A Trani tre nuovi varchi elettronici: partiti i lavori per l'installazione del primo. Ecco dove sorgeranno

È iniziato l'altro pomeriggio il montaggio del nuovo varco elettronico in via Mario Pagano, all'angolo con via Annunziata. Si tratta del primo di tre nuovi dispositivi per il controllo automatico di zone a traffico limitato, già esistenti o da istituirsi in città.

Quello su cui si sta lavorando sostituirà i dissuasori retrattili, ormai non più funzionanti e persino rumorosi al passaggio delle auto, posti proprio nello stesso punto e la cui scarsa affidabilità ha determinato non pochi problemi nel rispetto degli orari dell'area pedonale e, persino, incidenti a veicoli.

Il secondo nuovo varco elettronico sarà posizionato in via Mario Pagano, all'intersezione con via San Giorgio. In questo caso, però, nonostante l'installazione avvenga accanto alla fila di dissuasori che delimitano l'area pedonale di via San Giorgio, il raggio di azione del varco sarà rivolto esclusivamente a via Mario Pagano: infatti, dovrà tutelare la zona traffico limitato invernale, che sarà vigente dal 1mo novembre 2019 al 29 febbraio 2020.

Via San Giorgio invece, almeno per il momento, continuerà ad essere delimitata da file di dissuasori retrattili e non da varchi elettronici, nonostante la scarsa affidabilità dei primi e l'invocata installazione dei secondi.

Il terzo varco elettronico in arrivo sarà installato all'intersezione fra via Giovanni Bovio e via Edoardo Fusco, in direzione di via Mario Pagano, ed in questo caso sarai preludio all'istituzione di una nuova Zona a traffico limitato che comprenderà quel tratto di via Fusco, via Casale e via Lagalante, parallela a via Fusco e a questa collegata da via Casale.

Ad eseguire i lavori la Bridge 129 safety and security, di Reggio Emilia, la società che ha installato i quattro varchi già esistenti e ne cura anche la manutenzione. 

Infatti, nei giorni scorsi, ha sostituito i pannelli di quei dispositivi con nuovi display con su scritto «Ztl attiva» e «Ztl non attiva», nel rispetto delle nuove direttive del Ministero di trasporti e infrastrutture.

Contestualmente all'installazione dei nuovi varchi sarà sostituito anche l'ultimo pannello su cui è ancora presente il vecchio testo - «Varco attivo» e «Varco non attivo» -, posto fFra piazza Trieste e via Porta vassalla. Tutte le attività sono a cura dell' Assessorato alla polizia locale.

Intanto da domani, sabato  22 settembre, a domenica 28 ottobre al porto torneranno in vigore gli orari invernali, che riguardano due soli giorni della settimana: i prefestivi, dalle 20 all'1, ed i festivi, dalle 10 alle 24.

Dal 1mo novembre al 29 febbraio 2020, porto aperto e via Mario Pagano/piazza Libertà chiusa. Dal 7 marzo al 14 giugno 2020, porto chiuso i prefestivi, dalle 20 all'1, ed i festivi, dalle 10 alle 24.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Trani, muffe e infiltrazioni nel Monastero che ancora deve riaprire: lavori urgenti per 11mila euro Trani, furto di rame in un ex deposito per il confezionamento di mitili: arrestato un 51enne Ruba 20 chili di uva dal terreno di un agricoltore di Trani: bloccato in flagrante dai carabinieri Potenziamento dell'offerta della biblioteca comunale di Trani, partiti i lavori del primo lotto. Il finanziamento complessivo è di oltre 1 milione Recupero dei libri dalla vecchia sede della biblioteca di Trani, la raccolta fondi è ferma a 9.000 euro: ne mancano 41.000 L'Esercito se la suona e se la canta: prima esegue l'inno nazionale, poi vince con Auciello. Tranincorsa, numeri da capogiro per uno splendido bilancio finale AGGIORNATO. Trani, weekend da dimenticare: Fortitudo battuta a Lecce e Juve infilata da Bari "Audace" si rivela il Barletta, la Vigor Trani perde 2-0 in trasferta Il Comunale sorride alle bianco azzurre: Apulia-Roma Decimo Quarto 2-0 Comune di Trani, adeguato il Peg: il 2019 si chiuderà con maggiori entrate per 6 milioni Nuovo romanzo per l'autore di Trani Domenico Valente: è «2019 Ritorno al passato» Trani autism friendly, domani la sottoscrizione dell'accordo plurilaterale Santo Graal di Trani, mercoledì festa per i 20 anni di attività. Il weekend si tinge di rock'n'roll con i Billie Hard e di musica italiana con il tributo a Battisti e Dalla Cinema Impero, la programmazione della settimana Trani, i «Paesaggi» di Natale Addamiano in mostra al Michelangiolo fino ad oggi Al via l'undicesima stagione del circolo del cinema Dino Risi: si comincia domani con una serata dedicata a Luciano Salce Age di Trani e Csv insieme per un corso di formazione gratuito. Si comincia domani Roberto Emanuelli presenterà il suo nuovo romanzo anche a Trani: appuntamento al Regia giovedì prossimo “Alimentazione e benessere per nonni e nipoti”, prosegue il corso di formazione gratuito a villa Guastamacchia: sabato il secondo appuntamento AGGIORNATO. Moda, musica e animazione: rinviata a domenica 20 ottobre la street art in corso Vittorio Emanuele con l'associazione Forme AGGIORNATO. Natale di Trani, prorogate al 21 ottobre le manifestazioni d'interesse per realizzare manifestazioni Palazzo Beltrani, prosegue la mostra personale di Michele Macchia "Visioni dal futuro" Regione Puglia, libri scolastici gratuiti e semigratuiti: domande entro il 23 ottobre Riparte la stagione artistica della rassegna “Jazz & Dintorni”: primo appuntamento il 25 ottobre al teatro Impero Da Trani in tournée fra Puglia e Lucania: comincia oggi, ad Egnazia, la presentazione di Apualiæ Suite, il nuovo album di Roberto Fasciano Alloggi di via Grecia, sulla petizione interviene l'assessore Briguglio: «Il responsabile locale del Sunia conosceva le problematiche» Impatto auto-bici fra via Palermo e via Malcangi: ferito, ma fuori pericolo, il ciclista
PUBBLICITA' Mazzone