Riduzione Tari a Trani, la soddisfazione delle associazioni di categoria

Dopo 4 anni di pressanti e reiterate proteste, il Comune di Trani ha finalmente ridotto le tariffe della Tassa dei rifiuti – Tari.

Entro il mese di aprile, infatti, i contribuenti riceveranno gli avvisi di pagamento della Tari 2019, che riporteranno, in media, una riduzione, rispetto allo scorso anno, del 14% per le utenze non domestiche e del 13% per le utenze domestiche.

È quanto si rileva dai documenti approvati nell’ultimo consiglio comunale.

Non possiamo che esprimere grande soddisfazione, soprattutto per l’accoglimento di alcune nostre reiterate proposte, portate all’attenzione dell’amministrazione, per superare alcune croniche criticitàin merito, ad es., ai costi del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade edai costi di smaltimento dei rifiuti indifferenziati,che sin dal 2015 hanno determinato per i contribuenti, imprese e famiglie una Tari oggettivamente sproporzionata,tra le più alte non solo della Bat, ma dell’intera Regione.

In particolare, diamo atto al nuovo amministratore unico dell’Amiu spa., Ing. Gaetano Nacci, di aver presentato un Pef - Piano economico finanziario 2019 - completamento diverso nella sua impostazione rispetto al passato e di non averinserito costi non quantificabili «per non aggravare i contribuenti di una previsione tariffaria da cui derivi un gettito tributario superiore alle reali esigenze di copertura dei costi del servizio».

Auspichiamo, inoltre, che dal primo luglio 2019 parta la raccolta differenziata “porta a porta” su tutto il territorio cittadino, che certamente determinerà scostamenti in positivo o in negativo dei costi del servizio (costi del personale, ammortamenti, contributo Conai, riduzione costi di smaltimento indifferenziato, ecotassa,ecc), che avranno la loro emersione nel consuntivo del 2019 e saranno inseriti nel Pef 2020.

In ogni caso, sarà determinante la collaborazione tra amministrazione comunale, azienda Amiu e contribuenti, affinché si superi la percentuale di raccolta differenziata prevista per legge, si applichi la “tariffa puntuale”, si incentivino i contribuenti virtuosi, si riduca la produzione di rifiuti, il tutto in favore della salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Mario Landriscina – Confesercenti Trani

Michele De Marinis – Cna Trani

Mino Acquaviva – Confcommercio Trani

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Trani, sasso dal cavalcavia prima di Boccadoro: parabrezza sfondato, ma conducente pressoché illeso Nuovo stadio di Trani in periferia e palazzi al posto del Comunale: «Chiavi della città», Giancaspro avrebbe avuto «mire immobiliari» «Chiavi della città», il difensore del sindaco di Trani: «Dimostreremo agli inquirenti la correttezza dell'azione amministrativa» «Chiavi della città», oggi l'interrogatorio di garanzia di Giancaspro. Nei giorni a seguire gli altri quattro «Chiavi della città», M5s: «Quante coincidenze, ma ci auguriamo davvero che il sindaco di Trani sia estraneo alle accuse» Elezioni europee, «impresa» di Forza Italia a Trani: si fa bollare come abusivi quattro manifesti su sei Attacchinaggio a Trani, proroga fino a maggio Volley serie C femminile: Il Castellaneta vince anche gara due e vola in B2. Per l'Adriatica Trani ancora una possibilità per ottenere il salto di categoria Judo Trani, ottimi risultati ai campionati italiani Amministrative 2020, presentata la lista civica “Trani sociale” Debiti fuori bilancio e compenso revisori: Trani, si conclude stasera il consiglio comunale È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Rinascita» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Santo graal di Trani si avvicina il Beer festival Trani religiosa, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia A Trani, oggi, nuova lectura Dantis «Il genio, 500 anni di meraviglia», tanti eventi collaterali a palazzo Beltrani. Domani, «Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori» “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Musica e passione nel centro storico di Trani con «Studenti in piazza». La Polizia seda rissa fra tre minori, estranei alla manifestazione Si schianta nell'aiuola, ma fa retromarcia e se ne va senza chiamare alcuno: Trani, incidente «fantasma» in via Tasselgardo Trani, in viale Russia abbattuti tre salici. Interrogazione del Movimento 5 stelle «Chiavi della città», i parcheggi a pagamento del Bari finanziavano il Trani: con i contanti si pagavano i calciatori «Chiavi della città». Giancaspro avrebbe sottratto dal Bari, in favore del Trani, 307mila euro Elezioni europee, tutte le info. Trani sarà l’unico comune della Bat che trasmetterà telematicamente i dati elettorali in Prefettura Trani, l'assessore Cormio incontra il terzo settore: appuntamento martedì prossimo Danni alle coltivazioni causati da maltempo, Anci Puglia chiede supporto alla Regione Mondo digitale e ragazzi, interessante incontro nella biblioteca di Trani
PUBBLICITA' Ufficio 2000