Dialoghi di Trani, oggi il vincitore del Premio Fonzazione Megamark: madrina, Veronica Pivetti

Si svolgerà oggi l’attesa premiazione della 3ª edizione del ‘Premio Fondazione Megamark -  Incontri di Dialoghi’, il concorso letterario promosso dalla Fondazione Megamark, rivolto alle case editrici di tutta Italia e agli autori esordienti nella categoria narrativa.


Due gli appuntamenti in programma nell’ambito delle manifestazioni de ‘I Dialoghi di Trani’, con la conduzione straordinaria dell’attrice, regista e conduttrice televisiva Veronica Pivetti.


Alle 17 al Giardino Broquier si terrà un caffè letterario con gli autori dei romanzi finalisti; Veronica Pivetti si racconterà nell’incontro ‘Per affrontare le paure l’importante è non prendersi troppo sul serio’, presentato dalla giornalista Annamaria Ferretti.


Seguirà, alle 18.30 al Palazzo delle Arti Beltrani, la cerimonia di premiazione condotta da Veronica Pivetti; il vincitore e gli altri quattro finalisti saranno premiati dal presidente della Fondazione Megamark Giovanni Pomarico e dallo scrittore Cristian Mannu, vincitore della 1ª edizione del premio letterario con ‘Maria di Isili’. Ospite della premiazione sarà Mario Marchetti, presidente del Premio Italo Calvino dedicato a scrittori esordienti e inediti e giunto alla trentaduesima edizione.


Cresce, dunque, l’attesa per la proclamazione del vincitore e luci puntate sui cinque romanzi finalisti, scelti tra le 53 opere pervenute da tutta Italia, da una giuria composta da personalità del mondo della cultura e dell’informazione: ‘L’animale femmina’ (Ed. Einaudi) di Emanuela Canepa, ‘Voragine’ (Ed. Il Saggiatore) di Andrea Esposito, ‘Il segreto di Pietramala’ (Ed. La nave di Teseo) di Andrea Moro, ‘L’estate muore giovane’ (Ed. Nottetempo) di Mirko Sabatino e ‘La splendente’ (Ed. Feltrinelli) di Cesare Sinatti.


La valutazione finale è stata affidata a una giuria popolare composta da 40 lettori che, attraverso il loro giudizio, decreteranno il primo classificato, vincitore del premio di 5.000 euro messo in palio dalla Fondazione Megamark; agli altri finalisti sarà consegnato un riconoscimento economico di 2.000 euro ciascuno.


Tutti i progetti della Fondazione Megamark sono sostenuti dai supermercati DOK, A&O e Famila dell’omonimo gruppo pugliese. 


La Fondazione Megamark è la onlus costituita nel 2000 dall’omonimo Gruppo, realtà leader del sud Italia nella distribuzione organizzata con oltre 500 punti vendita presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria e circa 5.000 collaboratori. Attraverso la Fondazione, il Gruppo Megamark sostiene e promuove iniziative e progetti con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale e sociale dei territori in cui opera.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Calcio & chiacchiere, l'allenatore del Trani a muso duro: «Con me i biscotti non esistono» Aggressione al 118 di Trani, arrestato il responsabile Trani, equipaggio del 118 salva una donna da arresto cardiaco. Decisiva anche la collaborazione dei parenti Aggressione al 118 di Trani, solidarietà dall'Ordine degli infermieri della Bat Trani soccorso inaugura la nuova ambulanza e la chiama Alfa 14: tanti, infatti, sono i mezzi a sua disposizione Discarica di Trani, il sindaco pubblica la relazione dell'Ispra Discarica di Trani, i metalli nell'acqua dei pozzi tornano nel limiti. Ma sempre con alcuni margini di tolleranza «Tutto d'un tratto Trani» e il nascondino a Palazzo Palmieri Festa della chiesa diocesana, l’omelia dell’arcivescovo di Trani Al Polo museale di Trani Zhero e La Nena, la tenacia del cambiamento tra parole e musica VIDEO. Trani, domeniche d'autunno a Boccadoro È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Per la Trani del basket una domenica in scioltezza: Fortitudo e Juve spazzano via Barletta e Fasano Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Judo Trani, tre medaglie al Trofeo Internazionale di Judo Città dell'Aquila Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, venerdì prossimo tributo a Rino Gaetano Domani a Trani mostra e convegno su Aldo Rossi Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani città dell’intercultura: riprendono da giovedì prossimo le lezioni di arabo per i figli di migranti arabofoni "Meno male che c'è il mare": venerdì prossimo, al Dino Risi di Trani, proiezione del film e incontro con l'autore, Carlo Stragapede Sabato prossimo a Trani “La scrittura nella cura, riflessioni in sala d’attesa” «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate»
PUBBLICITA' Incos