Giunta e Cda, il sindaco di Trani chiede e ottiene le dimissioni "virtuali": «Così stiliamo un programma di cose concrete fino a fine mandato». Tre le priorità

Il sindaco, Amedeo Bottaro, ha chiesto ed ottenuto le dimissioni, da lui stesso definite «virtuali», di tutti gli assessori e dei componenti i consigli di amministrazione delle aziende partecipate: obiettivo, fare quadrato e ripartire con impegni chiari e forza rinnovata della compagine di governo.


Il primo cittadino ha negato che l'iniziativa sia figlia di una lettera di sostanziale sfiducia che gli sarebbe stata fatta pervenire da alcuni consiglieri della maggioranza, ma ammette malumori in seno alla compagine che lo sostiene: «La lettera non c'è, le divergenze non posso negarle - dice il primo cittadino -, ma sono convinto le supereremo insieme, mantenendo compatta la maggioranza che mi sostiene».


Dichiarazioni che non escludono la circostanza che qualora vengano meno alcuni componenti dell'attuale coalizione di governo, Bottaro apra a forze politiche e consiglieri della minoranza, come già è sembrato di comprendere dagli ultimi consigli comunali, durante i quali le posizioni di alcuni consiglieri sono apparse molto e tendenti a gettare eventuali ciambelle di salvataggio al sindaco in carica.


«Ma la mia è una verifica dei programmi - chiarisce Bottaro - prendere atto anche delle difficoltà che abbiamo incontrato, alcune prevedibili, altre meno, ed a causa delle quali l'azione amministrativa ha dovuto subire, rispetto ai programmi iniziali, un rallentamento. Adesso si tratta, in maniera molto concreta, di giungere alla fine del nostro mandato. Ci mancano due anni e ho voluto, per questo, individuare degli obiettivi precisi, nell'ambito di un accordo programmatico che sottoporrò all'intera maggioranza».


Avvio della raccolta differenziata, soluzione del problema parcheggi e variante del Piano urbanistico generale. Queste le tre grandi priorità che il sindaco, Amedeo Bottaro, vuole realizzare negli ultimi due anni di mandato, insieme con altri punti programmatici che si prepara a condividere con chi lo vorrà sostenere.


Intanto, però, le dimissioni che gli sono pervenute sono inefficaci dal punto di vista amministrativo, perché non protocollate. Gli assessori sono soltanto virtualmente congelati - e con questo caldo si tratta davvero di una parola grossa -, ma in realtà, dal punto di vista amministrativo, sono tutti pienamente operativi e lo stesso dicasi per le articolazioni dal Comune di Trani nelle aziende partecipate.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo Restaurant

Notizie del giorno

Trani religiosa: Madonna del Carmine, il racconto della serata dedicata alla Sagra del mare Villa di Trani, è successo ancora: oltre cento persone chiuse dentro alla mezzanotte. «Liberate» dal gestore del lido Multe del sabato sera a Trani, gli stranieri le pagano sul posto. Ignorate le bancarelle Polizia locale di Trani, il decreto Madia fa stabilizzare quattro ex agenti a tempo determinato: per loro, adesso, è posto fisso Treno investe mucca e rischia di deragliare: arrivano a Trani con quattro ore e mezza di ritardo È in edicola il nuovo numero de Il giornale di Trani: «La voce» Festival del tango a Trani, cala il sipario su una manifestazione di gran richiamo e intensità “Racconti tra gli ulivi”: al parco Santa Geffa di Trani la commedia brillante “Volpi e galline” "Costantinopoli": sulla panchina del Trani un gradito ritorno. E il nuovo "diesse" sarà Morgese Bagnanti accanto ai mortai: Trani, prima di quella del mare, va in scena la sagra del rischio Estate di Trani, il programma giorno per giorno. Anche oggi, tanti appuntamenti Al Polo museale di Trani, fino a questa sera, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Al Polo museale di Trani dal 21 al 28 luglio torna Pam, Piccoli amici al museo “Racconti tra gli ulivi” al parco santa Geffa di Trani: venerdì prossimo, "Tango Monsieur?" Fino a questa sera, a Trani, esposizione delle opere di Faccincani Palazzo Beltrani, fino al 26 agosto la personale di Dario Agrimi: “Scatola nera” A Trani la pop art con "Pop five": esposizione di quadri di pop art fino al 20 agosto «Festival Debussy» a palazzo Beltrani, oggi concerto di quattro solisti del Petruzzelli Trani, ritorna il Memorial Lafiandra: appuntamento oggi, al Capirro sport village, alle 17 Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: oggi, intrattenimento per grandi e piccini Estate di Trani, da domani via al Giuallare. E s'inaugura, anche, una mostra fotografica Moneta d'argento con la cattedrale di Trani, presentazione ufficiale mercoledì prossimo Zona umida di Boccadoro, martedì prossimo la riapertura al pubblico della vasca Giovedì prossimo a Trani l'attrice Chiara Francini presenta il suo libro “Mia madre non lo deve sapere” Estate di Trani, dal 23 al 27 luglio l’undicesima edizione di “Raccontando sotto le stelle” Trani, auto prende fuoco in via Malcangi: illeso il conducente Trani, incendiato cassonetto in via Pola Qualità della vita nelle province italiane, la Barletta-Andria-Trani 94esima su 110 Promozione della città di Trani sul gruppo Norba: impegnati 15.000 euro Verde pubblico, bagni, pulizia immobili del Comune di Trani: ancora minigare bimestrali VIDEO. Trani religiosa, il concerto in onore della Madonna del Carmine "I canti d'amore di Dio verso l'uomo e dell'uomo verso Dio"
PUBBLICITA' Game People