"Il caso Moro tra i fatti e la verità": oggi a Trani incontro con Gero Grassi

Dopo quarant’anni il caso Moro dal rapimento alla morte dello statista rappresenta uno dei momenti più bui della nostra storia contemporanea.


L’Ufficio cultura e comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Trani –Barletta- Bisceglie ha organizzato il prossimo venerdì 21 settembre presso la biblioteca dell’Istituto di scienze religiose in Piazza Cesare Battisti 16,  a Trani,  dalle ore 18.00 alle 20.00, l’evento di aggiornamento sul tema “Il caso Moro: tra i fatti e la verità”. Interverranno l’onorevole Gero Grassi (politico, giornalista e scrittore) e Renato Brucoli (giornalista ed editore). L’evento è stato accreditato dall’Ordine dei Giornalisti con due crediti.  


Negli ultimi anni Gero Grassi ha puntato la sua attenzione al caso Moro, realizzando una sintesi del suo enorme lavoro di studio con il libro “Aldo Moro: il Partito Democratico vuole la verità”, dove sono riportate le dichiarazioni originali, ordinate cronologicamente, delle persone interrogate nelle varie Commissioni passate, adesso alla terza edizione. Il giorno 11 gennaio 2014 da Terlizzi parte il “Convegno sul tema: Chi e perché ha ucciso Aldo Moro”, inaugurando una serie di 600 incontri in tutta Italia. Il 25 gennaio 2017, la Camera dei Deputati approva la prima e seconda relazione Moro. Le dichiarazioni di voto per il gruppo PD le svolge l'on. Gero Grassi. Il 13 dicembre 2017, la Camera dei Deputati approva all'unanimità la terza relazione Moro e Gero Grassi svolge la dichiarazione di voto per il gruppo PD. A gennaio 2018 pubblica il libro “Aldo Moro: La verità negata”.


Renato Brucoli è giornalista ed editore, impegnato su diverse tematiche sociali.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Aggressione al 118 di Trani, solidarietà dall'Ordine degli infermieri della Bat Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Domani a Trani mostra e convegno su Aldo Rossi Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede Sabato prossimo a Trani “La scrittura nella cura, riflessioni in sala d’attesa” «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Woodcenter