Il Pm Savasta indagato a Lecce: avrebbe ammorbidito un'inchiesta per chiedere ai superiori di lasciare Trani

Il quotidiano indipendente La verità, fondato e diretto da Maurizio Belpietro, ha pubblicato nei giorni scorsi un articolo, di Giacomo Amadori, che riferisce di un'inchiesta della Procura di Lecce, fra gli altri, a carico dell'ex sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Antonio Savasta, per il quale si ipotizzano intralcio alla giustizia e corruzione.


Nel fascicolo sarebbero emersi anche nomi di definiti «di primissimo piano» come l'ex sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Luca Lotti, ed il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, peraltro non indagati.


Tutto partirebbe, secondo la ricostruzione del quotidiano, da un'indagine della Procura di Trani su una presunta associazione per delinquere finalizzata alle emissioni di false fatture e al riciclaggio: fra gli indagati, Luigi Dagostino, immobiliarista di Barletta vicino anche a Tiziano Renzi, padre dell'ex premier.


Savasta, che oggi lavora al Tribunale civile di Roma, gestiva il fascicolo su un presunto complotto contro l'Eni, ma l'inchiesta a suo carico ipotizza che proprio Dagostino gli avrebbe propiziato incontri con Lotti e Legnini.


Savasta espresse parere favorevole al trasferimento del fascicolo al pubblico ministero di Siracusa, Giancarlo Longo, che lo richiedeva, anche se la Guardia di finanza di Bari sarebbe giunta alla conclusione che quel fascicolo non conteneva traccia alcuna di reato.


Il magistrato, in un'intervista rilasciata allo stesso Amadori, ha chiarito che «non mi ha portato Dagostino da Lotti a Palazzo Chigi, ma l'avvocato Ruggiero Sfregola. Dagostino ha fatto mettere a verbale di essere entrato insieme con me nell'ufficio di Lotti e di avermelo presentato, ma io, quando sono entrato, non l' ho visto. A me Sfregola ha detto di avere organizzato lui l'appuntamento».


Quanto all'obiettivo di quell'incontro, «la mia richiesta era di partecipare a gruppi di studio - è la versione di Savasta - o essere applicato a commissioni ministeriali che si occupavano di appalti, la mia specializzazione. Sono tentativi che i magistrati fanno, se hanno la possibilità ed una certa professionalità. Era un modo, in un certo senso, per provare a levarmi da Trani, mettendomi in aspettativa, in un periodo in cui pendevano su di me procedimenti penali, da cui sono stato assolto in un doppio grado di giudizio, e disciplinari per incompatibilità ambientale. Puntavo a lasciare un ambiente che era diventato pesante, anche per riprendermi a livello psicologico, perché la pressione era tanta».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' globaloffice

Notizie del giorno

Trani religiosa: Madonna del Carmine, il racconto della serata dedicata alla Sagra del mare Villa di Trani, è successo ancora: oltre cento persone chiuse dentro alla mezzanotte. «Liberate» dal gestore del lido Multe del sabato sera a Trani, gli stranieri le pagano sul posto. Ignorate le bancarelle Polizia locale di Trani, il decreto Madia fa stabilizzare quattro ex agenti a tempo determinato: per loro, adesso, è posto fisso Treno investe mucca e rischia di deragliare: arrivano a Trani con quattro ore e mezza di ritardo È in edicola il nuovo numero de Il giornale di Trani: «La voce» Festival del tango a Trani, cala il sipario su una manifestazione di gran richiamo e intensità “Racconti tra gli ulivi”: al parco Santa Geffa di Trani la commedia brillante “Volpi e galline” "Costantinopoli": sulla panchina del Trani un gradito ritorno. E il nuovo "diesse" sarà Morgese Bagnanti accanto ai mortai: Trani, prima di quella del mare, va in scena la sagra del rischio Estate di Trani, il programma giorno per giorno. Anche oggi, tanti appuntamenti Al Polo museale di Trani, fino a questa sera, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Al Polo museale di Trani dal 21 al 28 luglio torna Pam, Piccoli amici al museo “Racconti tra gli ulivi” al parco santa Geffa di Trani: venerdì prossimo, "Tango Monsieur?" Fino a questa sera, a Trani, esposizione delle opere di Faccincani Palazzo Beltrani, fino al 26 agosto la personale di Dario Agrimi: “Scatola nera” A Trani la pop art con "Pop five": esposizione di quadri di pop art fino al 20 agosto «Festival Debussy» a palazzo Beltrani, oggi concerto di quattro solisti del Petruzzelli Trani, ritorna il Memorial Lafiandra: appuntamento oggi, al Capirro sport village, alle 17 Trani, prosegue l’«estate del quartiere stadio»: oggi, intrattenimento per grandi e piccini Estate di Trani, da domani via al Giuallare. E s'inaugura, anche, una mostra fotografica Moneta d'argento con la cattedrale di Trani, presentazione ufficiale mercoledì prossimo Zona umida di Boccadoro, martedì prossimo la riapertura al pubblico della vasca Giovedì prossimo a Trani l'attrice Chiara Francini presenta il suo libro “Mia madre non lo deve sapere” Estate di Trani, dal 23 al 27 luglio l’undicesima edizione di “Raccontando sotto le stelle” Trani, auto prende fuoco in via Malcangi: illeso il conducente Trani, incendiato cassonetto in via Pola Qualità della vita nelle province italiane, la Barletta-Andria-Trani 94esima su 110 Promozione della città di Trani sul gruppo Norba: impegnati 15.000 euro Verde pubblico, bagni, pulizia immobili del Comune di Trani: ancora minigare bimestrali VIDEO. Trani religiosa, il concerto in onore della Madonna del Carmine "I canti d'amore di Dio verso l'uomo e dell'uomo verso Dio"
PUBBLICITA' Fondazione Seca