Impianto di recupero nell'ex ricicleria della discarica di Trani, di Gregorio: «Ottenuto il finanziamento, avviate le procedure successive»

Con la Determinazione del Dirigente sezione ciclo rifiuti e bonifiche del 21.12.2017 n. 316, pubblicata sul Burp n. 147 del 28.12.2017, la Regione ha invitato i Comuni affinché esprimessero manifestazioni d’interesse ad ospitare nel proprio territorio impianti destinati al trattamento e recupero, rispettivamente di vetro, plastica, carta e cartone rinvenienti dalle raccolte differenziate di rsu per la produzione di materie prime secondarie.


L’amministrazione comunale, nell’ambito delle politiche di sostenibilità ambientale attuate nell’interesse dei cittadini, considerato che sulla strada Provinciale Trani-Andria, in località Puro Vecchio, è presente un impianto di selezione dei rifiuti urbani indifferenziati  a valle della raccolta  differenziata (c.d. ricicleria), realizzato e finanziato con Decreto del Commissario delegato per l’emergenza in materia di rifiuti solido-urbani nella Regione Puglia n. 253 del 21.12.1998, entrato in funzione per pochissimo tempo ed attualmente non in uso, dotato di tutti gli impianti tecnologici necessari nonché di una palazzina per uso uffici, e posto nelle adiacenze di una discarica per rsu, ha presentato la sua candidatura.


Infatti appare evidente che sia dal punto di vista economico che ambientale il suddetto impianto può essere rifunzionalizzato, nel rispetto del quadro normativo (nazionale e regionale) vigente in materia e, soprattutto, nel pieno rispetto della salute pubblica e della tutela dell’ambiente in tutte le sue componenti, per essere destinato a diventare un moderno e sicuro impianto per il trattamento e recupero rispettivamente di vetro, o plastica o carta e cartone.


Con la determinazione n. 173 del 28.6.2018 la Regione Puglia ha comunicato al Comune di Trani che la suddetta proposta è stata accettata.


Ed ora il Comune è stato invitato al tavolo tecnico per discutere le procedure successive.


È importante ricordare che il suddetto impianto andrebbe nell’ottica del superamento della discarica e del completamento della gestione del ciclo dei rifiuti sull’intero territorio, con ripercussioni positive sia in termini ambientali che economici sull’intera città, e rendendo, finalmente, funzionale un impianto, realizzato con soldi pubblici, attualmente inutilizzato ed abbandonato.


Si tratta di un’ennesima iniziativa di squadra che premia il lavoro dell’amministrazione, in tutte le sue componenti, guidata dal sindaco Bottaro che porta nella nostra città risorse economiche importanti.


 


Michele di Gregorio – assessore all’ambiente del Comune di Trani

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Trani religiosa: Madonna del Carmine, il racconto della serata dedicata alla Sagra del mare Villa di Trani, è successo ancora: oltre cento persone chiuse dentro alla mezzanotte. «Liberate» dal gestore del lido Multe del sabato sera a Trani, gli stranieri le pagano sul posto. Ignorate le bancarelle Polizia locale di Trani, il decreto Madia fa stabilizzare quattro ex agenti a tempo determinato: per loro, adesso, è posto fisso Treno investe mucca e rischia di deragliare: arrivano a Trani con quattro ore e mezza di ritardo È in edicola il nuovo numero de Il giornale di Trani: «La voce» Festival del tango a Trani, cala il sipario su una manifestazione di gran richiamo e intensità “Racconti tra gli ulivi”: al parco Santa Geffa di Trani la commedia brillante “Volpi e galline” "Costantinopoli": sulla panchina del Trani un gradito ritorno. E il nuovo "diesse" sarà Morgese Bagnanti accanto ai mortai: Trani, prima di quella del mare, va in scena la sagra del rischio Estate di Trani, il programma giorno per giorno. Anche oggi, tanti appuntamenti Al Polo museale di Trani, fino a questa sera, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Al Polo museale di Trani dal 21 al 28 luglio torna Pam, Piccoli amici al museo “Racconti tra gli ulivi” al parco santa Geffa di Trani: venerdì prossimo, "Tango Monsieur?" Fino a questa sera, a Trani, esposizione delle opere di Faccincani Palazzo Beltrani, fino al 26 agosto la personale di Dario Agrimi: “Scatola nera” A Trani la pop art con "Pop five": esposizione di quadri di pop art fino al 20 agosto «Festival Debussy» a palazzo Beltrani, oggi concerto di quattro solisti del Petruzzelli Trani, ritorna il Memorial Lafiandra: appuntamento oggi, al Capirro sport village, alle 17 Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: oggi, intrattenimento per grandi e piccini Estate di Trani, da domani via al Giuallare. E s'inaugura, anche, una mostra fotografica Moneta d'argento con la cattedrale di Trani, presentazione ufficiale mercoledì prossimo Zona umida di Boccadoro, martedì prossimo la riapertura al pubblico della vasca Giovedì prossimo a Trani l'attrice Chiara Francini presenta il suo libro “Mia madre non lo deve sapere” Estate di Trani, dal 23 al 27 luglio l’undicesima edizione di “Raccontando sotto le stelle” Trani, auto prende fuoco in via Malcangi: illeso il conducente Trani, incendiato cassonetto in via Pola Qualità della vita nelle province italiane, la Barletta-Andria-Trani 94esima su 110 Promozione della città di Trani sul gruppo Norba: impegnati 15.000 euro Verde pubblico, bagni, pulizia immobili del Comune di Trani: ancora minigare bimestrali VIDEO. Trani religiosa, il concerto in onore della Madonna del Carmine "I canti d'amore di Dio verso l'uomo e dell'uomo verso Dio"
PUBBLICITA' Game People