Procura di Trani, il Consiglio di Stato accoglie parzialmente il ricorso di Nitti: torna in discussione la nomina di Di Maio

A distanza di poco meno di quattro mesi dal suo insediamento, avvenuto lo scorso 19 giugno, torna in discussione la nomina di Antonino Di Maio a procuratore della Repubblica di Trani.


Infatti, il Consiglio di Stato ha parzialmente accolto il ricorso del pubblico ministero del Tribunale di Bari, Renato Nitti, che concorreva con Di Maio per quella carica.


Nitti aveva proposto ricorso alla nomina di Di Maio, espressa dal Consiglio superiore della magistratura, Presso il Tribunale amministrativo regionale del Lazio, che lo aveva respinto.


Da qui l'appello al Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso di Nitti con riferimento all'ipotesi di generica e inconsistente proposta organizzativa presentata da Di Maio al Csm, ma lo ha accolto per quello che riguarda il possesso dei titoli.


Infatti, soltanto pochi mesi prima lo stesso Csm aveva ritenuto Di Maio non idoneo a guidare la Procura di Chieti e pertanto, comparando i profili dei due concorrenti, gli stessi giudici di Palazzo Spada ipotizzano un vizio di legittimità del giudizio e, quindi, della nomina.


A questo punto gli atti tornano al Csm, che si trova di fronte a diverse strade: confermare Di Maio motivando la nomina in altro modo; confermarla con le stesse motivazioni, ma aprendo la strada a nuovi ricorsi; revocarla e nominare Nitti, azzerando di fatto almeno quattro mesi di lavoro.


(fonte, La Gazzetta del Mezzogiorno)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Turismo?» «Oggi che squadra mi metto?». Il contestato Lanza sceglie la panchina ospite e Guerra lo punisce: Trani-Molfetta 1-0 Dibenedetto salva l'onore, ma non basta: Trani-Napoli 1-4 Il weekend sportivo inizia alla grande con il volley: Bari-Trani 0-3 Fortitudo attende Barletta e Juve all'esame Fasano. E a Trani, trent'anni dopo i fratelli Booy, torna a giocare un olandese: Van Den Wall Arnemann Aspettando i lavori, non c'è giorno che non peggiori: Trani, al lungomare Mongelli sono vandali e degrado a dettare l'agenda Sosta a pagamento a Trani, De Laurentis (Pd): «Giù le mani da Amet, no ai privati» Prendi, porta a casa e torna, prendi, porta a casa e torna: a Corato, i carabinieri di Trani arrestano il ladro che rubava «a rate» Mezzo secolo di opere: fino a questa sera Fulvio Del Vecchio ne espone alcune al centro d'arte Michelangiolo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Realizzano lavori a mano e li vendono per beneficenza: nello chalet della villa di Trani, fino a questa sera, «Folletta per un giorno» “Famiglie al museo”, a palazzo Beltrani altri due appuntamenti: il successivo, oggi “Come salvare una vita” con il massaggio cardiaco: evento oggi a Trani Trani, “Domeniche d’autunno a Boccadoro”: oggi il secondo appuntamento. Ma la zona è presa d'assalto dagli incivili "Giocosamente": ogni martedì, all'Anteas Trani, allenamento alla memoria Trani religiosa, da mercoledì a sabato prossimi la festa in onore di San Michele Arcangelo. Il programma Sosta a pagamento a Trani, dossier dei dipendenti per respingere i privati: «Nonostante carenze e problemi, il servizio genera utili da otto anni» Sosta a pagamento a Trani, la proposta dei lavoratori: «Parcometri a noleggio subito, per dimostrare quanto frutterebbero in più» Sosta a pagamento a Trani: quanto, quando e come si paga «Tutto d'un tratto Trani», Bottaro e i salotti: «E tu, di che poltronificio sei»? Il Comune di Trani vuole tenersi stretti 10mila euro: incarico a tre professionisti per la difesa in Commissione tributaria Assegni di cura, domande dal 22 ottobre al 22 novembre Bagni utilizzati impropriamente dagli alunni: intervento questa mattina alla scuola Bovio di Trani Ospedale di Trani, venerdì prossimo incontro tra le sigle sindacali
PUBBLICITA' Woodcenter