Assunzioni e prelievo dal fondo post gestione, Trani a capo chiede la prosecuzione delle indagini

L'avvocato Claudio Papagno, difensore dei consiglieri comunali di Trani a capo Aldo Procacci e Maria Grazia Cinquepalmi, autori di un esposto alla Procura della Repubblica di Trani da cui era nata un'inchiesta sulle assunzioni in Amiu del 30 dicembre 2015, nonché sul prelievo di fondi dal capitolo post gestione della discarica, ha prodotto ieri la formale opposizione alla richiesta di archiviazione da parte del pubblico ministero, Valentina Botti.

Il legale ha contestato le valutazioni della pubblica accusa che in realtà, a detta dei ricorrenti, si concentrerebbe solo sulla parte relativa all'assunzione dei nuovi dipendenti, mentre non direbbe nulla sul fondo post gestione.

Pertanto, Papagno ha chiesto la prosecuzione delle indagini anche perché l'assessore all'ambiente, Michele di Gregorio, ha pubblicamente riferito che dal fondo post gestione sono stati prelevati dei fondi, ma, perché questo avvenga, è necessario che la discarica sia chiusa, mentre tale non è, poiché la competenza in materia è della Regione Puglia.

La difesa di uno degli imputati, l'ex Amministratore unico Alessandro Guadagnuolo (l'altro è il suo predecessore, Antonello Ruggiero, la cui posizione parrebbe marginale) ha puntato a chiarire, anche in questa occasione, che il prelievo di fondi dalla post gestione è stato autorizzato con l'ordinanza emanata dal sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, per la chiusura dell'impianto. Quanto alle assunzioni, vi si è proceduto sulla base di un parere legale pro veritate.

Al Gip, Raffaele Morelli, il compito di accogliere, o meno, l''opposizione prodotta dai due consiglieri comunali.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

VIDEO. Il vescovo di Trani per Natale: «Rimettiamo Gesù al centro della nostra vita» FOTO e VIDEO. Trani, l'incanto continua: luci e colori in villa e sugli edifici del porto VIDEO. Trani religiosa, la processione per le vie e l'affidamento della città all'Immacolata Negro illude, poi un rigore fantasma decide la gara: Trani-Gallipoli 1-1 Trani furibondo, Morgese: «Gallipoli aiutato da un rigore inesistente, ma gli arbitri non ammetteranno mai un loro errore» "Strane circostanze", è online il video del brano del cantautore di Trani Antonio Bucci A Trani, sabato prossimo, la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, oggi "Con voi", tributo a Claudio Baglioni Oggi, nel castello di Trani, spettacolo per i più piccoli: "Andrea e il Natale rubato" AGGIORNATO. Martedì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale di Trani. Raffica di debiti fuori bilancio Martedì prossimo a Trani ritorna il fratello di che Guevara Fino al 16 dicembre, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino al 16 dicembre Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «E questo?» VIDEO. L'omaggio di Trani all'Immacolata si estende ai Vigili del fuoco, «eroi di tutti i giorni» VIDEO. Fuochi e luminarie su San Rocco, Trani «incantata» Assistenza a viaggiatori con disagio, anche Trani inserita fra le «Sale blu»
PUBBLICITA' Avicola Colangelo