Bonafede a Trani, l'Aiga: «La nostra professione cambi sì, ma nel rispetto della tradizione dell'Avvocatura»

«Dal Governo ci aspettiamo quello che abbiamo ottenuto fino a oggi, vale a dire ascolto. Adesso, però, cedo sia il momento del secondo step: le risposte». Così Alberto Vermiglio, presidente nazionale dell'Associazione italiana giovani avvocati, a margine dell'apertura del convegno nazionale dell'Aiga, che ieri ha ospitato a Trani il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.


Obiettivo, «Elaborare una proposta per nuovi modelli organizzativi della professione - spiega Vermiglio -, a partire dal differente approccio verso la tecnologia applicata alle professioni intellettuali. L'intelligenza artificiale come occasione di crescita e valido supporto per l'avvocato, quindi, senza peraltro perdere il ruolo di dominus assoluto nella tutela dei diritti dei cittadini»


Quanto al Guardasigilli, «sono certo del fatto che la presenza del Ministro qui, oggi - ammette Vermiglio - sia un segnale che il Governo abbia voluto lanciare anche a questa zona del Paese. Un segnale a noi giovani, ad una generazione che ha scoperto le difficoltà sin da troppo giovani ma abbiamo coraggio e volontà per incominciare a migliorare il nostro futuro».


Sulla stessa lunghezza d'onda Tiziana Carabellese, presidente dell'Aiga di Trani: «Abbiamo già acquisito la possibilità di un processo telematico, ma la nostra è una professione prettamente intellettuale. La scommessa è proiettarci nel futuro, se vogliamo essere all'avanguardia e rimanere sul mercato. Per questo noi giovani avvocati, e lo faremo fra due settimane anche a Catania, nel convegno nazionale dell'Avvocatura - conclude Carabellese - insieme con loro, vogliamo offrire al Legislatore un contributo costruttivo, con proposte concrete per ripensare il sistema giustizia in modo organico».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Confael Trani

Notizie del giorno

Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Aggressione al 118 di Trani, solidarietà dall'Ordine degli infermieri della Bat Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Domani a Trani mostra e convegno su Aldo Rossi Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede Sabato prossimo a Trani “La scrittura nella cura, riflessioni in sala d’attesa” «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Incos