Accessi al mare, Loconte (Inc): «Con Bottaro è peggiorata anche la situazione sulla costa sud»

Da più di quindici anni, in primavera inoltrata, in prossimità della stagione estiva, i tranesi erano abituati alla puntuale intervista a televisioni private, più volte trasmessa, e agli articoli di giornale, da parte del consigliere comunale dei Verdi, che lamentava puntualmente la mancanza degli accessi pubblici al mare sulla costa verso Bisceglie. Era un appuntamento classico. Segnava l'inizio dell'estate.

Tanta insistenza non poteva in alcun modo essere ripagata, perché gli accessi pubblici al mare non esistevano, ma faceva comodo far credere che esistessero. Con il sindaco Bottaro che voleva partire dal mare e con l'ingresso nell'esecutivo del rappresentante Verde, si è attesa la agognata svolta.

I tranesi hanno sognato la scoperta e riattivazione di una serie di pittoreschi sentieri per l'accesso al mare su tutta la costa, ma purtroppo l'attesa è risultata vana. In compenso sono diminuite le spiagge libere. Lo sconforto ha preso un po' tutti.

Persino Legambiente, con un comunicato del 20 agosto scorso, ha invitato ad adottare "un serio piano delle Coste e ad impegnarsi in concrete ed immediate attività di verifica del rispetto delle norme dettate a tutela e sull'uso della costa ed in particolare della disciplina degli accessi al mare come prevista dalla L.R. N.17 del 2015, laddove numerose risultano le segnalazioni pervenute a Legambiente Trani non solo quanto a negati vecchi accessi al mare sulla costa sud, quanto a nuove interdizioni anche sulla costa nord ove si lamenta la scomparsa di sentieri e viabilità verso mare".

Il comunicato di Legambiente si conclude invocando maggiore attenzione alle risorse naturali e collettive. Insomma, non solo non è migliorata la situazione sulla costa nord, ma con Bottaro è peggiorata anche la situazione sulla costa sud! Stando a quello che ci dice Legambiente, la ripartenza dal mare non c'è stata perché non era possibile accedervi. Che dire. Meglio nulla. Si rischierebbe di annoiare, come per anni qualcuno ha fatto.



avv. Giovanni Loconte
Consigliere Comunale 
Italia in Comune

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Buona scuola» Dialoghi di Trani, il Premio Megamark va ad Eleonora Marangoni con il romanzo «Lux» Dialoghi di Trani, stasera in Cattedrale il concerto di Ramin Bahrami. Il programma della penultima giornata Partito democratico, il segretario nazionale Zingaretti incontra i sindaci. Tra loro anche Amedeo Bottaro Mepa e agenzie interinali, Barresi (Iic): «Sistemi drogati, a Trani basta un accorgimento tecnico e il gioco è fatto» Cinema Impero, la programmazione della settimana Santo Graal, altro weekend coi fiocchi: domani tributo a Dalla e Daniele Puliamo il mondo, il circolo di Trani di Legambiente oggi in azione sul lungomare e domani a villa Bini Tre giorni di street soccer organizzati dalla chiesa Pienovangelo di via Superga. Ultimo appuntamento, oggi Archivio di Stato di Trani, oggi l'inaugurazione della mostra "La storia dell’acqua nel territorio di Trani 1865-1931" Arsensum, oggi e domani una mostra in piazza Sacra regia udienza Settembre, mese mondiale dell'Alzheimer: oggi screening gratuito a villa Nappi Prosegue, nello chalet della villa comunale di Trani, la mostra di Norberto Iera Ricominciano le attività del circolo Dino Risi. Si riparte dalla nuova collaborazione con i Dialoghi di Trani Consiglio comunale, martedì la prima convocazione. Sette i punti all'ordine del giorno Villa Seggettaro sta per riaprire: Trani soccorso la presenterà alla città il 28 e 29 settembre Regione Puglia, libri scolastici gratuiti e semigratuiti: domande entro il 23 ottobre Trani, impatto bus-auto all'incrocio di Colonna: due feriti, vettura distrutta e semaforo abbattuto A Trani tre nuovi varchi elettronici: partiti i lavori per l'installazione del primo. Ecco dove sorgeranno I Dialoghi di Trani, terza giornata su tecnologia e comunicazione con Massimo Bray. E l'approfondimento sulle storie di sei jahidisti italiani Sistema Trani, rigettate tutte le richieste delle difese e fissate le prossime tre udienze Tassazione delle piccole e medie imprese, Trani è la città più virtuosa della Bat. La Cna: «E si può fare anche meglio» Contributi per il miglioramento sismico di edifici privati, domande entro il 27 settembre Da ottobre a Trani la scuola di recitazione di Pierluigi Corallo Opere pubbliche, il Comune di Trani pone le scuole in testa alle nuove priorità del 2019: l'allargamento di due strettoie slitta agli ultimi due posti Scuola De Amicis di Trani, da quest'anno tutta la primaria sotto lo stesso tetto: ricavate quattro nuove aule con lavori per 50mila euro
PUBBLICITA' Mazzone