Trani 2020 con Bottaro o un commissario? Domani la verità in consiglio. Nuova giunta solo a bilancio approvato, ed il sindaco non nasconde le difficoltà

Si terrà questo martedì, 23 aprile, il consiglio comunale in cui l'assemblea elettiva sarà chiamata ad approvare bilancio di previsione annuale e pluriennale 2019-2021.

Da questo provvedimento dipende la prosecuzione del mandato del sindaco, Amedeo Bottaro, poiché proprio le manovre previsionali rappresentano, per legge, una delle condizioni in assenza delle quali un consiglio comunale si scioglie, portando l'ente a nuove elezioni amministrative.

La seduta appare ancora più significativa nella misura in cui il sindaco, Amedeo Bottaro, ricostituirà la giunta comunale solo dopo l'eventuale approvazione del bilancio. È quanto lo stesso primo cittadino dichiara, chiarendo di non avere alcuna fretta nel formare la nuova squadra di governo, quanto piuttosto di confrontarsi con la maggioranza sul bilancio stesso.

«La nuova giunta? Subito dopo subito dopo il bilancio - conferma Bottaro -, ed allo stato neanche ci sto lavorando per due motivi essenziali. Il primo è perché non ho il tempo di lavorarci poiché non posso rallentare la mia azione amministrativa, soprattutto adesso che sono senza assessori. In secondo luogo - spiega ancora il primo cittadino - perché io non ho ancora fatto una verifica della maggioranza discutendo del bilancio. Si sono fatte diverse riunioni sul bilancio, ma in tutte, spiace dirlo, si è discusso poco del bilancio. Eppure, con la giunta, prima dell'azzeramento, lo schema del bilancio l'abbiamo approvato. In consiglio arriverà emendato dopo le modifiche approvate insieme sull'addizionale Irpef,  ma io voglio capire se ci sono altre proposte, emendamenti, se e dove questo bilancio va modificato, ovvero se siamo tutti d'accordo».

Bottaro, dunque, chiede un confronto nel merito della manovra, dal quale sicuramente comprenderebbe se avrà, o meno, i numeri in aula per approvare il bilancio. Diversamente, potrebbero tornare buoni i voti dei tre consiglieri di minoranza - Corrado, Carlo Laurora e Merra -, che già lo hanno sostenuto in occasione dei recenti sconti su Irpef e Tari. «E solo dopo - conferma - penserò di poter mettere mano ad una giunta».

Nessuna urgenza, quindi, e neanche - almeno apparentemente - il desiderio di restare a tutti i costi in sella. Bottaro, peraltro, considera che «la politica spesso è imprevedibile e, quindi, devo anche ipotizzare che si vada a casa. Tuttavia, poiché voteremmo solo a giugno 2020, tra un commissario prefettizio per un anno ed il peggior sindaco, io sceglierei il peggior sindaco, non fosse altro perché lo ha scelto il popolo. Ritengo sia più giusto terminare il mandato così che gli elettori, alla fine dello stesso, giudichino il nostro operato con la massima obiettività».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Trani, sasso dal cavalcavia prima di Boccadoro: parabrezza sfondato, ma conducente pressoché illeso Nuovo stadio di Trani in periferia e palazzi al posto del Comunale: «Chiavi della città», Giancaspro avrebbe avuto «mire immobiliari» «Chiavi della città», il difensore del sindaco di Trani: «Dimostreremo agli inquirenti la correttezza dell'azione amministrativa» «Chiavi della città», oggi l'interrogatorio di garanzia di Giancaspro. Nei giorni a seguire gli altri quattro «Chiavi della città», M5s: «Quante coincidenze, ma ci auguriamo davvero che il sindaco di Trani sia estraneo alle accuse» Elezioni europee, «impresa» di Forza Italia a Trani: si fa bollare come abusivi quattro manifesti su sei Attacchinaggio a Trani, proroga fino a maggio Volley serie C femminile: Il Castellaneta vince anche gara due e vola in B2. Per l'Adriatica Trani ancora una possibilità per ottenere il salto di categoria Judo Trani, ottimi risultati ai campionati italiani Amministrative 2020, presentata la lista civica “Trani sociale” Debiti fuori bilancio e compenso revisori: Trani, si conclude stasera il consiglio comunale È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Rinascita» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Santo graal di Trani si avvicina il Beer festival Trani religiosa, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia A Trani, oggi, nuova lectura Dantis «Il genio, 500 anni di meraviglia», tanti eventi collaterali a palazzo Beltrani. Domani, «Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori» “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Musica e passione nel centro storico di Trani con «Studenti in piazza». La Polizia seda rissa fra tre minori, estranei alla manifestazione Si schianta nell'aiuola, ma fa retromarcia e se ne va senza chiamare alcuno: Trani, incidente «fantasma» in via Tasselgardo Trani, in viale Russia abbattuti tre salici. Interrogazione del Movimento 5 stelle «Chiavi della città», i parcheggi a pagamento del Bari finanziavano il Trani: con i contanti si pagavano i calciatori «Chiavi della città». Giancaspro avrebbe sottratto dal Bari, in favore del Trani, 307mila euro Elezioni europee, tutte le info. Trani sarà l’unico comune della Bat che trasmetterà telematicamente i dati elettorali in Prefettura Trani, l'assessore Cormio incontra il terzo settore: appuntamento martedì prossimo Danni alle coltivazioni causati da maltempo, Anci Puglia chiede supporto alla Regione Mondo digitale e ragazzi, interessante incontro nella biblioteca di Trani
PUBBLICITA' Avicola Colangelo