Dialoghi di Trani, il Premio Megamark va ad Eleonora Marangoni con il romanzo «Lux»

«Per la sapiente ricostruzione di atmosfere, che trapiantano forme narrative di metà novecento, in una dimensione tipicamente attuale». Con questa motivazione Eleonora Marangoni, con il suo romanzo «Lux», edito da Neri Pozza, si è aggiudicata la quarta edizione del premio letterario ‘Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi’, inserito nel programma dei Dialoghi di Trani e la cui cerimonia di premiazione è andata in scena, ieri sera, a Palazzo Beltrani, presentata da una vulcanica Serena Dandini.

Marangoni entra, così, nell'albo d'oro del premio destinato a opere prime di narrativa italiana, promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, grazie alla spinta dei voti della giuria popolare, composta da 40 lettori, favorevolmente impressionati da un romando che entra nel dettaglio, al limite dell’impossibile: infatti tutto, dai protagonisti all’ambientazione, ai piccoli elementi di scena è descritto con pazienza certosina.

Alla morte dello zio il protagonista, Thomas, eredita una proprietà di cui nemmeno sospettava l’esistenza: lo Zelda, hotel che ha visto tempi migliori in una sperduta isoletta del sud Italia. Recatosi sul posto con la sua fidanzata e il figlio di lei, scoprirà un vero e proprio universo parallelo, fatto di mille, piccole storie secondarie: l’impressione è di aggirarsi per i corridoi del vecchio Zelda e aprire, una per una, le porte delle sue stanze incontrandone gli ospiti e scoprendone le storie.

Eleonora Marangoni, che era già entrata tra i dodici finalisti del Premio Strega 2019 con lo stesso romanzo, si è così aggiudicata il premio di 5.000 euro, messo a disposizione dalla Fondazione Megamark e consegnato dal presidente Giovanni Pomarico.

L'imprenditore e promotore del premio, ha assegnato un riconoscimento, di 2.000 euro ciascuno, anche gli altri finalisti: Fabio Bacà, con ‘Benevolenza cosmica’ (Ed. Adelphi); Giulia Corsalini, con ‘La lettrice di Čechov’ (Nottetempo); Marco Lupo, con ‘Hamburg. La sabbia del tempo scomparso’ (Il Saggiatore); Filippo Tapparelli, con ‘L’inverno di Giona’ (Ed. Mondadori).

Menzione speciale della giuria degli esperti, con relativo premio extra del valore di 1.000 euro, a Paola Peretti con ‘La distanza tra me e il ciliegio’ (Rizzoli), «per la sua capacità di proporre a un pubblico ampio di lettori, anche molto giovani, un messaggio di fiducia nel confronto con le difficoltà della vita».

Nel corso della serata l’attore Ettore Bassi ha letto e interpretato alcuni brani tratti dai romanzi finalisti, i cui autori, inoltre, hanno ricevuto anche un pumo pugliese in ceramica, simbolo del premio e tipico portafortuna per chi inizia o riparte per un nuovo inizio. 

«Edizione dopo edizione, il premio si sta affermando nel panorama dei concorsi dedicati ai libri - ha commentato Giovanni Pomarico -. Sentiamo il dovere, quindi, di garantire un impegno sempre più forte: il cammino di confronto intrapreso l’anno scorso con il presidente del Premio Calvino, la presenza quest’anno nella giuria degli esperti di un critico letterario, la visibilità di questa iniziativa su L’indice dei libri del mese vanno in questa direzione. Auguro ai nostri finalisti e a tutti gli autori di coltivare sempre la passione per la scrittura e spero che Eleonora Marangoni ci regali presto un altro grande successo. Ringrazio I Dialoghi di Trani e le sue instancabili organizzatrici, che ogni anno ospitano il nostro premio letterario. Un grazie speciale a Serena Dandini che, con la sua grande professionalità, ha dato ulteriore spessore a questa serata. Non mi resta che darvi appuntamento all’anno prossimo».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Trani, muffe e infiltrazioni nel Monastero che ancora deve riaprire: lavori urgenti per 11mila euro Trani, furto di rame in un ex deposito per il confezionamento di mitili: arrestato un 51enne Ruba 20 chili di uva dal terreno di un agricoltore di Trani: bloccato in flagrante dai carabinieri Potenziamento dell'offerta della biblioteca comunale di Trani, partiti i lavori del primo lotto. Il finanziamento complessivo è di oltre 1 milione Recupero dei libri dalla vecchia sede della biblioteca di Trani, la raccolta fondi è ferma a 9.000 euro: ne mancano 41.000 L'Esercito se la suona e se la canta: prima esegue l'inno nazionale, poi vince con Auciello. Tranincorsa, numeri da capogiro per uno splendido bilancio finale AGGIORNATO. Trani, weekend da dimenticare: Fortitudo battuta a Lecce e Juve infilata da Bari "Audace" si rivela il Barletta, la Vigor Trani perde 2-0 in trasferta Il Comunale sorride alle bianco azzurre: Apulia-Roma Decimo Quarto 2-0 Comune di Trani, adeguato il Peg: il 2019 si chiuderà con maggiori entrate per 6 milioni Nuovo romanzo per l'autore di Trani Domenico Valente: è «2019 Ritorno al passato» Trani autism friendly, domani la sottoscrizione dell'accordo plurilaterale Santo Graal di Trani, mercoledì festa per i 20 anni di attività. Il weekend si tinge di rock'n'roll con i Billie Hard e di musica italiana con il tributo a Battisti e Dalla Cinema Impero, la programmazione della settimana Trani, i «Paesaggi» di Natale Addamiano in mostra al Michelangiolo fino ad oggi Al via l'undicesima stagione del circolo del cinema Dino Risi: si comincia domani con una serata dedicata a Luciano Salce Age di Trani e Csv insieme per un corso di formazione gratuito. Si comincia domani Roberto Emanuelli presenterà il suo nuovo romanzo anche a Trani: appuntamento al Regia giovedì prossimo “Alimentazione e benessere per nonni e nipoti”, prosegue il corso di formazione gratuito a villa Guastamacchia: sabato il secondo appuntamento AGGIORNATO. Moda, musica e animazione: rinviata a domenica 20 ottobre la street art in corso Vittorio Emanuele con l'associazione Forme AGGIORNATO. Natale di Trani, prorogate al 21 ottobre le manifestazioni d'interesse per realizzare manifestazioni Palazzo Beltrani, prosegue la mostra personale di Michele Macchia "Visioni dal futuro" Regione Puglia, libri scolastici gratuiti e semigratuiti: domande entro il 23 ottobre Riparte la stagione artistica della rassegna “Jazz & Dintorni”: primo appuntamento il 25 ottobre al teatro Impero Da Trani in tournée fra Puglia e Lucania: comincia oggi, ad Egnazia, la presentazione di Apualiæ Suite, il nuovo album di Roberto Fasciano Alloggi di via Grecia, sulla petizione interviene l'assessore Briguglio: «Il responsabile locale del Sunia conosceva le problematiche» Impatto auto-bici fra via Palermo e via Malcangi: ferito, ma fuori pericolo, il ciclista
PUBBLICITA' Incos