Processo a ex presidente e dirigente di Amiu: mercoledì prossimo il Tribunale di Trani ascolterà tutti i testi citati

Si terrà mercoledì prossimo, 10 ottobre, l'udienza in cui compariranno tutti i testi citati sia dal Pm, Francesco Tosto, sia dalla difesa, nel procedimento penale promosso, su denuncia dell' ex presidente del collegio sindacale di Amiu, Francesco d'Amore, contro l'ex presidente, Francesco Sotero e l'ex dirigente, Michele Zecchillo, imputati in concorso per due capi di accusa.


Il primo è quello che contesta a Sotero di avere disposto il pagamento di una somma di 3.072 euro, a vantaggio di Zecchillo, quale compenso per l'incarico svolto in qualità di presidente della commissione giudicatrice di gara per la concessione dello sfruttamento energetico del biogas della discarica di contrada Puro vecchio.


Secondo la pubblica accusa, tale somma non era dovuta perché relativa a prestazione rientrante nei doveri dirigenziali, e quindi non suscettibile di autonoma liquidazione e, dunque, in violazione delle norme di legge sulla dirigenza degli enti territoriali delle società a carattere pubblico. In tal modo, Sotero avrebbe procurato a Zecchillo un ingiusto vantaggio, in concorso e previo concerto con il medesimo.


Il secondo capo d'accusa contesta a Sotero e Zecchillo, in concorso e previo concerto fra loro, l'impegno da parte del presidente uscente di riconoscere al dirigente il 5 per cento della retribuzione annua lorda al raggiungimento di quattro obiettivi.


I target erano stati fissati in una nota protocollata dell'8 agosto 2011, ma tale nota veniva successivamente sostituita da un'altra, con lo stesso numero di protocollo, contenente tre diversi obiettivi da raggiungere. In tal modo, si sarebbe consentito a Zecchillo di conseguire il premio incentivante, di 10.000 euro, nonostante Zecchillo non avesse conseguito tutti gli obiettivi indicati nella prima nota, soppressa, ma solo in quelli della seconda, creata in sostituzione.


Sotero è difeso da Luigi Puca, Zecchillo da Antonio Florio e Mauro Giangualano. I legali hanno citato come testi professionisti che potranno riferire in ordine alla tipologia del rapporto professionale esistente all'epoca dei fatti tra Zecchillo e Amiu.


Quanto alle note protocollate, la difesa ha fatto osservare che la prima conteneva la previsione di un incremento del 7 per cento della raccolta differenziata, che dal primo momento l'assistito aveva escluso si potesse fissare in alcun modo, poiché dipendente da altre cause e non dal suo esclusivo operato.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Confael Trani

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Fortitudo attende Barletta e Juve all'esame Fasano. E a Trani, trent'anni dopo i fratelli Booy, torna a giocare un olandese: Van Den Wall Arnemann Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate» Mezzo secolo di opere: fino a questa sera Fulvio Del Vecchio ne espone alcune al centro d'arte Michelangiolo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Realizzano lavori a mano e li vendono per beneficenza: nello chalet della villa di Trani, fino a questa sera, «Folletta per un giorno» “Famiglie al museo”, a palazzo Beltrani altri due appuntamenti: il successivo, oggi “Come salvare una vita” con il massaggio cardiaco: evento oggi a Trani Trani, “Domeniche d’autunno a Boccadoro”: oggi il secondo appuntamento. Ma la zona è presa d'assalto dagli incivili "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma Sosta a pagamento a Trani, dossier dei dipendenti per respingere i privati: «Nonostante carenze e problemi, il servizio genera utili da otto anni» Sosta a pagamento a Trani, la proposta dei lavoratori: «Parcometri a noleggio subito, per dimostrare quanto frutterebbero in più» Sosta a pagamento a Trani: quanto, quando e come si paga «Tutto d'un tratto Trani», Bottaro e i salotti: «E tu, di che poltronificio sei»? Il Comune di Trani vuole tenersi stretti 10mila euro: incarico a tre professionisti per la difesa in Commissione tributaria Assegni di cura, domande dal 22 ottobre al 22 novembre Bagni utilizzati impropriamente dagli alunni: intervento questa mattina alla scuola Bovio di Trani Ospedale di Trani, venerdì prossimo incontro tra le sigle sindacali
PUBBLICITA' Viso Amianto