A settembre parte il Trani Film Festival 2019

La ventesima edizione del Trani Film Festival 2019 si svolgerà tra Trani, Bari e Matera a partire del giorno 11 Settembre.

Le prime giornate, dedicate a un rendez-vous, si terranno nei giorni 11/ 12/ 13 e 14 settembre a Trani quasi certamente nel monastero di colonna. Poi tra ottobre, novembre e dicembre le diverse sezioni del festival. Sarà inserita una nuova sezione per la promozione dell’Archivio del Festival dichiarato nell’anno 2016 per interesse storico e culturale dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Soprintendenza Archivistica di Puglia e Basilicata.

Le sezioni sono: TrFF Kine Competition (che comprende: Clipping, Taglia Corta - Short Films, Taglia Media - Medium Films, Miglior Film Italiano, Opere Prime e Cinema Doc Dziga Experience, ispirato alla figura di Dziga Vertov); il premio Stupor Mundi, il riconoscimento “Titoli di Coda - Rosangela Zaccaria”; la rassegna “D-Movie - Dissimile ma non diverso”; la mostra fotografica cine antropologica; la Prospettiva Nievskij nr. 46 (Produzioni internazionali penalizzate da distribuzioni e mercato). 

Alcuni appuntamenti per ricordare i primi venti anni di attività del festival, con personalità coinvolte nelle edizioni precedenti: Il Premio Stupor Mundi, ispirato a Federico II, è stato consegnto a: Lina Wertmuller, Domenico Procacci (2001); Mario Monicelli, Valeria Golino (2002); Florinda Bolkan, Claudia Gerini (2003); Luigi Magni (2004); Dino Risi, Amanda Sandrelli, Sergio Citti (2005); il compianto Manrico Gammarota (2006); Pupi Avati (2007); Piro Milkani (2008); Citto Maselli, Alessandro Gassman (2009); Rocco Papaleo (2010); Gennaro Nunziante, Mingo De Pasquale (2011); Marco e Antonio Manetti, Laura Morante (2012); Riccardo Scamarcio, Francesco Sarcina (2013); Edoardo Winspeare, Dario Argento (2014); Sabrina Impacciatore (2015) Edoardo Natoli (2016);

Il premio Titoli di coda, dedicato alla memoria di Rosangela Zaccaria, è stato assegnato a figure dimenticate dai “Titoli di Testa” ma fondamentali per la realizzazione di un prodotto cinematografico: Laura Muccino (Casting Director 2013); Dionisia Cirasola (Scenografa 2013); Umberto D'Abbruzzo (Film Distributor Assigned); Nino Cristiani (Operatore di Macchina 2014); Paola Comin (Press Agent 2014); Sandra Bonacchi (production Manager 2015); Arianna Lumare (Make Up Artist 2015).

Tra le Anteprime e gli omaggi tributati a grandi Autori e Interpreti: si ricordano le proiezioni e/o le presenze in sala di Edoardo Winspeare con “Sangue Vivo”, Oreste Lionello e Beppe Fiorello con “I Fetentoni” (2000); Richard Lowestein e Noah Taylor con “E morì con un felafel in mano”; Eros Puglielli con “Tutta la conoscenza del mondo”; Sergio Citti con “Vipera” (2001); Matteo Garrone con “L' Imbalsamatore”, Maya Sansa con “Benzina”, Claudia Florio con la “Regina degli scacchi”, Antonio Buil Puejo e Claudio Collepiccolo con “il Derviscio”, Emanuele Crialese e Valeria Golino con “Respiro” (2002); Claudia Gerini con “Off Key”, Edoardo Gabriellini e Carolina Feline con “B.B. e il Cormorano”, Florinda Bolkan con “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (2003); Luigi Magni e Lucia Mirisola con “Nell' anno del Signore”, Pjer Zalica con “Benvenuto Mr. President” (2004); Zach Braff con “La mia vita Garden State”, Massimo Guglielmi “Pasolini e la morte” (2005); Luc Besson con “Angel A” (2006); Olivier Dahan “La Vie En Rose” (2007); Manrico Gammarota con “Facciamola Finita”; Piro Milkani con “The Sorrow of Mrs. Schneider”; M. Mongelli/ B. Sbrocchi/ I. Bukta/ R. Budina con “Il Volo” quattro cortometraggi per un unico film (2008); Citto Maselli con “ Le Ombre Rosse” (2009); Rocco Papaleo con “Basilicata Coast To Cost” (2010); Manetti Bros. con “L’arrivo di Wang”; Ruggero Di Paola con “Appartamento ad Atene” (2012); Daniele Vicari con “Diaz” e Alessandro Gassmann “Razza Bastarda” (2013); Edoardo Winspeare “In Grazia di Dio” (2014).

