Baskin...tutti in campo! Sogno di un volo. Partirà oggi ed entrerà nelle scuole di Trani

Si continua a parlare di Baskin in casa Fortitudo, così come continua la collaborazione con AGE TRANI per la realizzazione del "Progetto Promosso dal C.S.V. San Nicola" nell'ambito della proposta di progetto "in rete diamo forma alle idee" che si svilupperà a partire da oggi 5 novembre fino al 2 dicembre in tutte le Scuole di ogni ordine e Grado di Trani.

 Il progetto, intende promuovere nel territorio tranese, una nuova attività sportiva, il baskin, nato a Cremona nel 2006 come strumento di contrasto all’esclusione sociale pertanto svolgerà un’attività di informazione, formazione e comunicazione, con il fondamentale contributo di tutte le Istituzioni Scolastiche .

"Il baskin si ispira al basket ma presenta caratteristiche particolari ed innovative: mette in discussione la rigida struttura dello sport ufficiale consentendo a bambini e ragazzi differenti per capacità, abilità, sesso ed etnie di giocare in una stessa squadra. E’ un laboratorio di società che valorizza il contributo di ciascuno all’interno della squadra permettendo di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento “assistenziale” a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone diversamente abili.

In linea con il protocollo d’intesa tra il M.I.U.R. e Associazione Baskin Onlus del 2 maggio 2017 la promozione dell’attività motoria e sportiva, in un contesto quale quello scolastico, rappresenta infatti un mezzo privilegiato per contrastare l’esclusione sociale: essa svolge un ruolo di prevenzione e/o di riscatto da situazioni di eventuali esclusioni dovute a limitazioni in alcune abilità o altri svantaggi.

Si intende pertanto introdurre una nuova attività finalizzata a raggiungere, per sostenere, persone in condizioni di disagio e di emarginazione: proporre un’occasione di socializzazione e di confronto per gli alunni che contribuisca alla costruzione dell’identità non su quello che manca ma sulle potenzialità che ciascuno possiede."

Il calendario prevede un percorso ad itinere in ogni scuola di Trani che ha condiviso questo progetto e con i ragazzi e le insegnanti verranno sviluppati i seguenti temi:

 Introduzione al volontariato (Presentazione alle classi dell’associazione e delle sue attività )

Esperienze di volontariato (interviste e testimonianze)

 Proiezione del film “Tiro libero”:

  • (riflessioni e dibattito)
  • presentazione del baskin ed infine
  • tutti in palestra con i nostri allenatori per il Laboratorio pratico di Baskin     
  • Come da comunicato Age Trani.

    Ad iniziare da calendario sarà la scuola Elementare "Mons. Petronelli" che vedrà coinvolti gli alunni di due classi di 4^ e 5^ elementare. Anche questa volta la ASD Fortitudo Basket Trani non fa mancare il proprio sostegno e non si fa trovare impreparata, infatti sarà Lilli Basile, Istruttore Minibasket nonchè aspirante istruttore Baskin, a rappresentare la Fortitudo in qualità di tecnico all'interno del progetto. "Sarà un'esperienza unica perchè finalmente saremo a contatto con bambini e ragazzi, e potremo non solo sensibilizzare una mentalità volta all'inclusione sportiva, ma anche dimostrare che tutto ciò è realmente fattibile. Stiamo già avendo buoni risultati con la nostra squadra Senior che vede impegnati un gruppo nutrito di normodotati e disabili svolgere regolare attività settimanalmente,  seppur con grosse difficoltà di spazi per allenarsi, siamo ancora itineranti perchè sprovvisti di ubicazione fissa ma di certo non ci facciamo fermare da piccoli dettagli. Purtroppo questo è ancora un aspetto negativo che coinvolge le strutture sportive comunali, le palestre scolastiche e le diverse associazioni ma stiamo cercando di lavorare insieme per superare definitivamente questo problema" così dichiara Lilli Basile.

     

    CONDIVIDI
    PUBBLICITA' Ufficio 2000

    Notizie del giorno

    Trani, trova borsa con 3500 euro e la consegna ai carabinieri: era stata scippata poco prima ad una donna Rubavano merce nelle aree di servizio, denunciati 9 soggetti dalla Sottosezione della polizia stradale di Trani Trani, parzialmente vandalizzata l'installazione artistica "Oscillazioni" in piazza Natale D'Agostino Trani, iniziati i lavori al lungomare Mongelli Stabilizzazioni dei precari della Asl Bt, oggi a Trani anche Michele Emiliano Al Comune di Trani tirocini per studenti di Scienze delle amministrazioni Al via oggi a Trani “Hack te”, progetto per sensibilizzare gli studenti al volontariato Addio Maria Antonietta Cerniglia, il cordoglio dell'arcivescovo di Trani, Mons. D'Ascenzo “La carica dei quattrocento” al Polo museale di Trani per “InPuglia 365”. Bis a febbraio per la Fondazione Seca Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo serata jazz "Lo sport per tutti": oggi un incontro nella biblioteca di Trani Oggi, nella chiesa "Pieno vangelo" di Trani, proiezione del film "La croce" Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Refezione scolastica a Trani, Forza Italia: «Non si tolga il pasto ai figli dei morosi» Ufficio tecnico di Trani, un solo dirigente ma due capi servizio: avviata la selezione interna Arpa Puglia conferma: «Mare pulito, ma il vero nemico è la plastica». L'incontro alla Lega navale di Trani Mare e plastica, l'allarme di Legambiente Trani: «Ogni nostro gesto, prima o poi, ci si ritorcerà contro» Mare e plastica, a Trani fanno meno paura: «Il segreto? La collaborazione fra Comune e associazioni» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ieri e oggi» Bisceglie frena e Trani, che vince in rimonta a Cutrofiano, si lancia all'inseguimento di Barletta La Trani del basket vola: Fortitudo sbanca Rutigliano, Juve timbra il cartellino con Altamura Alla capolista basta un gol: Casarano-Trani 1-0 L'Apulia rompe il ghiaccio: 3-1 al San Marco Argentano e, adesso, ne ha tre alle spalle
    PUBBLICITA' Ottica Mazzone