre la città è in stato di degrado» Dopo il nuovo boom di ascolti, da oggi in libreria i volumi su La compagnia del Cigno. C'è anche quello dedicato alla ragazza di Trani Escalation di molestie contro vittima e familiari: dopo undici denunce, arrestato stalker di Trani «Associazione per delinquere e corruzione», la Procura di Lecce fa arrestare due ex magistrati di Trani: Antonio Savasta e Michele Nardi Fitto casa a Trani, il Comune anticiperà i fondi per la premialità: i tempi di pagamento si ridurranno Varchi elettronici a Trani, ne arrivano altri tre in via Mario Pagano e dintorni: spesa, 52mila euro
PUBBLICITA' Incos