Trani, al via la quarta edizione del premio nazionale Giovanni Bovio. Domande fino al 31 maggio

L’associazione culturale Progetto Bovio, nata con lo scopo di promuovere la figura dell’illustre politico e filosofo tranese Giovanni Bovio, attraverso una serie di attività che la vedono impegnata su tutto il territorio nazionale, apre il 2019 con il lancio di una 4a edizione del Premio nazionale Giovanni Bovio, ricca di interessanti novità.

Confermate anche quest’anno le sezioni a tema libero di arte visiva, di poesia, di narrativa edita (nel formato cartaceo ed e-book), e la sezione a tema, dedicata a Giovanni Bovio. Ogni sezione è indicata nel bando con il titolo di un’opera pubblicata dall’illustre personaggio del Risorgimento oppure con una denominazione ispirata alla sua personalità. È, questo, un modo originale per promuovere la conoscenza dell’attività letteraria dell’ispiratore del concorso.

Dopo gli ampi consensi ottenuti nella sua prima edizione, è confermato, all’interno del Premio nazionale Giovanni Bovio, il “Premio speciale alla memoria di Romy Dell’Omo”, al quale parteciperanno gratuitamente tutti i concorrenti iscritti alla sezione poesia a tema libero. Di particolare interesse è la sezione speciale “Grand Prix Giovanni Bovio”, riservata unicamente ai premiati delle precedenti edizioni, nell’ambito della quale si eleggerà il vincitore assoluto delle prime tre edizioni dell’ormai noto concorso nazionale.

Come nello scorso anno, ai concorrenti non risultati vincitori della sezione di narrativa edita nella precedente edizione, sarà data la possibilità di aderire col medesimo volume, senza l’obbligo di un nuovo invio. E, cosa assai più interessante, si potrà partecipare anche con volumi di narrativa pubblicati in qualsiasi anno, senza le limitazioni imposte nelle passate edizioni; saranno esclusi, per ovvi motivi, i volumi pubblicati nel corrente anno.

Il 10 gennaio 2019, si apre ufficialmente la 4a edizione del Premio, che si concluderà il 31 maggio 2019, termine entro il quale dovranno giungere alla segreteria le adesioni. Le modalità sono indicate nel bando del concorso, già disponibile sul sito web ufficiale (altra novità di quest’anno) dell’associazione culturale Progetto Bovio, sulla pagina Facebook dell’associazione, quella ufficiale Giovanni Bovio e sui siti dei più importanti promotori di concorsi artistici e letterari. I vincitori della 4° edizione saranno premiati con una pubblica cerimonia, che si terrà nella prima decade di settembre 2019.

A partire da quest’anno, tutte le informazioni relative al bando, oltre che essere richieste all’indirizzo di posta elettronica info@progettobovio.it e al numero telefonico 338.8414639, potranno essere reperite sul sito www.progettobovio.it (realizzato dalla nuova socia e webmaster Marisa Curci).

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Raccolta differenziata a Trani, bisognerà aspettare ancora Tetto in amianto dell’ex Supercinema di Trani, oggi 500 giorni dall’incontro del Comitato con il sindaco. E tutto tace Nuove assunzioni al Comune di Trani, Barresi ancora all'attacco dell'amministrazione Teatro a Trani, si parte giovedì 31 gennaio con il monologo di Michela Murgia "Istruzioni per diventare fascisti" Fondazione Megamark di Trani e Legambiente Puglia insieme per riqualificare un parco abbandonato a Taranto Pinetina di via Andria a Trani, sulla pavimentazione sversamento di olio usato per friggere Da Trani al Policlinico di Bari tanti oggetti che allieteranno i bambini e adolescenti malati Turismo, per BuyPuglia Tour la nostra Regione incanta 50 operatori travel a Francoforte Elezioni regionali, il 24 febbraio le primarie del centrosinistra. A Trani, intanto, vince Boccia e Laurora non si tessera: «Ma lo farò» Trani, Emiliano nomina il nuovo commissario dell'ex casa di riposo: Anna Curci Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo ritorna "Il cervellone" "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, prossimo appuntamento il 1mo febbraio con "Ecco la sposa" È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Trani religiosa, il programma della festa di san Ciro, medico eremita e martire. Si parte oggi “La libertà di stampa per una rinnovata coscienza civile”: incontro giovedì prossimo nella biblioteca di Trani Al “Vecchi” di Trani, fino a sabato prossimo, la “Settimana della cultura scientifica e tecnologica” Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì prossimo con Ron Passaggio a livello di Trani, il movimento civico per il sottopasso invita i consiglieri a un incontro previsto sabato prossimo A Trani, sabato prossimo, presentazione del saggio «Fellini e il doppiaggio» Stagione concertistica a palazzo Beltrani: prossimo appuntamento, domenica prossima Da domani, anche a Trani, i libri sui ragazzi della Compagnia del Cigno. Questa sera la quarta puntata Decreto sicurezza, nel fronte degli oppositori c'è anche l'amministrazione comunale di Trani Efficientamento energetico, dalla Regione 5 milioni per i plessi Bovio e Baldassarre. E il sindaco di Trani ringrazia l'ex assessore Capone Trani, allagamenti al PalaAssi: impegno di spesa urgente di 9.000 euro Trani, bus urbani fino in fondo: nuove fermate nelle vie Tolomeo e Borsellino Piano urbano della mobilità sostenibile, il Comune di Trani si affiderà all'Università di Tor Vergata “Ambarabà Riciclocò”: visitabile la mostra alla “Papa Giovanni” di Trani L'Atletica Tommaso Assi Trani premiata a Bari per il Corripuglia 2018 Cerignola travolge una Juve Trani incompleta e distratta: 70-90 Trani-Brindisi 0-3, Scaringella: «Loro forti, ma noi condannati dagli episodi» Sibilano allo scadere regala un punto d'oro: Trani-Chieti 1-1 Trani è un rullo compressore: vince anche a Barletta . Domenica prossima Coppa Puglia
PUBBLICITA' Ufficio 2000