La kermesse è diretta da Beppe Sbrocchi che dichiara: «I cambiamenti rivoluzionari nel mondo e nell’industria cinematografica sono stati armonizzati con le sezioni che rappresentano il festival nella sua caleidoscopicità.» - è possibile scaricare l’entry form al concorso di short film dalla pagina Facebook oppure richiederla a: info.trafilmfestival@gmail.com

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Buona scuola» Dialoghi di Trani, il Premio Megamark va ad Eleonora Marangoni con il romanzo «Lux» Dialoghi di Trani, stasera in Cattedrale il concerto di Ramin Bahrami. Il programma della penultima giornata Partito democratico, il segretario nazionale Zingaretti incontra i sindaci. Tra loro anche Amedeo Bottaro Mepa e agenzie interinali, Barresi (Iic): «Sistemi drogati, a Trani basta un accorgimento tecnico e il gioco è fatto» Cinema Impero, la programmazione della settimana Santo Graal, altro weekend coi fiocchi: domani tributo a Dalla e Daniele Puliamo il mondo, il circolo di Trani di Legambiente oggi in azione sul lungomare e domani a villa Bini Tre giorni di street soccer organizzati dalla chiesa Pienovangelo di via Superga. Ultimo appuntamento, oggi Archivio di Stato di Trani, oggi l'inaugurazione della mostra "La storia dell’acqua nel territorio di Trani 1865-1931" Arsensum, oggi e domani una mostra in piazza Sacra regia udienza Settembre, mese mondiale dell'Alzheimer: oggi screening gratuito a villa Nappi Prosegue, nello chalet della villa comunale di Trani, la mostra di Norberto Iera Ricominciano le attività del circolo Dino Risi. Si riparte dalla nuova collaborazione con i Dialoghi di Trani Consiglio comunale, martedì la prima convocazione. Sette i punti all'ordine del giorno Villa Seggettaro sta per riaprire: Trani soccorso la presenterà alla città il 28 e 29 settembre Regione Puglia, libri scolastici gratuiti e semigratuiti: domande entro il 23 ottobre Trani, impatto bus-auto all'incrocio di Colonna: due feriti, vettura distrutta e semaforo abbattuto A Trani tre nuovi varchi elettronici: partiti i lavori per l'installazione del primo. Ecco dove sorgeranno I Dialoghi di Trani, terza giornata su tecnologia e comunicazione con Massimo Bray. E l'approfondimento sulle storie di sei jahidisti italiani Sistema Trani, rigettate tutte le richieste delle difese e fissate le prossime tre udienze Tassazione delle piccole e medie imprese, Trani è la città più virtuosa della Bat. La Cna: «E si può fare anche meglio» Contributi per il miglioramento sismico di edifici privati, domande entro il 27 settembre Da ottobre a Trani la scuola di recitazione di Pierluigi Corallo Opere pubbliche, il Comune di Trani pone le scuole in testa alle nuove priorità del 2019: l'allargamento di due strettoie slitta agli ultimi due posti Scuola De Amicis di Trani, da quest'anno tutta la primaria sotto lo stesso tetto: ricavate quattro nuove aule con lavori per 50mila euro
PUBBLICITA' AllarmEvolution